• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-05 07:36:08

Cappotto o no?


Basstrader
login
25 Febbraio 2008 ore 10:58 6
Ho un dubbio su cui il progettista della villetta che mi sto facendo fare (che è anche direttore lavori) e la ditta edile hanno idee differenti.
La villa è in zona temperata (alto lazio a 5 km dal mare) con inverni quindi non rigidi e estati non troppo torride.

Il progettista non ritiene necessario il cappotto sulle mura esterne (mura in blocchi di laterizio alveolato 30 cm uni 8493 con foratura 45% e): gli infissi saranno in pvc, il tetto in legno (con opportuna coibentazione di 10cm di lana di vetro).
Il seminterratto è isolato da una intercapedine e da una muratura esterna intraterra (con guaina per umidità di risalita) in blocco cassero.

Ho chiesto comunque alla ditta un preventivo per il cappotto (sia in tecnica pannello che intonaco a cappotto): se non fosse una spese eccessiva lo consigliereste comunque? e che tipo?
grazie in anticipo
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 12:42
    In linea di principio tutto cio' che migliora la qualita' della tua casa, vale la pena di farla.
    Anche il cappotto secondo me , indipendentemente da tutti i fattori, va fatto.
    Soprattutto in fase di cantiere.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 15:49
    Il progettista ritiene che il cappotto NON seva... perché a casa tua le BOLLETTE non le pagherà lui.

    senti.. UN CAPPOTTO ... seve sempre. Anche d'estate! (chi l'avrebbe mai detto?)

    Facciamo un paragone con un essere umano
    certo. Se fuori d'inverno ci sono 10 gradi... magari basta una giacchetta..(come dice il tuo costruttore)... fai una corsetta... e incominci a sudare... Ma non è che se addosso anzichè la giacchetta hai un piumino... va peggio.. Magari inizi a sudare solo con una semplice passeggiata...
    siccome sarà il tuo portafoglio, a dover correre... scegli il piumino (e fai fare al portafoglio la passeggiata).. piuttosto che la giacchetta e la corsa....

    e poi... con sti prezzi delle materie prime quali gas e petrolio... oggi spendi qualche migliaio di euro in più... che poi ti ammortizzi con il risparmio... e che... se un giorno andrai a rivendere casa... NON SARA' PERSO (come son persi i soldi delle bollette) ma lo recuperi proprio illustrando al compratore che la casa non è senza cappotto, è isolata...... e bla bla... bla
    fai oggi... che c'è il cantiere... domani... non potrai più!!!!

  • basstrader
    Basstrader Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 10:37
    Grazie a tutti e due, sto ancora aspettando i preventivi, ma sarei disposto ad affrontare la spesa.

    Considerando che sono in costruzione ma anche che non voglio spendere una fortuna, che tecnica per il cappotto mi consigliate?
    L'intonaco a cappotto funziona bene?
    grazie ancora

  • basstrader
    Basstrader Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Marzo 2008, alle ore 11:08
    Buongiorno
    Mi è stato proposto dalla ditta edile:
    1) RIVESTIMENTO A CAPPOTTO:
    l'offerta tiene conto del prezzo già concordato per gli intonaci (?13,5 a mq per intoncao pronto premiscelato rifinito con malta fine) e quindi da sommare a quest'ultimo.

    a) Mediante l'impiego di pannelli rigidi di "polistirene espanso estruso a celle chiuse" dello spessore complessivo di cm.5,0 = Euro 35,00/mq. (quindi 35+13,5=?48,5/mq)

    b) Realizzato con specifico strato (5,0 cm.) di speciale intonaco coibentate = Euro 32,00/mq (quindi ?32+?13,5=?45,5)

    Come vi semrano i prezzi? devo chiedere dettagli in + (ad esempio la marca ed il tipo dei pannelli o dell'intonaco coibentante?)
    Grazie

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 06:10
    Come dice claudik...........quando rivenderai avere o non avere il cappotto farà la differenza, ma deve essere un cappotto certificato altrimenti varrà molto meno. Inoltre se lo è puoi beneficiare degli ultimi sgravi fiscali che arrivano al 55%.........informati nei dettagli.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2008, alle ore 07:36
    Certo il cappotto va fatto, mi sembrano un po' alti i prezzi....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI