• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-10 23:53:29

Buco nell'acqua!


Aquilone
login
08 Gennaio 2007 ore 14:37 8
Ciao a tutti ... ebbene si ho fatto un buco nell'acqua
Stavo facendo i buchi nel bagno per installare un porta asciugamani e sono riuscito a bucare la vaschetta di scarico del water (parliamo di quella murata della Geberit).


Fortunatamente (se cosi' si puo' dire ) il buco non è passante nel senso che ho forato soltanto un lato della vaschetta.

Ho scritto al servizio tecnico che mi dice (senza pero' darmi troppe spiegazioni) che la riparazione è fattibile mediante "saldatura" da effettuarsi con apposito attrezzo (???).

Le persone da me interpellate mi hanno proposto le soluzioni piu' disparate ma nessuno sa nulla riguardo la "saldatura" proposta dalla ditta stessa.

Premesso che ovviamente vorrei evitare di smurare tutto non tanto per le piastrelle quanto per le greche che non riuscirei a trovare, qualcuno sa spiegarmi in cosa cosnsite tale "saldatura" e si fattibile da idraulici "non specializzati"?

Esistono altri metodi/soluzioni per riparare al buco?


Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 17:18
    La geberit fa un apposita piastra per eseguire tali riparazioni,spacca la parete intorno al foro diciamo un quadrato di circa 7cmx7 pulire bene la plastica della cassetta e con la piastra calda scaldi la cassetta e il toppino poi applichi il toppino.
    Potresti azzardare a prendere dello stucco epossidico e dall'interno della cassetta profare a stuccare il foro

  • aquilone
    Aquilone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 21:03
    La geberit fa un apposita piastra per eseguire tali riparazioni,spacca la parete intorno al foro diciamo un quadrato di circa 7cmx7 pulire bene la plastica della cassetta e con la piastra calda scaldi la cassetta e il toppino poi applichi il toppino.
    Potresti azzardare a prendere dello stucco epossidico e dall'interno della cassetta profare a stuccare il foro

    ciao Radiante e grazie intanto per la risposta.
    Questa soluzione mi sembra gia' migliore rispetto al posizionamento di un bullone con guarnizione dall'intenro come mi è stato proposto da piu' idraulici, potrei anche togliere la piastrella bucata in modo da non far vedere nulla.
    L'unica cosa che non ho capito, il toppino cos'è? Una sorta di innesto da inserire nel buco se si in che materiale?
    Un rivenditore mi ha proposto un kit acquastop, un mastice epossidico bicomponente da applicare ne buco. La mia paura è che se ci dovessero essere delle piccole perdite non riuscirei mai a vederle poiche' ci sarebbe la piastrella a coprire, vorrei trovare una soluzione che sia efficace e duratura.

    Mi informero' per la piastra.

    grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 23:03
    Sempre la solita azienda da dei dischetti in polietilene da saldare con la piastra ,una sorta di toppino da applicare a caldo con l'apposita attrezzatura,cosi facendo non avrai piu nessun problema

  • aquilone
    Aquilone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 22:07
    Ho chiesto a d un paio di negozi di idraulica ma di questo kit non hanno saputo dirmi nulla, al bancone ci sono quai sempre ragazzi giovanissimi

    Mi hanno proposto un "kit acquastop" un specie di mastice bicomponente di colore girgio che va "impastato" a mano e inserito nel buco ed è lavorabile anche in acqua, secca in 20 minuti circa.
    Mi hanno assicurato che una vota indurito diventa come il cemento e la tenuta è perfetta, qualcuno ne sa dirmi qualcosa a riguardo, mi risolverebbe un problema enorme!!!


    thanks

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 23:29
    Ti avevo gia suggerito questa soluzione,prova a farlo meglio se lo fai con la cassetta asciutta,poi prima di rimontare le mattonelle aspetti qualche gg.
    Per fare la saldatura puoi usare anche la piastra per saldare i tubi sanitari qualla si trova meglio,ti prepari un pezzetto di polietilene piatto lo applichi alla piastra nello stesso momento con la solita piastra ascaldi la cassetta basta appoggiare senza forzare troppo quando inizia a fare un bordino intorno alla parte in contatto puoi unire le due parti facendo una pressione non fortissima ma energica.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 23:31
    Aquilone!!!!!!!!!!!!!
    Ma come

    Prima hai avuto problemi con la temperatura del camino per poi scoprire che il problema era il FUOCO.

    Ora hai problemi con l'ACQUA.....

    E poi?

    Cosa avrai? anche problmei con la terra e con l'aria?..... eh eh eh....

    Scherzi a parte in bocca al lupo...
    Sei nel forum giusto....

  • aquilone
    Aquilone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 23:34
    Ok adesso ho capito meglio!
    Fine settimana spero di riuscire a farlo ti faro' sapere.

    thanks

  • aquilone
    Aquilone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 23:53
    Aquilone!!!!!!!!!!!!!
    Ma come

    Prima hai avuto problemi con la temperatura del camino per poi scoprire che il problema era il FUOCO.

    Ora hai problemi con l'ACQUA.....

    E poi?

    Cosa avrai? anche problmei con la terra e con l'aria?..... eh eh eh....

    Scherzi a parte in bocca al lupo...
    Sei nel forum giusto....


    Non parlarmene va'!

    sono stato in@@@@@@to per 2 giorni!

    Cmq col camino va meglio ma tenerlo a 70 è dura!

    Eh si questo forum è fantastico...se era per il mio idraulico !!!

    Ciaoooooooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI