• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-07 00:24:17

Caldaia adeguata


Silviamer
login
02 Maggio 2011 ore 17:08 8
Buongiorno a tutti.
Come si fa a sapere se una caldaia è adeguata per la propria abitazione o se potrebbe risultare insufficiente?
La domanda sorge dal fatto che nel complesso di ville che stanno costruendo hanno effettuato tutte scelte al risparmio e si teme che anche per le caldaie sia avvenuta la stessa cosa. Tra l'altro abbiamo notato che le caldaie installate sono tutte uguali sia in villette da 100mq con due bagni che in ville da 300mq con 4 bagni.
Possibile che non sia necessario differenziare, anche riflettendo sul numero di elementi di termosifoni che, per ovvie ragioni, variano in maniera sensibile?
Grazie a chiunque avesse una risposta...
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 08:48
    Ci vuole un termotecnico che ti calcoli il fabbisogno energetico dell'edificio.
    In base a quello vedi se la potenza della caldaia è sufficiente o meno.
    Ci sono anche in rete dei siti dove è possibile fare un calcolo stimato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 09:31
    Buongiorno. Trattandosi d'immobili nuovi, anche ai fini dell'agibilità, il costruttore (o chi ha il titolo edilizio, comunque) è tenuto a depositare la relazione ex L. 10/91, in tema d'efficienza energetica, per usare un'espressione di sintesi. Come promissari acquirenti, ai sensi della L. 241/90, Voi potete accedere presso il fascicolo edilizio, depositato in Comune, ed effettuare le verifiche del caso.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 12:14
    Uguali come modello o proprio proprio identiche?

    tieni presente che le caldaie moderne hanno la possibilità di regolare la potenza dal menù service.

  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 15:23
    Intanto grazie a tutti...
    1. le caldaie sono tutte uguali totalemente uguali
    2. esiste una parte, nella certificazione energetica, che mi specifica questa cosa?
    3. chi ha effettuato la certificazione è ovviamente anche chi ha installato non fidandomi particolarmente.... il resto vien da se'...
    grazie ancora

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 18:09
    La certificazione energetica non è la conformità d'impianto, non credo che l'abbia fatta l'installatore..

    nel tuo caso che potenza ha e quanti mq e bagni hai?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 09:44
    Del fabbisogno energetico, così come dell'isolamento termico (e acustico, ovviamente), rispondono in solido costruttore/venditore, DL ed eventuali subappaltatori, più eventuali altri professionisti intervenuti.

  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2011, alle ore 07:08
    Nel tuo caso che potenza ha e quanti mq e bagni hai?

    credo sia una 24 kw, io ho 4 bagni e 300 mq...
    la speranza è che al posto di risparmiare nei miei confronti siano stati generosi con i proprietari di case più piccole...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2011, alle ore 00:24
    Una casa ben coibentata di 300 mq puo essere riscaldata da una caldaia da 24 kw ,per servire adeguatamente i 4 bagni e la cucina consiglio un bollitore da 120 lt scaldato dalla caldaia ,perfetto un 200 lt con pannelli solari ,trovo la caldaia un po tirata mi piaceva di piu una 33 kw da poter tarare sul funzionamento riscaldamento e dare la potenza massima per il bollitore ,la casa è grande ci stanno dentro 8 persone per lavarle tutte ci vuole tanta acqua calda

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI