• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-25 21:19:21

Camino o termocamino?


Stefy76
login
19 Settembre 2007 ore 14:55 7
Ciao! Che mi consigliate? il camino in ghisa o il termocamino? Premettendo che la mia casa e super isolata termicamente dite che quesi soldi in più per il termocamino me li posso risparmiare? So che la Edilkamin fa dei modelli di camino che hanno pure due bocchettoni per la fuoriuscita di aria calda (mod. kappa quadro): qualcuno di voi può proocurarmi la scheda tecnica di questo modello per vedere bene 'sto fatto dei bocchettoni ecc.? Grazie mille
  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 23:29
    Ho lo stesso dubbio. Penso che in ogni caso il termocamino essendo collegato al sistema di riscaldamento dia la garanzia di maggiore uniformità di riscaldamento.
    Io penso faro la predisposizione per collegare un termocamino per un prossimo futuro. Per ora il camino lo usero solo nei fine settimana o poche ore serali quindi....
    ciao

  • stefy76
    Stefy76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:40
    ...alla fine stiamo optando per il camino in ghisa con i bocchettoni per l'aria calda...si risparmia e con quei soldini compriamo il rivestimento...e chi se ne frega!
    Un saluto a tutti

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 22:20
    Anch'io voglio prendermi un camino in ghisa.
    Ho notato una cosa strana, vedo di spiegarla.
    Mia sorella e un mio collega di lavoro hanno uno di questi camini in ghisa senza ventilazione forzata, quando sono ben avviati la fiamma che fuoriesce dal legno è di colore azzurrino, e bruciano qualsiasi cosa.
    Mio suocero e altri amici hanno dei camini in acciaio con il rivestimento refrattario ma la fiamma è sempre di colore rosso, se le condizioni della legna non sono ottimali nonostante si mantenga aperto il registro la combustione prosegue con difficoltà.

    Io credo che la conformazione della camera di combusione e/o la massa del camino in ghisa permettano il raggiungimento di temperature più alte, l'acciaio non si vuole ricuocerlo deve rimanere sotto 723°C curva AC1 caratteristica nel diagramma ferro carbonio.

    Che ne pensate sono delle fantasticherie ?

    Ciao

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 08:30
    Premesso che non conosco la differenza di prezzo che c'è fra le due tipologie di camino, ma se permettete, terrei in considerazione che il riscaldamento attraverso i termosifoni piuttosto che ad aria è + uniforme in tutte le stanze, meno antiestetico, e più modulare, ovvero di semplice ampliamento. Queste sono le mie considerazioni non da professionista, ma da semplice lettore sull'argomento.
    Mi permetto anche di suggerirvi di considerare il termocamino piazzetta che brucia sia pellet che legna, a scelta dell'utente. Con il vantaggio che quando brucia pellet funziona in modo automatico.

  • lotus s
    Lotus s Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 11:47
    Ciao ma quanto puo costare il termocamino piazzetta da te citato

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 12:31
    Non ho idea. E' un prodotto nuovo.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 21:19
    Credo che un camino possa costare ca.2500 ? mentre per un termocamino è necessario spenderne il doppio.

    A me piace anche rilassarmi davanti alla fiamma con un bel libro o...

    giusto ?

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI