• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-01 15:34:59

Canna fumaria camino - 14735


Jacksca
login
24 Luglio 2007 ore 22:37 4
Ciao a tutti,devo fare la canna fumaria del camino(esterna)qualcuno sa dirmi se è meglio un tubo rigido o flessibile?io penso sia meglio,o piu semplice, quello flessibile,ma ho visto dei prezzi assurdi tipo 120 euro ml è possibile?e se dovessi optare per quello rigido con che criterio scelgo i pezzi da usare?sopratutto nella parte interna,cioè,dalla cappa del camino al buco che devo fare nel muro
ah il diametro della canna è 20
spero che qualcuno mi illumini
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 12:20
    Ipotizzando una canna fumaria alta 6mt dalla bocca del camino realizzarla da 200mm è un po poco,in teoria potrebbe andare bene un 250mm perfettamente coibentato,l'isolante è importantissimo in quanto mantiene calda la canna fumaria garantendo un discreto tiraggio,per un lavoro perfetto devi:
    mettere un aumento al camino da 200 a 250 un tronchetto di tubo da 50cm una curva a 45° un tronchetto di tubo in misura allo spessore del muro da passare,rivestire il tutto con lana di roccia ,in esterno monti un raccodo a T 45° sopra inizi a montare i tubi sotto ci metti un tappo si ispezione,adesso puoi decidere se realizzarla in tubo doppia parete inox inox o inox rame gia completo di isolante oppure tubo seplice rivestirlo con lana di roccia e murare il tutto,ricordati la presa d'aria per il camino

  • jacksca
    Jacksca Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Luglio 2007, alle ore 15:00
    Grazie radiante per la tua risposta molto precisa.in questi giorni ho continuato a informermi e ,un mio amico ke ha un magazzino edile , mi fa avere ad un prezzo veramente da amico il tubo flessibile doppia parete inox.tu lo escludi a priori e poi la lana di roccia la avvolgo semplicemente al tubo?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Luglio 2007, alle ore 16:19
    Lo escluderei perche è troppo sottile si deteriora facilmente,quello flessibile con interno liscio come da normativa non è flessibile piu di tanto,considerando che hai la possibilita di prendere il materiale a buon prezzo fai un buon lavoro,la lana di roccia la trovi in rotolo con foglio di alluminio basta arrotolarla al tubo

  • bukowski
    Bukowski Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2007, alle ore 15:34
    State attenti alle lane di roccia con foglio di alluminio, spesso non è proprio alluminio ma una sorta di carta che limita parecchio la resistenza al fuoco del suddetto materiale; non tutti questi rivestimenti sono adatti a canne fumarie di camini, consultate le schede tecniche.
    Avevo aperto un topic su un problema simile: viewtopic.php?t=14725

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI