• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-30 19:52:54

Cappa aspirante distante 7,5 metri dal muro


Valentinacammelli
login
29 Luglio 2014 ore 12:20 3
Buongiorno a tutti.
Spero di aver scelto il forum giusto, nel caso correggetemi :)
Nella casa che ho acquistato manca l'uscita per la cappa aspirante.
Purtroppo la cappa a carboni attivi, che ho in uso, non è utile per quello che mi serve, perché la casa è umida e mi occorre, quando cucino una "mano" per evitare di aggiungere altra umidità all'aria (considerate che il vano scale fa da "cappa" e al piano di sopra si bagna il pavimento..).
Ora vorrei mettere una cappa aspirante, ma il primo muro possibile è a 7,5 metri con tanto di angolo dopo i primi 4 metri.
Domanda: la cappa riuscirà ad aspirare con tutto il tragitto che deve fare?
Vi ringrazio tantissimo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2014, alle ore 14:57 - ultima modifica: Martedì 29 Luglio 2014, all or 15:18
    Buon pomeriggio,
    mi spiace rispondere subito con un no, alla sua domanda, la quale spesso è stata protagonista in problematiche riscontrate anche da altri utenti per situazioni simili.
    Cerco di spiegarle il motivo per cui la cappa aspirante non può funzionare:
    le aziende costruttrici di cappe aspiranti e autofiltranti, danno una garanzia per la gittata dell'aria all'esterno della cappa, per una distanza media di 1,5-2,5 mt.
    Quindi nel suo caso l'aria aspirata dopo tale tragitto si andrebbe a trovare in una situazione di stallo.
    Ergo, una semplice soluzione potrebbe essere quella di installare nella parete dove ha predisposto il foro per la fuoriuscita dell'aria, un estrattore.
    Tale estrattore può aiutare a prendere l'aria rimasta in stallo, per condurla forzatamente all'esterno.
    Ovviamente va fatto fare un calcolo, che quantifichi, la cubatura dell'aria presente nella cucina ( tecnico oppure un impiegato qualificato dove ci si rivolge per l'acquisto dell'estrattore) per capire l'esatta potenza dell'apparecchio da acquistare.
    Inoltre, in alternativa all'apertura della finestra, durante la cottura dei cibi, un maggiore aiuto (soprattutto nei periodi invernali, quando non è possibile arieggiare più di tanto), potrebbe essere dato dall'installazione di un 2° motorino, che agevoli l'ingresso dell'aria, che poi verrà fatta fuoriuscire con > facilità, dall'estrattore. Creando in tal modo, un ricambio d'aria, utile anche per i problemi di umidità a cui lei accennava. e per evitare gli odori post-cottura..., che lasciano l'aria "viziata".
    Saluti e alla prossima.



  • valentinacammelli
    Valentinacammelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 18:28
    Grazie di tutto...perla rapidità e per la risposta super tecnica!
    Alla prossima :)

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 19:52
    Di nulla, è un piacere poter essere d'aiuto.
    Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Cappa aspirante distante 7,5 metri dal muro che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI