• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-13 13:57:19

Canna fumaria interna e dal diametro sotto i 15 cm:che fare?


Francescomcenroe
login
12 Novembre 2006 ore 20:07 3
Salve,

nel mio appartamento al 2° piano (di 4) ho un caminetto tradizionale inutilizzabile (per fumo e odore): la canna fumaria (alta circa 12 metri) è interna, rivestita da un tubo in amianto e ha un diametro che sarà al massimo di 15 cm. Insomma: la situazione è difficile. Vorrei mettere un inserto a legna (direi quasi impossibile per il diametro) o a pellet. Qualcuno si è trovato di fronte ad una simile situazione? Avete qualche consiglio da darmi? L'unica soluzione è un inserto a pellet? Se si avete dei modelli da suggerire? Grazie per ogni suggerimento.
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 01:20
    Date le dimensioni Intubarla come chiedevi nell?atro trhead non puoi..

    Inserti sotto i 20 di diametro di canna non ricordo di averne mai visto

    Lascia stare il pellet che ormai è raro? e poi la fiamma del pellet è meno affascinante?.

    Scegli un inserto che ti piace, con canna da 20. Prova a chiedere al loro ufficio tecnico se, vista la lunghezza non indifferente, 12 metri, con 15 di diametro il LORO inserto funziona. Se non ti rispondono direttamente ti manderanno un piccolo software per calcolarlo? ma è nel loro interesse risponderti?

  • francescomcenroe
    Francescomcenroe Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 12:02
    Grazie. Ho preso come esempio gli inserti della EdilKamin: per quelli a legna se la canna fumaria è sopra i 4 metri sembra sia sufficiente una canna fumaria dal diametro di 16 cm; per l'inserto a pellet (credo sia l'unica che li fa) sembra siano sufficienti 13 cm di diametro. Ecco perché mi ero indirizzato sul pellet. Ma se, come dici, oggi il pellet è caro e raro ed effettivamente la fiamma della legna è decisamente più affascinante di quella del pellet preferirei molto prendere un inserto a legna (che tra l'altro costa meno di quello a pellet). Sono intenzionato a far fare dei sopralluoghi da parte degli installatori e di dargli tutte le informazioni che ho dato in precedenza. A tuo avviso come posso avere la certezza che poi una volta installato l'inserto funzioni? Mi devo fidare? E poi avendo a che fare con l'amianto non è che sia una cosa simpatica sia per chi dovrà fare il lavoro che per me che ci dovrò vivere... Chissà se qualcuno nel forum ha dovuto affrontare una analoga situazione...
    Ciao.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 13:57
    L'installatore... potrebbe essere un bravo tecnico... ma difficilmente conosce le caratteristiche costruttive dell'inserto... un po' come quando chiedi ad un meccanico di MODIFICARE una centralina di iniezione di una vettura... solo 1 su 10 ha la competenza e la voglia di farlo... tutti te la sanno montare. Ma uguale a quella che la casa costruttrice vuole... modificare invece... meglio chiedere alla casa madre, che avendo PROGETTATO il pezzo SA se con 12 metri di canna si crea la depressione necessaria per funzionare....

    io ho dovuto ridurre la canna da 25 a 20. e in più avevo solo 4.7 metri di canna.. ho telefonato e mi hanno detto: tirare tira. solo che a sportello aperto potrebbe fare fumo. E poi apra lentamente la porta, sennò le fa il refolo... (io dovendolo usare a sportello sempre chiuso l'ho montato ugualmente... aperto non mi serviva usarlo..

    l'installatore mi ha detto invece solo.... è prevista una canna da 25... forse con 20 funziona ma non mi assumo resp......

    se te trovi uno che le assuma... (fattelo mettere per icscritto... perché i pirati.... nonsono confinati solo al mar dei caraibi.... ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI