• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-02 07:17:35

Cambio destinazione catasto f3


Mariocapasso
login
01 Ottobre 2012 ore 16:09 1
Salve a tutti, sto per acquistare un immobile in montagna valido come seconda casa direttamente da un costruttore. Premesso che l'immobile, su tre livelli ha il piano terra e la mansarda in stato grezzo mentre il primo piano è completamente abitabile, l'immobile è accatastato come F3 e, il costruttore stesso mi ha detto che potrei evitare le spese di 700/800 euro per cambiare la destinazione al catasto tenendo per un tempo non definito l'immobile in F3 pagando anche la metà di IMU.
Quanto detto dal costruttore giusto? Posso mantenere l'immobile in F3 per poi passarso in A successivamente tra qualche anno?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2012, alle ore 07:17
    La categoria catastale in F3 denota una costruzione in corso di costruzione ed è quindi provvisoria.
    In questo caso, se si utilizza un alloggio che sulla carta è in F3, ufficialmente non risulta nessun trasferimento di residenza o altro.
    A questo punto non ho chiaro come si potrebbe configurare un contratto di Luce, Gas e Telefonico, per rendere agibile l'abitazione, così come l'invio della posta.

    In ultimo, la procedura avviata per la costruzione del fabbricato dovrà concludersi, poiché il tempo consentito non è infinito e quindi, prima della richiesta del certificato di agibilità, è necessario variare la categoria catastale.

    Questo è chiaramente quello che mi risulta, dal punto di vista concettuale, ma ovviamente vi saranno strade ben diverse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI