• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-31 07:33:48

Canali di rame - 25910


Uto74
login
23 Luglio 2009 ore 15:15 3
Qualcuno di voi sa il motivo per cui, a distanza di due anni dall'installazione, ho i canali di rame della casa non di color bruno (omogeneo), ma di color viola... tutti macchiati?
Grazie per l'attenzione
  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 17:56
    Il colore viola macchiato è sintomo di ossidazione...o di un processo chimico. le griglie di esalazione di canali di scarico diventano viola anche solo con i vapori delle fogne...
    ..accertati che nei canali non sono state convogliate acque di condensa dei climatizzatori, e/o acque di scarico, e/o acque che non siano solamente piovane...nella tua zona c'è un uso abbondante di fertilizzanti che danno vita a piogge acide?
    ..questi potrebbero essere i motivi
    cmq..da una foto potrei trarre diverse conclusioni
    arrivederci

  • uto74
    Uto74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 15:58
    Assolutamente no, vivo in un luogo in cui non ci sono campi o coltivazioni, inoltre tutte le case intorno a me non presentano tale problema.
    Per fare un esempio, il canale sotto al terrazzo, che prende poca acqua ha ossidato di viola solo la parte frontale, il resto è ancora color rame, come se fosse stato appena installato.

    Non ho foto d'allegare, ma per fare un esempio calzante, la colorazione non è omegenea, risulta sfumuta di diverse gradazioni di colori violacei con varie macchie verdi credo di sali di rame, se non erro

    da che mondo è mondo io ho sempre visto i canali di rame diventare di color bruno in maniera uniforme, dopo due anni poi...

  • uto74
    Uto74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2009, alle ore 07:33
    Agli esperti del settore, è possibile che mi abbiano "fregato" installandomi dei canali di rame fatti con una lega scadente?


    P.S
    i canali di rame solitamente sono fatti di rame al 100%?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI