• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-24 13:15:24

Caldaia - 5168


Muny
login
24 Febbraio 2006 ore 08:41 3
Buongiorno a tutti!Ho acquistato un'appartamento in un condominio di 6 appartamenti, 2 per ogni piano!il mio è quello di mezzo.prima di entrare devo cambiare la caldaia perché quella esistentene nn funziona.L'idraulico mi ha detto che l'impianto nn è a norma x' nn c'è la canna fumaria.Quello all'ultimo piano mi ha detto che nn è tenuto ad avere la canna fumaria e qullo al primo piano mi ha detto che la sua caldaia a tenuta stagna è a recupero dei fumi e che quindi nn necessita di canna fumaria, e vero?Ora sono in attesa dall'idraulico dei due preventivi mettere la canna fumaria da sola con una caldaia a tenuta stagna?oppure mettere una caldaia a recupero fumi(che mi hanno detto costa il doppio di una normale ma che fa risparmiare a livello di consumi e vero?)?cosa mi consigliate di fare?e i costi?grazie per la risposta.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 11:00
    Qualsiasi caldaia deve avee una canna fumaria portat fuori filo tetto,quello dell'ultimo piano deve avere una canna fumaria magari di 2mt da deve esserci,quelli dei piani sotto devono avere tutti la canna fumaria ,che sia una ramificata collettiva o singola non è rilevante,l'importante è che ci sia,questi sono obblighi di legge da non trascurare che per rispettarli basta il metro del buon senzo,esempio:l'inquilino del piano terra non puo mettere uno scarico a parete perche quello del primo piano aprendo la finestra respira i gas di scarico del piano terrra.
    Cmq tutto è scritto sulla legge 46/90

  • muny
    Muny Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 13:13
    Grazie mille della risposta!