• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-30 00:40:11

Caldaia junker bosch cerastar 24kw


Fadd
login
22 Dicembre 2009 ore 11:45 10
Buongiorno a tutti. Leggo spesso vari argomenti su questo forum e lo considero competente. Mi sono pertanto iscritto per sottoporre il problema che riscontro sulla caldaia Bosch Cerastar (riscaldamento + acqua sanitaria) installata da circa dieci anni a casa. Il problema riscontrato è che non arriva acqua calda se non quando è in funzione anche il riscaldamento e che la pressione va a zero in pochi giorni. La caldaia è stata revisionata da tecnico abilitato che ha detto che tutto è in ordine e che forse dipende dall'impianto che potrebbe avere una perdita. Non sono tanto convinto. C'è qualcuno che può fornire qualche parere in merito?
Ringrazio in anticipo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 22:28
    Il vaso espansione è stato controllato? molto probabilmente c'è la valvola a tre vie che non funziona bene,controlla bene l'impianto ,metti la caldaia a 2 ate poi spengi tutto dopo qualche ora ricontrolla se non cala è il vaso espansione scarico o rotto se cala allora è l'impianto

  • fadd
    Fadd Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 09:26
    Grazie per il consiglio. faccio il test appena posso.
    Sembra però che il vaso funzioni, almeno a quanto dice il tecnico che ha fatto delle prove. Lui mi ha consigliato di fare un altro test che non sono ancora riuscito ad eseguire: portare atm a 1,5 - spegnere caldaia e serrare valvole di entrata e uscita - aspettare 2 gg. quindi riaprire valvole e riaccendere caldaia - se la pressione cala rapidamente potrebbe esserci una perdita dell'impianto di riscaldamento. A parte che ciò non mi sembra probabile visto che non ci sono tracce di umidità da nessuna parte, questa ipotetica situazione però non so come interagisce col fatto che non arriva acqua calda al rubinetto... non sono separati acqua sanitaria e riscaldamento?

  • fadd
    Fadd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2010, alle ore 12:00
    Mi ricollego al post aperto lo scorso dicembre.
    Alla fine ho sostituito la caldaia con una nuovissima Vailant ATM Turboblock 28Kw. Il problema del calo di pressione però è rimasto. Dopo 3/4 giorni di normale utilizzo la pressione va a zero in caldaia.
    Sentendo consigli e pareri dopo varie prove alla fine ho chiuso le mandate (ingresso e uscita) dell'acqua per il riscaldamento e la caldaia, normalmente utilizzata non manifesta cali di pressione. La risposta sembrerebbe quindi che l'impianto di riscaldamento abbia una perdita. Ispezionati i caloriferi e tutti i muri nonché i pavimenti (la casa è disposta su due piani di 60m2) non è stata trovata nessuna traccia nè di umidità nè di perdita apparente. C'è qualcuno che abbia qualche idea/suggerimento su come risolvere questa problematica o continuare l'indagine?
    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2010, alle ore 12:49
    Hai controllato il collettore di distribuzione o i collettori posti uno per piano?

  • fadd
    Fadd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2010, alle ore 14:58
    Uhmmm.... no, non so neanche dove stanno i collettori .... non ci sono sportelli ispezionabili in giro per casa... come potrei capire meglio dove sono, se ci sono?

  • fadd
    Fadd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 16:01
    Non so dove stanno questi collettori... ho ispezionato tutti i murui di casa ma non c'è un pannello o niente che ci si avvicini...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 12:03
    Salve anchio ho un problemino nella caldaia JUNKERS ZWC24-1/3MFA A23 prima accensione dicembre 2006, praticamente l'impianto termosifoni funziona perfettamente il problema e' nella portata d'aqua hai sanitari, esce proprio al minimo come quantita d'acqua, ho provato a smontare un passatore nel circuito finale e vedere magari se usciva iun po + forte me niente il problema e' a monte, cosa posso fare ?
    grazie mille
    http://img593.imageshack.us/img593/1776/27112010897.jpg
    http://img703.imageshack.us/img703/4425/27112010896.jpg
    http://img12.imageshack.us/img12/8332/27112010898.jpg
    http://img839.imageshack.us/img839/8383/27112010901.jpg
    http://img714.imageshack.us/img714/5904/27112010894.jpg

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 14:58
    Intanto attenzione a quella povera presa di corrente soggetta alle "intemperie".
    Per l'acqua calda che non viene a sufficienza per prima cosa controllerei il rubinetto di ingresso dell'acqua diretta sotto la caldaia.... Poi, non è che per caso hai molto calcare nell'acqua e ti si è intasata la serpentina e necessita di un lavaggio con acido? In quest'ultima eventualità chiamerei l'idraulico e subito dopo istallerei un addolcitore.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Novembre 2010, alle ore 16:08
    Ciao allora ho smontato tutti i pannelli e pulito il filtro entrata acqua sanitaria c'era un po di sporcizia ma niente di che, l'ho rimontato ma niente, qualcun'altro mi diceva come mi dici anche tu che si accumula calcare sullo scambiatore sanitario ma in quel caso mi suggeriscono di cambiare tutto il pezzo perche l'acido potrebbe rovinare un po tutto il circuito, e semplice cambiarlo per uno che non l'ha mai fatto? dai disegni non lo trovo sto scambiatore

  • calcinacciroma
    Calcinacciroma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 00:40
    Buongiorno. A me era successa la stessa cosa con una caldaia simile. Era proprio colpa del calcare. Meglio abbassare il livello di calore, se troppo alto ne favorisce la formazione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI