• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-06 01:04:30

Caminetto palazzetti...!!! rumorosississsimo!!!


Pavan
login
17 Dicembre 2007 ore 08:46 12
Ciaoa tutti... vi scrivo x un problema che è successo a mio suocero con un caminetto della Palazzetti di appena installato:
La centralina è stata regolata per far scattare la ventola al raggiungimento dei 45°C in camera, e fin quì tutto ok, il problema si presenta proprio a questo punto, praticamente quando si attiva la ventola per la circolazione dell'aria che uscirà dalle bocchette, praticamente sembra che parta un 747 in fase di decollo!!! inoltre si attiva per un pò fino a circa una temp. di 48-49°C poi la temperatura comincia piano piano a scendere facendo staccare la ventola... risultato, l'aria che esce è tiepidina (del tipo che ci stai con la faccia davanti attaccato!!!), e si ha un continuo attacca/stacca della ventola!!!
Il mio dubbio è che abbia troppa aria (fredda!) in entrata dall'esterno e che quindi entrando in camera non fà tempo a scaldarsi a dovere....
Mentre per il rumore abbastanza fastidioso proprio non saprei cosa possa essere (al di là degli scherzi, sembra un rumore tipo Phon!!!)

mi sapreste aiutare????
grazie

Ps: La macchina in questione è Palazzetti Ecomonoblocco 66 Frontale con rivestimento Anversa!!! (quindi non incassato a muro!)
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 09:52
    Ti consiglio di chiamare chi ti ha fatto l'installazione, una forte rumorosità può essere dovuta a parecchi motivi, ma sono tutte cose che si risolvono in garanzia.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 10:43
    ...mhh e x il discorso della temperatura???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 09:08
    ...mhh e x il discorso della temperatura???

    credo sia solo un problema di regolazione della centralina. Non so' se il termine esatto sia off-set, comunque il principio dovrebbe essere il medesimo: oltre alla temperatura di commutazione occorre impostare il delta oltre il quale deve agire, un po' come il termostato per i termosifoni, dove non si imposta solo Xº, ma anche un delta di, cito come esempio il caso del mio termostato, +/- 0.4º, onde evitare che ci sia un continuo attacca/stacca della caldaia (ventola e serranda nel caso del tuo camino). Comunque, trattandosi di un lavoro appena svolto e, quindi, in garanzia, chiedi subito l'intervento del tecnico e, appena questi ha terminato, tratta con lui affinche' rimanga li' per monitorare il funzionamento a camino acceso.

  • steve57
    Steve57 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 22:11
    Io ho un monoblocco palazzetti della "passata" generazione che sto meditando di sostituire con un termopalex per 2 motivi:

    1) Rumorosità In effetti sono certo che si potrebbe diminuire coibenntando i tubi dell'aria sia in ingresso che in uscita con lana di roccia come peraltro suggerito dalla stessa Palazzetti e come non fanno i tecnici da loro autorizzati benchè carissimi.....

    2) In ogni caso leggendo bene i loro dati si deduce che il modello ad aria ha un rendimento in calore reso all'ambiente /KG diu legna bruciata di circa il 30-35% rispetto al modello ad acqua e questa è veramente un problema.

    In ogni caso se vuoi andare ad aria ti dirò che secondo me lo scambiatore non è in grado di alzare da 0 a 50 C l'aria presa dall'esterno quindi l'unico modo per avere caldo è riciclare aria interna. Io per limitare sollevamento di polveri ho scvato una nicchia nel muro in cui arrivano i tubi e sul davantio c'è uan griglai con apposito filtro che in effetti prende un sacco di polvere....

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 22:34
    Il filtro è consigliabile se fai ricircolo; se fai aria esterna è ancor più necessario, dotato di prefiltro possibilmente.

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 08:00
    ... ieri ho fatto chiamare l'assistenza!!! ma visto il periodo ho paura che prima di 1 mese non li vedranno!!!!.... in effetti ho notato che sono abbastanza scandalosi i loro tecnici, + di tanto non ti spiegano il funzionamento o gli accorgimenti/consigli, ti montano il caminetto e poi chi sa visto sa visto!!!...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 09:59
    Quando qualcuno mi chiede notizie per questa o quella marca, io gli rispondo sempre: tutte le macchine sono buone, piu o meno tutte possono avere dei problemi, quindi la marca migliore è quella che, nel luogo in cui abiti, ti da un servizio assistenza veloce puntuale e preciso. impreparazione, telefoni cellulari e niente fisso o fax, ritardi... sono tutte cose ingiustificate. un buon centro assistenza deve essere organizzato e preparato. tu dici in questo periodo sarà da aspettare un mese... sono centro assistenza per riscaldamento, in estate vanno al mare mica lavorano tanto. è adesso che ti serve tutta l'assistenza, mica a luglio...

  • odino_1970
    Odino_1970 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 11:50
    D'accordissimo con Tennison.

    Per quella che è la mia esperienza, Palazzetti è un'ottima marca, ma l'assistenza è pietosa e costosa al punto da essere fuori controllo.
    Più di qualche volta hanno provato a fare i furbi, nonostante la mia stufa a pellet (appunto Palazzetti) fosse in garanzia.

    Bisognerebbe sempre farsi fare un sopralluogo sul posto prima di acquistare, nonché farsi spiegare per filo e per segno come funziona il prodotto.
    Solo a quel punto, per vendere, si noterà un minimo di disponibilità.

    Troppi intermediari a discapito della qualità in Italia.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 12:18
    Vedendo i vostri problemi, vi consiglio di rivolgervi direttamente al servizio post-vendita dell'azienda. sono loro che gestiscono i centri assistenza, può darsi che non sappiano esattamente quello che succede. se nessuno li informa dei problemi non possono intervenire.

    se invece l'azienda non è orientata al "customer satisfaction" allora meglio cambiare marca... vivono di rendita ma non hanno futuro

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 13:08
    ...x carità nessuno sta dicendo che Palazzetti sia 'na schifezza! xò bisogna anche ammettere che da qche anno hanno forse pensato troppo agli ???? rispetto al curarsi dei loro clienti che x quanto sia (tanto o poco!) si tirano sempre fuori dei bei soldoni senza contare tanti altri extra!!! visto che non si parla di un soprammobile, di una lampadina, ma di ben altro prodotto ritengo sia un bel disservizio verso l'utenza!!!
    Cmq starò a vedere quanto tempo ci impiegano a farmi venire l'assistenza in casa!!!

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 13:31
    Tutte le aziende commerciali pensano agli ???? però siccome la concorrenza è tanta e la tecnologia è la stessa e i prodotti quelli sono, l'unico modo per vendere bene è curare il post vendita, seguire il cliente per molto tempo dopo l'acquisto. l'azienda in questione, che io non conosco personalmente, probabilmente paga i centri assistenza molto poco, come del resto fanno tutte le aziende con i loro cat. il centro assistenza prende molto poco per il servizio garanzia, però guadagna molto bene con le manutenzioni e le riparazioni fuori garanzia. quindi se il centro assistenza è troppo caro o poco capace, significa che non ha la capacità di seminare bene prima per raccogliere dopo... tutto ciò va segnalato all'azienda, senza troppo lamentarsi inutilmente, chiedendo con diritto un adeguato servizio post vendita.

  • massimorosati
    Massimorosati Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2021, alle ore 01:04
    Confermo il caminetto palazzetti a legna come ho io da anni ,ho cambiato quello vecchio e messo quello di ultima generazione,le ventole dell'aria fanno tanto rumore ,ho chiamato diverse volte i tecnici pagandoli profumatamente ma non hanno risolto il problema! comprate la concorrenza che è meglio!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI