• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-25 20:38:13

Cambiare caldaia


Buona sera a tutti,
vorrei porvi una domanda.
Ho una casa divisa su tre piani con riscaldamento a termosifoni in ghisa e impianto tubi riscaldamento in rame, ora ho montato una immergas super sirio a basamento da 29kw- 25,000 kcal, vorrei sapere se mi conviene sostituirla con una caldaia a condensazione o semplicemente una normale a camera stagna?
Modificato il 23 Marzo 2015 ore 19:42
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 20:13
    La puoi sostituire con una a condensazione ,per fare in modo di sfruttare bene la nuova caldaia e salvare la detta dall'impianto esistente è cosigliato procedere come segue:
    Lavare l'impianto ,perfetto sarebbe smontare tutti i radiatori e lavarli
    Montare un compensatore idraulico e abbinare ad esso nuova pompa di rilancio e un bel filtro defangatore con magnete,dovrai intubare la canna fumaria esistente e predisporla per la condensazione,fatto questo va montata una sonda di temperatura esterna (non al sole) e programamta la caldaia facendo il calcolo dell'effetiva resa dei radiatori.
    Abbinare ad essa un bollitore qb circa 200l per fare un esempio

    Direi che siamo sulla buona strada ,per raggiungere la quasi perfezione vanno ingranditi i termosifoni .
    Se non hai intezione di fare tutto questo montare una caldaia a condensazione avrebbe poco senso e rischi di intasarla velocemente vanificando e danneggiando la detta caldaia,sono molto delicare vanno curate bene altrimenti sono disastri,

    Quasi mi scordavo la caldaia decidera da sola la temperatura di lavoro dei termosifoni è possibile che tu li senta tiepidi non bollenti ma in casa hai 20° è tutto regolare ,lei sta lavorando al minimo per fare il manetenimento,li puoi avere un risparmio nei consumi,diversamente accendendo e spengendo l'impianto continuamente non avrai nessu beneficio

  • francesco401
    Francesco401 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2015, alle ore 01:12
    Grazie mille per la risposta esaustiva, 2 domande a cosa mi servirebbe un bollitore da 200lt se acquistassi una caldaia a condensazione per alte temperature con boiler incluso da 54 lt?
    dovrei montare valvole termostatizzabili su tutti i termo per avere la detrazione fiscale?


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente Francesco401
    Mercoledì 25 Marzo 2015, alle ore 20:38
    grazie mille per la risposta esaustiva, 2 domande a cosa mi servirebbe un bollitore da 200lt se acquistassi una caldaia a condensazione per alte temperature con boiler incluso da 54 lt?
    dovrei montare valvole termostatizzabili su tutti i termo per avere la detrazione fiscale?

    Il bollitore lo monti in base alle tue esigenze se ti basta la caldaia con il bollitore 54 l va benissimo,la caldaia a condenszione puo lavorare anche ad alta temperatura ma non avrebbe piu scopo di esistere ,per quello va adattata con tutto quello che ti ho scritto altrimenti montane una normale ,
    Se sei un privato hai una parte di iva agevolata per la sostituzione della caldia
    Per la riqualificazione energetica vanno montate le valvole temostatiche che sono parte intergrante della pratica per la detrazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Notizie che trattano Cambiare caldaia che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Case green: basta agevolazioni per sostituire le vecchie caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La direttiva UE sulle Case Green prevede il divieto, a partire dal 1° gennaio 2024, di agevolazioni per le caldaie alimentate ancora con i combustibili fossili.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI