• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-10 14:11:29

Caldaia condensaz. + imp. pavimento=ok.....e acqua calda ???


Pasqualegenco
login
06 Gennaio 2008 ore 22:18 4
Un domanda: ma cosa vuol dir che con la caldaia a condensazione l'impanto a pavimento si sposa perfettamente ?
ho capito che in questo tipo di impianto l'acqua circola a basse temperature; ma la caldaia quando deve produrre l'acqua sanitaria a temperature + elevate, riesce a produrre contemporaneamente due differenti temperature o porta comunque l'acqua a temperature elevate (e quindi maggior consumi) e poi la miscela per l'impainto a pavimento ???? e non è un contro senso ??? sarebbe meglio mettere due caldaie diverse ? o semplicemente uno scalda bagno elettrico (che non so se consuma più o meno rispetto alla caldaia a gas).
  • menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:11
    Ci sono diversi tipi di caldaie a condensazione c'e la classica caldaietta a "condensazione" e la vera caldaia a condensazione le differenze sono parecchie ma una su tutte secondo me è sulla produzione dell'acqua calda sanitaria...... La vera caldaia a condensazione riesce a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria invece l'altra lavora bene ugualmente ma sicuramente senza più fruttare il principio della condensazione......
    ma cosa vuol dir che con la caldaia a condensazione l'impanto a pavimento si sposa perfettamente ?
    La risposta è semplice il punto di rugiada che serve per fare condensa si ottiene fino ai 45-47°C è per questo che le caldaie a condensazione si sposano bene con gli impianti a bassa temperature (lavorano normalmente con una temp max intorno hai 38-40 °C)
    ma la caldaia quando deve produrre l'acqua sanitaria a temperature + elevate, riesce a produrre contemporaneamente due differenti temperature o porta comunque l'acqua a temperature elevate (e quindi maggior consumi) e poi la miscela per l'impainto a pavimento ???? e non è un contro senso ??? sarebbe meglio mettere due caldaie diverse ? o semplicemente uno scalda bagno elettrico (che non so se consuma più o meno rispetto alla caldaia a gas).

    è qui che si scopre la vera caldaia a condensazione punto 1 tutte le caldaie funzionano bene anche sull'acqua calda ma la particolarità e che sono poche le marche che riescono a condensare sulla produzione di acqua calda.....un mio consiglio non mettere boiler ellettrici e fatti consigliare da un buon termotecnico........

  • pasqualegenco
    Pasqualegenco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 11:04
    Grazie per la tua risposta ma non ho capito alcune tue affermazioni:
    La vera caldaia a condensazione riesce a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria invece l'altra lavora bene ugualmente ma sicuramente senza più fruttare il principio della condensazione
    che vuol dire lavorare bene ? che riescono a condensare anche fino a 60/70° (temperatura di media per l'acqua sanitaria) ? o che devo tarare anche l'acqua alle basse temperature ? e com'è farsi una doccia poi ?
    ciao.

  • menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 13:54
    Grazie per la tua risposta ma non ho capito alcune tue affermazioni:
    La vera caldaia a condensazione riesce a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria invece l'altra lavora bene ugualmente ma sicuramente senza più fruttare il principio della condensazione
    che vuol dire lavorare bene ? che riescono a condensare anche fino a 60/70° (temperatura di media per l'acqua sanitaria) ? o che devo tarare anche l'acqua alle basse temperature ? e com'è farsi una doccia poi ?
    ciao.


    ci sono caldaie a condensazione nel mercato che riescono a lavorare bene anche nella produzione dell'acqua calda sanitaria infatti sono equipaggiate già dalla fabbrica di uno scambiatore istantaneo più grande di quello che riesce a sviluppare come kw la caldaia e per questo motivo si riesce a produrre acqua calda anche a 60°C e condensare.........

  • pasqualegenco
    Pasqualegenco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 14:11
    Grazie tante sei stato molto utile.
    potresti inviarmi qualche marca e modello di quelle che tu hai in mente all'indirizzo [email protected]
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI