• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-31 23:02:33

Caldaia pellet e idraulico inesperto


Anonymous
login
23 Gennaio 2006 ore 13:31 15
Vorrei installare una caldaia a pellet nella mia nuova abitazione.
L?idraulico che mi ha fatto l?impianto idraulico mi ha detto che devo arrangiarmi con la caldaia, e cioè interessarmi alla potenza, verificare che sia di buona qualità ed idonea alla mia abitazione perche lui non ne ha mai installate e non ha tempo di interessarsi e nemmeno gli interessa conoscere questa tecnologia. Lui mi ha detto che una volta che ho preso la caldaia poi me la viene a montare e mi certifica l?impianto ma non si prende responsabilità sulla caldaia. Io però non voglio affidare l?installazione della caldaia ad un idraulico che non sa nemmeno come funziona e che ha esperienza di caldaie a pellet. Che cosa posso fare tenendo conto che comunque devo avere la certificazione dell?impianto? Grazie
  • polare978
    Polare978 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2006, alle ore 19:14
    Personalmente per prima cosa ti consiglio di chiedere all'idraulico di che ti ha realizzato l'impianto che potenza occorre la caldaia, cioè chiedigli che caldaia a metano/gpl ti installerebbe, poi in rete vai sui vari siti di produttori di caldaie a Pellet e guardi quella che più si avvicina alle tue esigenze. Contatti telefonicamente la casa produttrice/importatore nazionale e ti fai comunicare il numero di telefono dell'agente di zona. Ti metti in contatto, lo chiami per un sopralluogo, e gli spieghi la situazione.
    Stai sicuro che ti daranno un grosso appoggio tecnico/organizzativo con il tuo idraulico dicendogli le specifiche di realizzazione. Per loro è importantissimo installare caldaie, ancora di più in zone dove non hanno clienti e/o rete logistica. Considera che per loro installare una caldaia è tutto interesse, sono interessati a fare anche un buon lavoro: se ti troverai bene sicuramente spargerai la voce in giro e qualcuno che è scettico si convincerà a installare una caldaia come la tua. In questo settore, ancora "da scoprire" per la stragrande maggioranza della gente, il passaparola è la migliore pubblicità, e loro lo sanno bene.

    Personalmente, come ho scritto in un altro tread, ho fatto installare a mia sorella una caldaia "onnivora" a cippato, cioè una caldaia che oltre al pellet ci puoi buttare qualsiasi combustibile a base legnosa che oltretutto ci puoi mettere anche alcuni pezzi di legna all'interno. Visita il seguente link
    Personalmente mi sono trovato benissimo.

    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2006, alle ore 20:00
    Avevo gia risposto ma mi sa che oggi funzionava male internet,ci riprovo,dunque secondo me primo non lo so credo che voglia evitare di venderti un prodotto che non conosce per evitare problemi futuri,nel caso non funzionasse bene nel caso si guasti spesso ecc ecc non vendentotela non ha nessuna responsabilita ,vendentotela in quanto promotore dell'oggetto ne è responsabile quanto il costruttore,per la dichiarazione di conformita ci scrivi sopra che i materiali e la caldaia sono stati acquistati dal committente ed è valida solo per l'installazione,poi se non va andra appurato se è l'installazione in difetto o la caldaia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 08:24
    Avevo gia risposto ma mi sa che oggi funzionava male internet,ci riprovo,dunque secondo me primo non lo so credo che voglia evitare di venderti un prodotto che non conosce per evitare problemi futuri,nel caso non funzionasse bene nel caso si guasti spesso ecc ecc non vendentotela non ha nessuna responsabilita ,vendentotela in quanto promotore dell'oggetto ne è responsabile quanto il costruttore,per la dichiarazione di conformita ci scrivi sopra che i materiali e la caldaia sono stati acquistati dal committente ed è valida solo per l'installazione,poi se non va andra appurato se è l'installazione in difetto o la caldaia

    il mio idraulico è obligato a fornirmi il dato di potenza che serve al mio impianto?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 12:00
    Se non ti vuole piu come cliente puo rifiutare qualsiasi tua domanda,in caso gli interessi mantenere il cliente dirti che ti ci vuole una caldaia da 30 kw circa mi sembra facile,controlla la caldaia attuale e leggi la terghetta .
    Per montarne un altra devi fare un altra canna fumaria ,in teori avendo due caldaie e andando oltre i 34kw(sommando le due caldaie) dovresti fare una centrale termica con tutti i requisiti necessari e un progettino redatto dqa apposito tecnico o ingegnere abilitati.
    Va studiato bene perche una è a gas e l'altra a combustibili solidi ,mi informo poi ti dico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 13:56
    Se non ti vuole piu come cliente puo rifiutare qualsiasi tua domanda,in caso gli interessi mantenere il cliente dirti che ti ci vuole una caldaia da 30 kw circa mi sembra facile,controlla la caldaia attuale e leggi la terghetta .
    Per montarne un altra devi fare un altra canna fumaria ,in teori avendo due caldaie e andando oltre i 34kw(sommando le due caldaie) dovresti fare una centrale termica con tutti i requisiti necessari e un progettino redatto dqa apposito tecnico o ingegnere abilitati.
    Va studiato bene perche una è a gas e l'altra a combustibili solidi ,mi informo poi ti dico

    Vuoi dire forse che un idraulico che ha iniziato a fare un nuovo impianto può a metà lavoro dirti ciao? è un suo diritto? non è obligato a portare a termine l'impianto? come posso calcolare io stesso i Kw necessari per scaldare la mia abitazione? grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 18:08
    Diciamo che è difficile che capiti se il cliente paga normalmente non succede mai ,se il cliente non paga è a discerzione dell'idraulico proseguire o no se ha pagato non puo rifiutare di fare il lavoro a meno che non ne dia comunicazione e siano sistemati i conti in alternativa il cliente puo chiedere danni ,apparte tutte queste diatribe quant'è grande casa tua?sono necessari i metri cubi piu come è costruita dopodiche possiamo fare una bozza di calcolo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 07:13
    Diciamo che è difficile che capiti se il cliente paga normalmente non succede mai ,se il cliente non paga è a discerzione dell'idraulico proseguire o no se ha pagato non puo rifiutare di fare il lavoro a meno che non ne dia comunicazione e siano sistemati i conti in alternativa il cliente puo chiedere danni ,apparte tutte queste diatribe quant'è grande casa tua?sono necessari i metri cubi piu come è costruita dopodiche possiamo fare una bozza di calcolo
    casa mia è disposta su tre piani, tetto in legno ventilano serramenti con doppia guarnizione in legno e vetrocamera muri in sasso (era una vecchia casa colonica) ma con malte nuove e in alcuni punti intercapedini in laterizio zona vicenza provincia ...per un totale di 480metri cubi. riscaldamento con radiatori. grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 15:43
    Qualcuno sa dirmi come calcolare il fabbisogno energetico per riscaldamento della mia abitazione in chilowatt?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 16:43
    Considerando che hai muri in sasso e che sei piu a nord di me facendo un calcolo abbondante circa 21.600 kcal/h che sono circa 18,5 kw di conseguenza una caldaia a pallets intorno ai 25,27 kw puo andare bene,adesso conta tutti i radiatori che hai dimmi le dimensioni in altezza larghezza e profondità cosi si fa un calcolo di quanta energia ti danno

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 07:14
    Considerando che hai muri in sasso e che sei piu a nord di me facendo un calcolo abbondante circa 21.600 kcal/h che sono circa 18,5 kw di conseguenza una caldaia a pallets intorno ai 25,27 kw puo andare bene,adesso conta tutti i radiatori che hai dimmi le dimensioni in altezza larghezza e profondità cosi si fa un calcolo di quanta energia ti danno
    I radiatori sono tutti alti 2 metri e hanno nr elementi: 1x16elementi 7x12elem 1x7elem 1x10elem gli arredo bagni sono circa 60cm x 120cm e sono due
    Grazie e ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 11:41
    Mancano che tipo sono e quabte colnne ha ogni elemento,consideriamo che siano quelli in acciaio a colonine facciamo siano quelli a tre colonne dunque :totale 117 elementi danno piu i ntermoaaredi consideranto une temperatura di ingresso a 60° circa 31,8 kw

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 12:08
    Mancano che tipo sono e quabte colnne ha ogni elemento,consideriamo che siano quelli in acciaio a colonine facciamo siano quelli a tre colonne dunque :totale 117 elementi danno piu i ntermoaaredi consideranto une temperatura di ingresso a 60° circa 31,8 kw
    tutti a tre colonne esatto. grazie. per cui se dovessi sceglierne una da 28 Kw questa sarebbe sottodimensionata vero?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 12:15
    Vero,normalmente si prendere una caldaia sempre un po piu grande,cercane una intorno a 34 kw

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 12:33
    Vero,normalmente si prendere una caldaia sempre un po piu grande,cercane una intorno a 34 kw
    grazie x l'aiuto!

  • marchelli
    Marchelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 23:02
    Ciao a tutti, visto che parlate di termostufe, devo ristrutturare un'appartamento di 110 mq, volevo abbinare una termostufa piazzetta thermo960 all'impianto esistente, cioè vorrei che quando la stufa è accesa l'impianto vecchio venga disinibito, altresi volevo abbinare alla stufa un boiler per l'accumulo dell'acqua calda sanitaria, e che quando questa è in temperatura, l'acqua calda prodotta dalla stufa venga fatta circolare nei radiatori, lo sò è un pò complicato ma volevo un parere da chi se ne intende, e può darmi qualche consiglio.
    La caldaia vecchia serve più appartamenti, dovrebbe essere a vaso aperto, per quanto riguarda i termosifoni li installerò tutti nuovi, il calcolo delle calorie me lo fà l'idraulico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI