• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-22 17:25:30

Calce rasata finitura con il sapone di marsiglia


Vorrei chiedervi se qualcuno mi spiega come si fa la finitura al sapone di marsiglia sulla calce rasata.
So che rende la parete lavabile anche se un pò meno traspirante.
Oppure mi date qualche consiglio per rifinire in maniera naturale le pareti della cucina in modo che siano lavabili?
Grazie
  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 12:53
    Bella l'idea della calce con il trattamento a sapone, cercando un pò su internet ho trovato varie informazioni, anche un prodotto specifico su lacasadi terra, prodotto che prende ispirazione da una tecnica marocchina.
    Potresti cercare qualche muratore magrebino o tunisino
    A casa mia ho utililizzato gli ottimi prodotti Solas, l'azienda produce anche una pittura lavabile traspirante: la smagliante M 13

  • carlottaorsa
    Carlottaorsa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2014, alle ore 15:36
    Ciao! non avevo mai sentito parlare della finitura al sapone di marsiglia! ho una casa vecchiotta, però io uso il sapone di marsiglia quello beige-bianco per lavare i muri interni della mia casa... è un lavoraccio però non ho riscontrato problemi..ho letto su questo sito
    http://www.ilsaponedimarsiglia.it/contents/it/d10_uso_del_sapone_di_marsiglia.html
    che viene usato anche nei restauri! ma posso utilizzarlo nelle pareti colorate? fin ora ho provato solo du quelle bianche! grazie dell'aiuto!

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2014, alle ore 17:25
    Spero di dare un contributo valido a questa pagina.
    Mio nonno, che era uno stuccatore di molti anni fa, eseguiva nelle chiese e nei musei, una specie di intonaco finto marmo ed utilizzava tra i vari ingredienti nelle dovute proporzioni anche il sapone di marsiglia.
    In particolar modo usava sapone verde tipo Scala.
    Inoltre utilizzava: pece greca e cera d'api.
    L'intonaco si presenta appunto come uno stucco veneziano o encausto, presenta venature e sbalzi di colore, proprio come un marmo, ovviamente aggiungendo del colore tipo quelli che usano gli imbianchini, si possono ottenere i colori desiderati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Calce rasata finitura con il sapone di marsiglia che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Scopriamo tutti i vari utilizzi del sapone di Marsiglia

Pulizia casa - Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale che le nostre nonne usavano per fare il bucato. I suoi utilizzi, però, sono dei più vari. Scopriamoli insieme

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Proprietà del sapone di Marsiglia per le piante

Giardinaggio - L'utilizzo del sapone di Marsiglia diluito sulle piante: quali le sue proprietà, come diluirlo e come tenere conto del tipo di pianta. Infine, quando non usarlo

Caratteristiche dell'intonaco Tadelakt, tra pro e contro

Pavimenti e rivestimenti - Un materiale interessante in bioedilizia per le sue qualità sostenibili ed ecologiche è l'intonaco tadelakt, prodotto di origini marocchine. Vediamolo nel dettaglio

Stucchi o decorazioni plastiche

Pittura e decorazioni - Gli stucchi, cioè le decorazioni plastiche in rilievo tra cui modanature, simulazione di materiali nobili, fregi e scene figurate, sono diffusissimi fin dall'antichità.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Eliminare gli afidi dall'orto con prodotti e rimedi naturali

Giardinaggio - Gli afidi sono grandi nemici delle piante di orti e giardini. Per fortuna, però, ci sono tantissimi metodi grazie ai quali è possibile allontanarli dalle foglie
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI