• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-02 20:49:17

Canalina di scarico doccia lenta


Ho da poco una doccia con lo scarico a canalina lunga 80 cm a pavimento, montata all'ingresso della doccia che è a pavimento.
La portata è di 50l/min e il diametro dello scarico è di 50 mm.
A volte, quando utilizzo la doccia l'acqua non defluisce bene.
Devo rimuovere sotto la griglia d'acciaio, un pezzo che credo serva per il reflusso degli odori, non è il filtro per i capelli che si trova per primo...
Appena lo tolgo sento il tipico rumore che si sente quando si toglie un tappo e l'acqua defluisce rapidamente anche se rimetto questo filtro.
Mi sembra come se si creasse un vuoto d'aria.
Da cosa dipende e soprattutto come posso risolvere l'inconveniente?
  • marioda
    Marioda Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 09:00
    Sembra che ci sia aria nello scarico che fa da tappo. Ma tutti gli impianti del bagno sono completamente nuovi. Dopo che l'aria è fuoriuscita posso rimettere il filtro e continuare tranquillamente a fare la doccia. Ma il problemi si ripresenta le volte successive.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2014, alle ore 14:14
    Molto probabilmente manca un esalatore ,contina come stai facendo per l'esalatore devi rispaccare tutto ,posta qualche foto dell'oggetto,grazie

  • marioda
    Marioda Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2014, alle ore 07:50 - ultima modifica: Sabato 29 Novembre 2014, all or 07:58
    Ho trovato su internet l'immagine di un sistema simile al mio.



  • marioda
    Marioda Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2014, alle ore 08:11
    Preciso che non ho problemi di cattivi odori e che la doccia scarica direttamente nella scatola sifonata che si trova a circa 1,5 mt. Per far defluire l'acqua devo alzare la griglia, rimuovere il filtro bucherellato per capelli e togliere la scatoletta sul fondo che si innesta nel sifone e che ha a forma di una u rovesciata. Nella foto è la scatola con le frecce sopra(in pratica è senza il lato inferiore, è aperta sotto). A questo punto il tappo di aria si libera e l'acqua defluisce rapidamente. Se rimonto il tutto posso continuare la doccia senza problemi, ma poi ricapita a distanza di qualche giorno. Ripetere continuamente questa operazione è una vera seccatura per questo vorrei trovare una soluzione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2014, alle ore 12:30
    In pratica hai due sifoni uno all'interno della canalina e una a 1,5mt ,a quella scatolina puoi pravare a farci un foro ,cosi l'aria esce e non fa piu da tappo

  • marioda
    Marioda Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 07:20 - ultima modifica: Lunedì 1 Dicembre 2014, all or 13:46
    In questo modo usciranno anche gli odori? Comunque sarebbe inutile perché internament la scatoletta ha già un sistema che dovrebbe permettere all'aria di uscire, infatti dentro c'è una specie di curva aperta. Il problema si crea quando lo collego al sifone. A questo punto o dipende dalla poca pendenza o serve un tubo di diametro maggiore. In ogni caso devo rompere.... ma poi cosa cambio?

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2014, alle ore 18:19
    Ma come l'aria a fare da tappo? l'acqua non dovrebbe "vincerla"?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 14:54
    Essendoci un doppio sifone non dovrebbero esseri problemi di odori,l'esigua pressione dello scarico non riesce a far uscire l'aria in quanto fermaq dal doppio sifone,casomai senti odori strani ritappi il foro praticato,basta un forellino da 8mm circa

  • vovovoa
    Vovovoa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 15:06
    Domanda da 100 milioni: il pezzo che togi, non quello per i capelli, ma quello sotto, non è che debba rimanere alzato un pò in modo che favorisca l'entrata dell'aria? vedo dei piedini ma non capisco bene..
    Comunque negli scarichi dovrebbe essere presente un sistema di ventilazione, primario o secondario, altrimenti sentiamo un risucchio negli scarichi o non scarica bene..il tuo sistema dovrebbe riuscire a ventilare lo scarico, è fatto a posta, magari basta un piccolo accorgimento..

  • dan81
    Dan81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 16:20
    Ciao Marioda, come e' andata a finire? hai risolto?
    devo installare la tua stessa canalina e rifare tutto il bagno; quindi volevo chiederti se sai quanta pendenza c'e' tra la tua canalina e la scatola sifonata.
    Ho sentito molti pareri diversi ed ho concluso che usero' la scatola sifonata , oltre che per ispezione/recupero/sturamenti vari, anche perche il sifone integrato alla canalina (quello di plastica) e' piuttosto piccolino, e temo rallenti lo scarico, soprattutto se abbinato alla scatola sifonata.
    La tua esperienza sembra confermarmi che faro' meglio a toglierlo del tutto per lasciare che venga sfruttata appieno la portata dell'uscita da 40 cosicché' ne acqua ne schiume possano ritornare indietro (tanto a sifonare ci pensa la scatola)
    Hai mai avuto reflussi dagli altri sanitari nella canalina doccia? Io progetto di metterla a solo 1 cm/metro piu alta della scatola sifonata..

  • marioda
    Marioda Ricerca discussioni per utente Dan81
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 20:49
    Ciao Marioda, come e' andata a finire? hai risolto?
    devo installare la tua stessa canalina e rifare tutto il bagno; quindi volevo chiederti se sai quanta pendenza c'e' tra la tua canalina e la scatola sifonata.
    Ho sentito molti pareri diversi ed ho concluso che usero' la scatola sifonata , oltre che per ispezione/recupero/sturamenti vari, anche perche il sifone integrato alla canalina (quello di plastica) e' piuttosto piccolino, e temo rallenti lo scarico, soprattutto se abbinato alla scatola sifonata.
    La tua esperienza sembra confermarmi che faro' meglio a toglierlo del tutto per lasciare che venga sfruttata appieno la portata dell'uscita da 40 cosicché' ne acqua ne schiume possano ritornare indietro (tanto a sifonare ci pensa la scatola)
    Hai mai avuto reflussi dagli altri sanitari nella canalina doccia? Io progetto di metterla a solo 1 cm/metro piu alta della scatola sifonata..
    Rispondo volentieri alla tua domanda. Ho tolto la scatoletta della canalina e ho risolto tutti i problemi. Come qualcuno aveva già intuito non ci sono reflussi nè cattivi odori grazie alla scatola sifonata. Sono molto soddisfatto del risultato e della funzionalità. Nel mio caso poi il problema l'ha causato l'idraulico che ha sostituito il raccordo tra la canalina e la tubazione, che era ad alto flusso,, con un diametro più piccolo. Ti auguro di incontrare persone più competenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img francydisperata
Buonasera, sono nuova e disperata. Dopo aver ristrutturato casa abbiamo capito che l'idraulico ha fatto un pessimo lavoro. Siamo già intervenuti per delle perdite e...
francydisperata 03 Aprile 2022 ore 14:24 1
Img cecciaosce
Buongiorno a tutti. Prima di aprire la presente discussione, ho cercato ovunque, ma non ho trovato nulla di così simile alle mie necessità. Sto rifacendo un...
cecciaosce 24 Luglio 2020 ore 23:20 2
Img russoanna
Salve, sto ristrutturando il mio appartamento e avevo chiesto alla ditta di realizzare una doccia a pavimento.Nel bagno in questione è stato rifatto il massetto ma come...
russoanna 17 Novembre 2019 ore 11:50 4
Img liamizia
Buongiorno,nella mia nuova casa la doccia è raso pavimento, composta da cemento con alcuni pezzi di piastrelle inglobati.Essendomi accorta, purtroppo troppo tardi, che i...
liamizia 25 Agosto 2015 ore 11:34 4
Notizie che trattano Canalina di scarico doccia lenta che potrebbero interessarti


Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Prima di installare un Box doccia

Bagno - L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Caratteristiche e vantaggi di una doccia filo pavimento

Vasche e docce - Le docce a filo pavimento sono una soluzione dalle linee molto contemporanee che presenta vantaggi, oltre che estetici, anche di accessibilità e di fruibilità.

GROHE Everstream, il primo sistema doccia che ricicla l'acqua

Affittare casa - L'innovativo sistema doccia che promuove un uso efficiente delle risorse idriche, facilitando uno stile di vita sostenibile, sarà disponibile sul mercato dal 2024

Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

Vasche e docce - I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI