• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-08 21:38:00

Bonifica dell'impianto elettrico per umidità fili


Buonasera, ho in casa un problema da risolvere abbastanza urgentemente.
Abito a piano terra in una casa abbastanza vecchia anche se ristrutturata circa 13 anni fa.
Questo fa si che ci sia dell'umidità nei muri stessi visto che oltretuto la casa è in campagna.
Ho recentemente notato che intorno ad una scatola nel muro che contiene buona parte dei fili elettrici che portano l'elettricità nelle varie stanze, ci sono evidenti tracce di umidità, cosa che avrebbe portato già una volta all'interruzione della corrente per corto circuito.
Da un controllo effettuato con una sonda ci siamo accorti che c'è della condensa (comunque dell'acqua) nella canaletta che contiene i fili.
Come è possibile bonificare l'impianto senza dover demolire i pavimenti per rifare l'impianto elettrico sottostante?
Ringrazio chi vorrà darmi una soluzione al problema prima possibile.
Bice
  • bicene
    Bicene Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 20:21
    Ad oggi vedo che nessuno mi ha risposto, non so se ciò sia dovuto alla possibilità che nessuno abbia una soluzione in merito al mio problema, o se la cosa non sia mai capitata a nessuno.
    Non c'è alcun elettricista che posa darmi ragguagli in merito ad una possibile soluzione?
    Possibile?
    Attendo fiduciosa e ringrazio che vorrà gentilmente mandarmi una risposta.
    Bice


  • racheleliberti
    Racheleliberti Ricerca discussioni per utente Bicene
    Lunedì 2 Dicembre 2013, alle ore 10:11
    Ad oggi vedo che nessuno mi ha risposto, non so se ciò sia dovuto alla possibilità che nessuno abbia una soluzione in merito al mio problema, o se la cosa non sia mai capitata a nessuno.
    Non c'è alcun elettricista che posa darmi ragguagli in merito ad una possibile soluzione?
    Possibile?
    Attendo fiduciosa e ringrazio che vorrà gentilmente mandarmi una risposta.
    Bice

    Ciao!! Io non ho avuto il Tuo problema, ma l'unica cosa che posso fare è consigliarti, se sei in zona del torinese, il contatto di una ditta che risolve anche questo tipo di problemi perché fa impiantistica di ogni tipo oltre che ristrutturazione. Si chiama Ristruttura Facile e puoi contattarli attraverso il sito web come avevo fatto io per la mia ristrutturazione: http://www.ristrutturafacile.net
    Spero che riuscirai a risolvere!

  • vito
    Vito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Dicembre 2013, alle ore 12:54
    Per Racheleliberti:
    invece di farti pubblicità perché non dai una soluzione al problema?

    Per Bicene:
    l'umidità è un problema molto serio che va affrontato, non solo perché causa danni all'impianto elettrico, ma soprattutto perché influisce negativamente sulla salute di chi vive in quegli ambienti.
    Senza un sopralluogo è difficile capire che soluzione adottare.
    Per l'impianto elettrico:
    le canaline camminano solo tra le pareti o ci sono anche dei tratti sotto pavimento?
    Credo da quanto dici che si tratti di umidità da risalita e quindi dovresti bonificare le pareti dall'umidità ad esempio con barriera chimica.
    Facci sapere qualcosa in più.

  • libax91
    Libax91 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Dicembre 2013, alle ore 18:08
    Ciao, io avevo il tuo stesso problema ma all'esterno di casa ed ho risolto.
    Saltava di continuo la corrente per l'umidita che entrava da tutte le parti, prima usavo delle comuni scatole stagne 3m con un gelatina particolare, ma non sempre si riutilizzavano e costavano un sacco, ora invece ho acquistato una tanica di "gel" bicomponente riaccessibile.
    Quindi se devi fare qualche intervento, non devi ricambiare tutto, ma solo riaggiungerlo.
    Esempio: http://www.bricoman.it/
    ce ne sono quanti ne vuoi, l'unico problema che tu stai in casa dovresti in primis tappare con del cartone oppure un po' di nastro dove entrano/escono i fili e poi praticare un forellino alla parte piu alta della scatola di derivazione e con un imbuto colarlo dentro e vedrai anche se cè umidita non ti salterà più la corrente.

    Ho testato personalmente con il mio elettricista mettendo una spina chiusa in una scatola 10x10 e dopo che il gel si era asciugato, immergendo la scatola in un secchio di acqua per 24 ore, non è successo niente!

    N.B.: io personalmente ho acquistato solamente prodotti della www.raytech.it un po' più costosi ma non ho mai riscontrato neache un problema.
    Fammi sapere.
    Ciao alla prossima

  • bicene
    Bicene Ricerca discussioni per utente Racheleliberti
    Martedì 3 Dicembre 2013, alle ore 22:01
    Ciao!! Io non ho avuto il Tuo problema, ma l'unica cosa che posso fare è consigliarti, se sei in zona del torinese, il contatto di una ditta che risolve anche questo tipo di problemi perché fa impiantistica di ogni tipo oltre che ristrutturazione. Si chiama Ristruttura Facile e puoi contattarli attraverso il sito web come avevo fatto io per la mia ristrutturazione: http://www.ristrutturafacile.net
    Spero che riuscirai a risolvere!
    Ciao Rachele, non sono in Piemonte, bensì in Emilia Romagna e sto ancora cercando la soluzione al mio problema.
    Grazie comunque per l'interessamento.
    Bice



  • bicene
    Bicene Ricerca discussioni per utente Vito
    Martedì 3 Dicembre 2013, alle ore 22:21
    Per Racheleliberti:
    invece di farti pubblicità perché non dai una soluzione al problema?

    Per Bicene:
    l'umidità è un problema molto serio che va affrontato, non solo perché causa danni all'impianto elettrico, ma soprattutto perché influisce negativamente sulla salute di chi vive in quegli ambienti.
    Senza un sopralluogo è difficile capire che soluzione adottare.
    Per l'impianto elettrico:
    le canaline camminano solo tra le pareti o ci sono anche dei tratti sotto pavimento?
    Credo da quanto dici che si tratti di umidità da risalita e quindi dovresti bonificare le pareti dall'umidità ad esempio con barriera chimica.
    Facci sapere qualcosa in più.
    Ciao Vito intanto grazie per la risposta:
    Ti preciso poi che la bonifica delle pareti esterne l'ho gia fatta proprio con il chimico come dici tu.
    L'unica cassetta che ci dà problemi è questa nella quale arrivano i fili direttamente dal contatore e da lì si diramano per tutta la casa.
    Questo tratto è interrato.
    Infatti come detto, inserendo una sonda nelle canaline che sbucano nella scatola, risulta esserci dell'acqua.
    Quest'acqua potrebbe essere condensa per l'umidità che può venire da sotto il pavimento, oppure umido che penetra a seguito dello schiacciamento delle canaline stesse sotto la pavimentazione.
    Cercavamo quindi un sistema per far si che detti fili non stessero più nell'umidità senza smontare una buona parte di pavimenti.
    Grazie ancora per la tua cortesia ed attendo eventualmente una soluzione.
    Bice

  • bicene
    Bicene Ricerca discussioni per utente Libax91
    Martedì 3 Dicembre 2013, alle ore 22:30
    Ciao, io avevo il tuo stesso problema ma all'esterno di casa ed ho risolto.
    Saltava di continuo la corrente per l'umidita che entrava da tutte le parti, prima usavo delle comuni scatole stagne 3m con un gelatina particolare, ma non sempre si riutilizzavano e costavano un sacco, ora invece ho acquistato una tanica di "gel" bicomponente riaccessibile.
    Quindi se devi fare qualche intervento, non devi ricambiare tutto, ma solo riaggiungerlo.
    Esempio: http://www.bricoman.it/
    ce ne sono quanti ne vuoi, l'unico problema che tu stai in casa dovresti in primis tappare con del cartone oppure un po' di nastro dove entrano/escono i fili e poi praticare un forellino alla parte piu alta della scatola di derivazione e con un imbuto colarlo dentro e vedrai anche se cè umidita non ti salterà più la corrente.

    Ho testato personalmente con il mio elettricista mettendo una spina chiusa in una scatola 10x10 e dopo che il gel si era asciugato, immergendo la scatola in un secchio di acqua per 24 ore, non è successo niente!

    N.B.: io personalmente ho acquistato solamente prodotti della www.raytech.it un po' più costosi ma non ho mai riscontrato neache un problema.
    Fammi sapere.
    Ciao alla prossima
    Ciao Lix91,
    quello che dici tu mi era già giunto all'orecchio.
    Ho sentito che ci sarebbe un liquido che si verserebbe nelle canaline dove sono i fili e che seccandosi li rende isolati dall'umidità.
    Ho capito bene?
    Se leggi la risposta che ho inviato a Vito, gli ho spiegato abbastanza dettagliatamente il problema.
    Secondo te potrebbe essere questa la soluzione?
    Mi sto informando senza aver ancora chiamato un elettricista di mestiere perché voglio prima cercare di capirci qualcosa, onde evitare che mi vengano prospettate soluzioni o poco idonee o che tendano a farmi spendere una fortuna.
    Ti ringrazio per la cortesia, a rileggerti ancora Bice

  • libax91
    Libax91 Ricerca discussioni per utente Bicene
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 08:45
    Ciao Lix91,
    quello che dici tu mi era già giunto all'orecchio.
    Ho sentito che ci sarebbe un liquido che si verserebbe nelle canaline dove sono i fili e che seccandosi li rende isolati dall'umidità.
    Ho capito bene?
    Se leggi la risposta che ho inviato a Vito, gli ho spiegato abbastanza dettagliatamente il problema.
    Secondo te potrebbe essere questa la soluzione?
    Mi sto informando senza aver ancora chiamato un elettricista di mestiere perché voglio prima cercare di capirci qualcosa, onde evitare che mi vengano prospettate soluzioni o poco idonee o che tendano a farmi spendere una fortuna.
    Ti ringrazio per la cortesia, a rileggerti ancora Bice
    Per me con questi prodotti risolvi!
    Io in giardino ho tutt'ora corrugati da 60 e stando sotterrati sono pieni di acqua, di conseguenza molti "operai" mi hanno consigliato di asciugare in qualche modo, ma stando all'esterno niente.
    Dopo la prima pioggia tutto come prima solo quel prodotto mi ha risolto perché alla fine che ci sia l'acqua o umidità nei corrugati non succede nulla.
    Basta che non arriva dove sono collegati i cavi che li potrebbe causare danni.
    Io farei una prova fossi in te, mal che vada hai buttato 20/30 euro ma risolvi, fidati se vuoi stare piuù tranquilla con un compressore metti la max pressione e soffiaci dentro prima di mettere il gel e cerca di levare più acqua possibile chiudi le entrate dei corrugati e via con il gel dopo puoi anche prendere il tubo dell'acqua e lavare il tutto addio corto circuiti!!!
    Mi raccomando apri tutte le scatole e soffia su ognuno e cerca di far uscire più acqua possibile asciuga tutto anche con un phone puoi provare se poi non funziona dovrai ripassare corrugati nuovi ma credo che stiamo parlando di altro tipo di lavoro molto piu costoso e difficile!!! :)

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Dicembre 2013, alle ore 21:38
    In seguito a un allagamento dell'autorimessa era entrata dell'acqua dentro ai tubi corrugati.
    Ho risolto così: con un compressore ho soffiato dentro ai tubi aria compressa per fare uscire la maggior quantità possibile di acqua, poi ho infilato dentro al tubo corrugato un tubicino di PVC da acquario lungo circa tre metri collegato a un areatore da acquario e l'ho lasciato funzionare ininterrottamente per tre mesi.
    Ho quindi acquistato in un negozio di materiale elettrico due bombolette di scivolante antiumidità al silicone e l'ho spruzzato fino a quando è uscito all'estremità opposta.
    Trovi tutto in un negozio di acquari per una decina di euro.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Bonifica dell'impianto elettrico per umidità fili che potrebbero interessarti


Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Come riconoscere un corto circuito

Impianti elettrici - In un'abitazione spesso può succedere che la corrente salti a causa di cortocircuiti che derivano da malfunzionamenti di elettrodomestici o altri dispositivi

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Come proteggere l'impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Quello fotovoltaico è un impianto elettrico che richiede dispositivi di protezione da sovratensioni, corto circuiti, contatti diretti, indiretti e altro ancora.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Impianti elettrici sicuri

Impianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI