• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-21 17:27:15

Caldaia istantanea - perdita calore


Elnigno82
login
11 Giugno 2008 ore 06:41 20
Salve,
ho installato una caldaia a condensazione con produzione istantanea di acqua calda.
Quando faccio la doccia però noto frequenti sbalzi di temperatura nell'acqua erogata ( da calda diventa fredda, per poi tornare magari anche troppo calda, poi di nuovo fredda e così via ) il tutto senza modificare, naturalmente, la posizione del miscelatore della doccia.
Sapete dirmi se è normale oppure se è stato commesso qualche errore tecnico ?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 08:48
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 13:15
    Salve,
    ho installato una caldaia a condensazione con produzione istantanea di acqua calda.
    Quando faccio la doccia però noto frequenti sbalzi di temperatura nell'acqua erogata ( da calda diventa fredda, per poi tornare magari anche troppo calda, poi di nuovo fredda e così via ) il tutto senza modificare, naturalmente, la posizione del miscelatore della doccia.
    Sapete dirmi se è normale oppure se è stato commesso qualche errore tecnico ?


    che potenza ha la caldaia e come è stata installata?

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 13:26
    La caldaia ha potenza 24000 cal ed è stata installata al piano superiore rispetto al bagno, che è al primo piano...

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 13:27
    La caldaia ha potenza 24000 cal ed è stata installata al piano superiore rispetto al bagno, che è al primo piano...


    e la tua abitazione quant'è grande?


    può essere anche che non ce la fa

    ma questo ti capita quando riscaldamento è accesso cioè che sta riscaldando i radiatori?

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 13:29
    No no è stata installata ora di recente quindi il riscaldamento è inattivo.
    L'appartamento è grande 110 mq ed oltre al bagno c'è naturalmente una cucina, ma niente di più...

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 13:31
    No no è stata installata ora di recente quindi il riscaldamento è inattivo.
    L'appartamento è grande 110 mq ed oltre al bagno c'è naturalmente una cucina, ma niente di più...


    uhm

    allora è strano
    probabilmente è un problema d'impianto

    senti e come caldaia che tipo è?

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 13:34
    Senti so che è una a condensazione yunkers da 24000 cal, poi non ne so tanto di più...posso dirti però che l'impianto di riscaldamento è a vecchi radiatori, quindi presumo sia una caldaia che funziona ad alta temperatura.
    Inoltre l'allacciamento alla caldaia stessa e l'erogazione per la doccia del bagno sono stati fatti tutto ex novo un mese fa...

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 14:25
    Senti so che è una a condensazione yunkers da 24000 cal, poi non ne so tanto di più...posso dirti però che l'impianto di riscaldamento è a vecchi radiatori, quindi presumo sia una caldaia che funziona ad alta temperatura.
    Inoltre l'allacciamento alla caldaia stessa e l'erogazione per la doccia del bagno sono stati fatti tutto ex novo un mese fa...


    uhm

    allora proprio non saprei mi spiace tanto magari qualcuno più esperto ti può rispondere

    scusami

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 06:47
    Boh sembra strano anche a me in effetti...cioè è tutto nuovo non è pensabile che ci siano questi problemi...

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 20:45
    Ho parlato con gli idraulici, dicono che mi devo abituare perché vengo da uno scaldabagno elettrico che mi erogava acqua ad una temperatura stabile, mentre con le caldaie a condensazione istantanee ciò non avviene.
    Mi ha inoltre detto che essendo la caldaia montata molto più potente del necessario per l'abitazione, questa ha delle pause di funzionamento, per esempio quando mi faccio la doccia, perché ha già scaldato l'acqua richiesta.
    Quindi in quel momento di non funzionamento mi arriva acqua fredda, per poi tornare acqua calda appena rientra in funzione...
    E dovrei fare una vita così tutte le volte ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 22:13
    Na ciofega di caldaia,piu che una caldaia è un pentolone,io credo che il problema risieda nelle tarature della caldaia,essa dovrebbe andare in modulazione e stabilizzare la temperatura dell'acqua,per fare cio ci vuole una caldaia che possa essere definita tale,un buon idraulico che la monti bene un buon servizio assistenza che calibri la caldaia,fai una prova,tara la calaia a 40° e apri solo l'acqua calda se va oltre va tarata se non si puo tarare tirala via

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 06:14
    Ok proverò a fare questa prova...quindi a priori i discorsi che mi hanno fatto sulla potenza e sul fatto che devo abituarmi sono tutte cavolate ?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 08:20
    Beh in effetti la cavolata è intrinseca in quello che ti hanno detto. Sarebbe come dire che un'auto di 3000 cc non può andare a 50 Km/h ma solo sopra i 100....
    Poi 24 Kcal (28 KW) su 110 mq non mi sembrano così sproporzionati. Se l'impianto non ha "giri" particolari sto con radiante, ma la mia opinione non vale un granchè.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 08:40
    L'unica particolarità dell'impianto è che la caldaia si trova in soffitta.
    In pratica l'acqua viene presa dal pozzo che si trova ovviamente al piano terra, percorre primo piano e secondo piano fino ad arrivare in soffitta, dove scende nuovamene al secondo piano per servirlo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 10:40
    Adesso abbiamo piu info per poter fare una esatta diagnosi,avendo una pompa che pesca nel pozzo come viene comandata essa?
    ci sono due sistemi,il primo con vaso espanzione e pressostato chiamato autoclave,il secondo con congegno elettronico ,nel primo caso il normale gruppo autoclave crea un pendolamentod della presione dell'acqua e di conseguenza della portata,questo pendolamento da noia alla caldaia ,nel secondo caso con il congegno elettronico avremo una pressiuone costante e una portata costante dove la caldaia non diventa matta a trovare la temperatura di lavoro impostata avendo un costante e regolare flusso essa si accende si stabilizza e mantiene la temperatura costante ,nel caso in cui la pompa fosse troppo forte esempio con una prevalenza di circa 50mt è opportuno montare un riduttore di pressione per stabilizzare l'impianto a 3,5 ate al massimo,cosi facendo avremo un effetto acquedotto e la caldaia ringrazia.
    Non è sufficiente montare una buona caldaia ,essa non fa miracoli,ci vuole anche un buon impianto per farla funzionare bene,tornando all'esempio automobilistico ,inutile mettere un motore ferrari su un carretto,sempre carretto rimane

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 14:09
    Allora allo stato attuale provvisorio la caldaia è rifornita da un motorino elettrico esterno al pozzo, in futuro è prevista l'installazione di due pompe ad immersione a bassa potenza interne al pozzo stesso che riforniranno ognuna l' appartamento corrispondente ( infatti mi hanno sconsigliato di mettere una pompa unica di maggior potenza con inverter in quanto dicono che l'entrata in funzione della stessa causa " colpi di frusta" del flusso dell'acqua stesso e da noia a tutto l'impianto...)
    Allo stato attuale ricapitolando ho questo motorino provvisorio con polmoncino mi pare...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 15:20
    Lascia perdere le pompe inverter che sono noiose e delicate,fatti smontare il polmoncino e fatti mettere l'apparecchio eletronico ,i colpi d'ariete si evitano montando le pompe adatte,

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 15:42
    Ok radiante, forzerò su questo punto !!! Dici che risolverò anche il problema degli sbalzi di temperatura ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 17:19
    Molto probabilmente si,non posso garatirtelo ma è un passo in avanti nella giusta direzione,dopo la sistemazione della pompa fai intervenire il centro assistenza ,esso dovrebbe sapere come tarare la caldaia

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 17:27
    Grazie mille per i consigli!!! Ti farò sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Caldaia istantanea - perdita calore che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI