• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-30 09:55:24

Cappotto interno in aerogel spaceloft ecofine


Lallino
login
16 Aprile 2013 ore 21:28 9
Salve, vi scrivo perché ho un problema sulla scelta del materiale per il cappotto interno della mia mansarda.
Ho letto e sto cercando di documentarmi in tutti i modi sull'aerogel spaceloft escofine, in particolare solo l'aerogel SPL10R SPACELOFT® sp. 10mm bobina, vedo come si monta ma non ho trovato nessuna opinione su chi lo ha installato.
Chi può dirmi di più?
Mi hanno detto che quel prodotto crea muffe da vapore acqueo...ma leggo dalle caratteristiche tecniche fattore 5.Cmq chi può dirmi di più?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 09:27
    Se lo metti internamente è preferibile usare i pannelli aeropan sempre della stessa ditta, non ho riscontri sulla problematica muffe e umidità a cui ti riferisci e mi piacerebbe saperne di più, mi puoi scrivere esattamente quello che ti hanno detto in merito ?


    I feltri da te citati gli ha utilizzati con successo un mio collega architetto di verona con ottimi risultati per la correzione di ponti termici dove era necessario utilizzare il minor spessore possibile

  • lallino
    Lallino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 17:31
    Ciao, ti ringrazio per aver risposto così velocemente.
    Per quanto riguarda lo Spaceloft SPL10R, come te lo stesso fornitore non lo consiglia per la mia applicazione (anche se lo vedo montare nei video?).
    Il fornitore, infatti mi consiglia le due versioni per cappotto interno Spacecork e Spaceloft SW.
    Dato che il tipo di applicazione è orizzontale, il più adatto tra i due è sicuramente Spaceloft SW in quanto più rigido rispetto a Spacecork, e studiato appunto per questo tipo d?uso. La doppia rete consente di scaricare attraverso il tassello tutto il carico al solaio a cui è ancorato.
    Questo prodotto (a detta loro) per le caratteristiche del materiale non può avere problemi di condense interstiziali data l?elevatissima inerzia del pannello.
    Visto che ci sono vorrei approfittare per un consiglio.
    Mia moglie ha un appartamento mansardato finito ma mai abitato(proprio per questo non ho nessun riscontro freddo/caldo estate/inverno)in zona C, le pareti laterali (muri portanti sono da 60cm mentre il tetto (che va a spiovente nell?appartamento) credo sia da 40cm da come vedo dallo spessore che c?è dalla botola di ispezione nel sottoscala ....anche se mio suocero dice che è da 60cm con un materiale isolante nel mezzo, è scontato che se lo isolo termicamente il guadagno c?è ma nel mio caso è necessario?è inutile?. Per svariati motivi abbiamo dovuto rinunciare alla coibentazione del tetto.La parete più alta raggiunge i 3 m, mentre la bassa è circa 1,70.. proprio per questo volevo utilizzare un materiale a basso spessore ma con eguali capacità isolanti di un tradizionale cappotto da 6cm. Conosco l?elevato prezzo a mq del aerogel, infatti dovrei decidere sul da fare. S?è metto un cappotto da 6cm mi tocca sostituire 3 finestre mentre con aerogel riesco a rimanere sopra il telaio in legno delle stesse (evitando questo costo!).
    Conosci altri materiali ultrasottili (ma più economici) o rimedi che facciano al mio caso?
    Non è più possibile avere l?agevolazione fiscale al 55%, sento da addetti del mestiere che ci saranno delle modifiche per le detrazioni (anche per questo non so come comportarmi).
    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 18:02
    In teoria puoi accedere agli incentivi 55% o 50 % se paghi tutto il materiale e la sua posa in opera entro il 30 maggio (se non erro)

    dato che sei in zona climatica C e hai già delle murature importanti perché vuoi isolare ? sopratutto perché internamente ?

    l'eventuale condensa interstiziale dipende da come è fatto il pacchetto del muro, dalla zona climatica, e dall' umidità interna, i software che si utilizzano sono abbastanza imprecisi

  • lallino
    Lallino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 18:14
    Se lo metti internamente è preferibile usare i pannelli aeropan sempre della stessa ditta, non ho riscontri sulla problematica muffe e umidità a cui ti riferisci e mi piacerebbe saperne di più, mi puoi scrivere esattamente quello che ti hanno detto in merito ?


    I feltri da te citati gli ha utilizzati con successo un mio collega architetto di verona con ottimi risultati per la correzione di ponti termici dove era necessario utilizzare il minor spessore possibile
    Cmq l?aeropan (trovando su google) intendi quello della Actarus? Perché io parlavo della Ecofine.
    Cmq provo ad inviare anche a loro una richiesta di preventivo per coprire 200mq, grazie ancora.

  • lallino
    Lallino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 18:37
    Volevo coibentare il tetto con isotec, il costo superava i 30mila euro..(poi non è facile mettere d?accordo 3 famiglie.. per la pace nel mondo volevo optare per il cappotto interno!)
    Il mio, è un dubbio! Essendo mansarda ho paura che possa avere problemi caldo/freddo ma non sono certo, ora è ancora inabitata quindi potrei ancora operare lavori tranquillamente anche perché dovrei rifare completamente il bagno e qualche altro piccolo lavoretto, visto l?imminente arrivo di un bebe poi mi sarebbe difficoltoso lavorare.
    E? probabile che ci entro senza fare il cappotto aspettando casomai un riscontro più evidente.
    Credo che tu abbia ragione, credo ci si possa vivere bene ugualmente.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 19:01
    Il cappotto interno può farti star meglio in inverno ma in estate vista la zona no
    la cosa migliore è isolare esternamente, questo perché una volta che la parte massiccia del tetto si è scaldata è la fine, l'isolamento esterno o un tetto ventilato rallenta questo processo dado la possibilità alla struttura di smaltire il calore durante la notte se c'è sufficiente escursione termica.

    L'isolante interno invece aumenta l'accumulo di calore, dell' aria, e irradiato dalle pareti, in ogni caso devi quindi raffreddare con un condizionatore, se riesci a raffreddare il muro o la parte massiccia prima dell' isolante questa funzionerà da volano termico permettendoti di mantenere una temperatura interna più bassa per maggior tempo.

  • arnal.treij
    Arnal.treij Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Gennaio 2014, alle ore 12:19 - ultima modifica: Venerdì 10 Gennaio 2014, all or 12:21
    Visto l'argomento, un nuovo sito e-commerce per l'acquisto di prodotti in aerogel con prezzi imbattibili:
    www.buy-aerogels.eu


  • dellorletta2011
    Dellorletta2011 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 22:51
    Ho muratura in mattoni pieni da 50 cm e chiedo se un cappottino interno in aerogel migliora le condizioni abitaive con un risparmio nergetico oppure può creare problemi di condens, muffe; conviene Vmc ?; non posso intervenire dall'esterno essendoci mattoni a faccia vista di pregio; sono in Pescara sul mare.
    saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 09:55
    A parte il costo, certo, funziona e anche molto bene, tutta via la possibilità di muffe sono sempre da valutare in sede progettuale, non affidarti al fai da te per queste cose pensando di risparmiare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img mean12
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un...
mean12 31 Ottobre 2022 ore 13:21 1
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Notizie che trattano Cappotto interno in aerogel spaceloft ecofine che potrebbero interessarti


Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Aerogel, la nuova tecnologia per l'isolamento termico

Isolamento termico - Ecco coma la tecnologia riesce a realizzare prodotti dalle proprietà eccezionali, l'aerogel è uno di questi, una innovazione nel campo dell'isolamento termico.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Isolare casa con capotti interni dallo spessore ridotto

Isolamento termico - Come isolare termicamente dall'interno un ambiente abitato, riducendo al minimo l'ingombro dei materiali isolanti grazie all'impiego di prodotti nanotecnologici

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Isolamento termico degli edifici con metodi alternativi al cappotto

Isolamento termico - In alternativa al cappotto termico per l'isolamento degli edifici è possibile utilizzare diverse soluzioni che garantiscono comfort abitativo e risparmio energetico
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI