• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-06 10:03:37

Calce fai da te


Eagledare
login
22 Dicembre 2012 ore 19:27 4
Ad un mio amico è avanzata un po di calce che si è preparato da solo.
in pratica si è preso un sacco di calce in polvere e l'ha mischiata con acqua aggiungendo poi una piccola quantità di colla vinilica.
secondo voi la possso usare cosi com'è per imbiancare un locale seminterrato abbastanza umido?
devo aggiungere altri addittivi?
devo osservare qualche accorgimento?
il locale l'ho gia primerizzato edato una mano di fondo su base acrilica.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 13:33
    Allora ho fatto qualche esperimento..
    prima regola diluire la calce con l'acqua e tenere a riposo il tutto almeno una settimana(se l'acqua si separa anche durante i lavori non è nulla di preoccupante,basta avere un po di pazienza e mescolare aggiungere acqua quando necessario)
    il vero problema della calce è la copertura omogenea,sopratutto nel caso addittivate con colori(possibilmente naturali) forse bisogna rendela piu liquida, comunque io ho giocato con i chiaroscuro per un bel effetto ottico
    ora per un muro umido voglio aggiungere anche un po di calce idraulica per renderla piu stabile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 15:55
    Grazie Eagle, devi avere una manualità più che apprezzabile, da quanto descrivi...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2013, alle ore 18:46
    In effetti una certa manualità e passione per l'edilizia l'ho acquisita con pratica ed esperienza.. con altri obiettivi futuri
    il bello della calce è la sua grande traspirabilità,poi è un prodotto naturale e disinfettante che si presta molto bene alla Bioedilizia e al recupero conservativo con tecniche tradizionali
    adesso sto cercando di recuperare un muro umido in un locale seminterrato dipingendolo con calce aerea (polvere bianca) con una piccola porzione di calce idraulica (colore grigio),quindi il colore grigio che risulta è del tutto naturale
    se questo procedimento non dovrebbe andare troppo bene eliminero' l'intonaco
    ripetendo il progetto con un intonaco totalmente a base di calce idraulica
    quindi rasatura e finitura con grassello di calce (calce gia allo stato liquido e qualità maggiore rispetto alla calce in polvere)

  • odiolamuffa
    Odiolamuffa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 10:03
    Salve
    Ho letto in giro che si può preparare della vernice antimuffa utilizzando grassello di calce con olio di lino, vinavil e acqua, solo che non trovo le quantità giuste e sopratutto leggo che prima di verniciare bisogna togliere la vecchia vernice.
    Vi chiedo, bisogna togliere solo quella che viene via (bolle), quella sporca di muffa (poi disinfettata) o tutta la vernice (anche quella pulita e nuova di 1 anno) ?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI