• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-30 23:53:14

Calcolo valore immobile


Antonino731
login
21 Settembre 2008 ore 16:11 2
Buonasera a tutti,
scrivo questo messaggio per richiedere dei chiarimenti riguardo l?andamento dei prezzi immobiliari e il valore di un immobile nel tempo.
Premessa che il famoso ?mattone? risulta l?investimento più sicuro nel tempo e questo lo sappiamo tutti,ma non mi è chiara l?andamento del valore durante le crisi o i boom immobiliari.
Proprio in questa settimana leggevo un report di tecnocasa in cui riportava un forte calo dei prezzi in tutta Italia nel primo semestre 2008 e lacrisi continuerà per tutto il 2008.
Vado subito al dunque altrimenti vi annoierò troppo,se per esempio nell?anno 2000 avessi acquistato un immobile di 100mq a 100.000 euro (valore esatto dato da un accurata perizia tecnica)???.quale valore avrebbe oggi il suddetto immobile?
Quali sono le variabili da prendere in considerazione anno per anno per stabilire la percentuale di crescita o decrescita?
Credo che il primo dato è la domanda della clientela,infatti se una determinata zona ed i relativi immobili sono molto richiesti è naturale che le agenzie ed i relativi proprietari alzeranno il prezzo.
Inoltre bisogna tener conto anche del trend in corso e credo che il 2007 sia stato l?anno del boom immobiliare????.giusto? mi date conferma di ciò?
Poi se ad esempio a fine 2007,in pieno boom,avessi acquistato un immobile a 200.000 euro???..ora con il susseguirsi della crisi immobiliare e tutto il resto,potrei acquistare lo stesso immobile ad esempio a 180.000 euro?
Quindi il valore di un immobile non salirà all?infinito ma solo in piccole percentuali ?
Ma poi quando si entra in una crisi come quella dei nostri giorni i prezzi continueranno a scendere finchè non ci sarà di nuovo una forte domanda?
Certo che se un?agenzia ha 10 immobili da vendere a 200.000 euro e nel giro di 6 mesi non è vende nessuno sarà costretta ad abbassare i prezzi?
Chiedo ai più esperti in materia un decalogo su cui si basa il valore di un?immobile negli anni???..le varie cause e le varie variabili che possono incidere al rialzo o al ribasso sul valore dell?immobile.
Forse ho scritto un casino ed avrò commesso anche degli errori però spero che mi potrete aiutare a capire meglio la dinamica dei prezzi di un?immobile.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e resto in attesa di vostri pareri e/o correzioni su quanto scritto.

Buona serata a tutti.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 23:33
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 23:53
    Dire quanto vale un immobile e quanto si rivaluta è praticamente cosa impossibile. tutti i dati per fabbricati messi in vendita infatti sono solo richieste. il vero valore di un immobile sarebbe quello al quale viene acquistato/venduto realmente.
    esistono enti territoriali che si occupano della raccolta di questi dati. puoi consultarli credo, quelli della tua zona interpellandoli. per esempioa bologna c'è nomisma che è un'osservatorio dei prezzi immobiliari.
    tieni presente che la vendita di un immobile oltre al suo valore viene influenzata da altri fattori molto personali che determinano spesso un prezzo più o meno alto e che possono essere: fretta di vendere e quindi incassare meno ma in fretta (tipico esempio di immobile che può essere venduto a meno del suo valore);
    oppure innamoramento per un immobile e pagamento di un prezzo pieno (dove magari ci può stare anche una sopravvalutazione e quindi un prezzo più elevato pagato per un immobile che in realtà potrebbe costare meno); poi ci possono essere le mode del momento riguardo i quartieri o zone di certe città, la disponibilità di immobili in quella zona, magari tagli e o formati particolarmente richiesti in certi periodi e in altri no, zone universitarie, ecc.ecc.

    la tendenza di questo periodo è in leggero ribasso ma è come dire niente perché esistono realtà troppo diverse.

    qui da noi ho sentito parlare di un calo nelle vendite di circa il 15% che potrebbe tradursi in un abbassamento dei prezzi (che pare sia stato intorno al 5%) ma la tua zona sarà senz'altro molto diversa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI