• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-10 22:32:20

Caldaie a condensazione e pompa modulante


Anonymous
login
03 Agosto 2007 ore 08:30 5
Salve a tutti,
vorrei qualche consiglio per scegliere oculatamente
una caldaia a condensazione per il mio nuovo impianto di riscaldamento.

Premessa: si tratta di un sistema a radiatori acciaio, per villetta
su due piani con un 90mq al primo e 60 al secondo da riscaldare;
i radiatori avranno valovle con termostatiche e sono stati dimensionati per avere una temperatura di
ritorno max 50 gradi; ai due piani ci sono due collettori e relativo termostato.

Mi si consigliava in particolare di scegliere caldaie con pompa di circolazione modulante;
mi sembra sia una caratteristica non comune
e presente su modelli molto costosi,
secondo voi è veramente necessaria?
Quali marche la prevedono?

Grazie e ciao.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 20:10
    Sono un po perplesso e un po scettico su questi sistemi,posso accettare la pompa modulante con inverter ma non di applicarla alla caldaia a condensazione,la caldaia ha bisogno di tot flusso per non andare in ebollizione se rallentiamo il flusso c'è questo pericolo,il pensiero nasce dal fatto che le caldaie a condensazione hanno una microfiamma molto vicina allo scambiatore di calore se gli rallentiamo il flusso aumenta la temperatura che a sua volta deve diminuire la fiamma insomma la vedo un po troppo complicata,fai cosi:
    Caldaia a condensazione montata con la sua pompa normale,equilibratore collettore di distribuzione una pompa per ogni piano e li possiamo mettere quella modulante,aumenta le dimensioni dei radiatori in modo da poter avere acqua sul ritorno intorno ai 35° cosi la caldaia condensa bene

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 20:51
    E se la pompa modulasse in funz... del punto di condensazione???
    allora bisognerebbe capire se l'impianto e' stato progettato per questo tipo d'impianto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 11:45
    Equilibratore collettore di distribuzione una pompa per ogni piano...
    che cos'è precisamente?
    Io ho un collettore per ogni piano, con bypass.

    Ho sentito parlare di valvola di sfioro e/o regolatore differenziale di pressione:
    sono quello che intendi tu?

    Grazie e ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 16:21
    Dopo uno studio fatto sul posto con caldaie a condensazione con pompa modulante posso dire che quello detto da me in precedenza non è del tutto esatto,queste caldaie con pompa modulante modulano la detta in base alle richieste cercando di mantenere sempre una temperatura ottimale per la condensazione,il tutto funziona bene se accoppiato all'equilibratore idraulico,in pratica dovresti fare cosi:montare la caldaia ,montare un equilibratore,dopo di esso montare due circolatori uno per ogni piano la caldaia va corredata di centralina climatica con sonda temperatura esterna ,impèostare la curva climatica e il giochino è fatto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 22:32
    La situazione ora è questa:
    - la caldaia è dotata di circolatore a "regolazione elettrica" (3 livelli),
    non è quindi modulante;
    - c'è un bypass di caldaia e un bypass ad ognuno dei due collettori
    sulle valvole di zona (comandate dai termostati ambiente);
    - la sonda della temperatura esterna è gestita dalla caldaia

    Cosa occorre modificare e/o aggiungere per utilizzarla al meglio,
    posto che verranno installate valvole termostatiche ad ogni radiatore?

    I circolatori di zona che consilgi devono essere a velocità variabile?
    Che cosa intendi per equilibratore idraulico?

    Grazie e ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI