• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-18 12:45:08

Canna fumaria vicino ai cavi elettrici


Salve a tutti!
Sono nuovo qui e ho urgenza di avere qualche consigli prima che gli operai vadano avanti con i lavori.
Nella realizzazione di un termocamino e della canna fumaria, i tecnici hanno trovato nel solaio dove hanno bucato per fare passare la canna fumaria diversi forassiti elettrici; mi consigliano di mettere un tubo di acciao doppio parete vuoto con isolante esterno di fibroceramica; i cavi rimarebero all'incirca a 10 cm dai tubi della canna.
Ho paura dei danni futuri, secondo voi cosa posso fare in questo caso?
Partendo dal presuposto che non posso spostare il termocamino, vorrei dei consigli per protegere questi forassiti e i cavi che ci sono dal calore della canna.
Grazie.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 21:48
    Non devono consigliarti di montare un tubo inox adeguatamente isolato,un doppia parete è perfetto ,devono obbligarti a farlo,con una buona canna fumaria ben montata non avrai problemi,tecnicamente il muratore non puo montare canne fumarie ,ci vuole un tecnico abilitato alla firma detto idraulico,a meno che l'impresa non abbia un tecnico abilitato alle sue dipendenze,il buon funzionamento in sicurezza del termocamino dipende dalla canna fumaria e dalle prese d'aria...........oltre a tutto il resto

  • robertcollins
    Robertcollins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 10:41
    Grazie per la risposta RADIANTE!!!!!!!

    La ditta che monta il termocamino è la stessa che si occupa del lavoro, è una commessa chiave in mano e hanno degli operai che nn saprei dire chi sono ma di certo c'è un muratore, un idraulico e un per il cartongesso, per ora sono orientati a montare un tubo doppio parete vuoto ( un da 250 e dentro un altro da 200) mi hanno detto che cosi facendo circolerebbe l'aria di continuo e nn ci sarebbe un aumento esagerato di calore che danneggerebbe i fili elettrici, sostengono che il doppio parette coibentato nn andrebbe bene in questa situazione perche è stato concepito per accumulare il calore ma che va bene per l'esterno.
    Ho chiesto di mettere qualcosa tipo un panello di vermiculite tra i fili e la canna in piu della fibraceramica che ne pensi???
    RISPONDETE PER FAVORE!!!!!!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 12:45
    Fatti mettere quello isolato ,va bene in ogni caso,e deve essere isolato dall'attacco del camino a sopra il tetto,poi se metti un ulteriore protezione ha fili e cedo che basti della lana di roccia dormi fra due guanciali


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Notizie che trattano Canna fumaria vicino ai cavi elettrici che potrebbero interessarti


Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI