• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-18 19:12:49

Cappotto interno efficace contro muffe?


Ciao a tutti,
Spero di non rubarvi troppo tempo....

Mi trovo a dover eseguire un CAPPOTTO INTERNO su una ristrutturazione di una casa di una 15a di anni mai terminata all' interno,
Chiedevo gentilmente se qualcuno poteva darmi un consiglio.

Attualmente le pareti hanno la seguente configurazione.

dall'interno verso l'esterno:

-300 mm di latterizio forato POROTON 800
- 30 mm di un isolante in polistirolo espanso
- 120 mm mattone forato
- intonaco esterno di finitura

Quali sono secondo voi le soluzioni migliori di isolamento sulla parete interna al fine di conseguire una buona efficienza termica e tenere allo stesso tempo lontane le muffe ?
Consigliate di isolare anche il soffitto per i ponti termici ?

GRAZIE MOLTE....
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 19:26
    In che zona dell'italia abiti?
    hai muri esposti a nord?
    attualmente hai problemi di muffa e/o condensa?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 20:19
    Serve una simulazione con un diagramma di glaser che comprenda diverse tipologie di isolamento in funzione dell' isolante già presente e che di fatto crea un interferenza.

    consiglio vivamente il ricorso ad un tecnico di sua fiducia che possa elaborare una soluzione per la sua necessità evitando problemi sgraditi di condensa interstiziale

  • luca104
    Luca104 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 20:22
    Zona climatica E - Piemonte
    Esposto a Sud cucina e a Nord zona notte.
    Attualmento non ho problemi di muffa ma e' tutto da finire l'interno, la mia domanda e' relativa ai post che ho letto in precendenza sui forum...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 07:07
    Tuo alloggio ha gia una buona coibentazione! grazie al polistirene aggiunto al poroton, dato che è allo stato grezzo io ti consiglerei l'intonaco termico!

  • luca104
    Luca104 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 13:33
    Dici che e' sufficiente ?
    Vorrei fare una cosa molto ben fatta, dato che ci mettero mano ora e poi chissa per quanti anni non tocchero piu ...

    MAgari un cappotto Interno da 4 cm ?

    tipo questo
    http://www.archiproducts.com/it/prodotti/65082/sistema-isolante-per-cappotto-interno-lambda-0-016-w-mk-stotherm-in-aevero-sto-italia.html

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 19:12
    Ripeto, il tuo alloggio ha gia una stratificazione piu che discreta,e ha gia il cappotto con il polistirene, quindi l'intonaco termico ti apporterebbe ulteriori benefici senza togliere spazio interno visto che l'intonaco termico si andrebbe a sostituire all'intonaco classico
    poi fai come credi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Cappotto interno efficace contro muffe? che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI