• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-11 15:23:05

Bioedilizia: è il futuro?


Jackjack
login
23 Maggio 2008 ore 14:02 10
Vivo in provincia di Reggio Emilia e qui da noi la terra edificabile è particolarmente cara, ma io ormai alla soglia dei 30 anni devo e voglio iniziare a farmi una casa mia...l'idea di andare in appartamento non mi sfiora,costi quel che costi...ma questi costi devo cercare di contenerli cercando di unire l'utile al dilettevole...ultimamente mi sto documentando su modi di fare le case alternativi e mi sto interessando particolarmente alla bioedilizia e case passive visto che sembrano effettivamente il futuro...oltre alla ricerca nel web ho avuto la possibilità di parlare con una ditta di questo settore della mia zona e devo dire che, come prima impressione, questo tipo di case non hanno nulla da invidiare alle abitazioni in mattone anzi,a parere dei tecnici della ditta in questione m'hanno illustrato una serie di vantaggi che queste abitazioni possono offrire...non ho ancora parlato di prezzi perché prima vorrei sondare il mercato, però vorrei sentire qualche parere di chi magari,molto probabilmente, è più informato sulla questione...
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, vista la serietà e l'ampia conoscenza del settore ho deciso di iscrivermi...tra l'altro, complimenti per il forum...comunque volevo farvi partecipi del mio caso per saperne di più.
grazie...
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 09:33
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 13:50
    Non mi sono ancora informato benissimo ma sta storia del bio dove vengono usati molto legni non mi convince tanto,mettiamo il caso che si arrivi a costruire tutti come in USA ,in 10 anni facciamo fuori la foresta nera ,loro attingono dall'amazionia e gia a i suoi problemi ,ci devo pensare............

  • jackjack
    Jackjack Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 15:22
    Infatti è proprio per quello che secondo me mettersi a costruire migliaia di baite di heidi non ha senso...però da quello che ho potuto vedere non si usa solo legno,anzi in alcuni casi il legno è solo lo scheletro della casa,mentre per le altre parti,muri,tetto etc...vengono usati,da quello che ho visto io,altri materiali apparentemente biocompatibili e riciclabili al 100%...però ribadisco che è inerente alla mia esperienza,magari avete altre esperienze....

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 08:17
    E' il futuro solo sulla carta, sulla stampa e in televisione.
    Si continua infatti a costruire come sempre e cioe' in modo economico, contro tutte le leggi e in barba ai piu' elementari concetti di risparmio energetico.

  • nirgos
    Nirgos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 09:08
    Veramente in paesi come la Svezia nonostante il legno si usi molto per la costruzione delle case la percentuale di alberi e' aumentata.
    Il problema non e' la costruzione di case in legno, ma principalmente e' lo sfruttamento senza il successivo rinserimento di alberi.
    In ogni caso non esistono solo le baite di haidi anzi ho visto certe case in legno bellissime.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 14:54
    Appunto
    Anche io ne ho viste tantissime ma tutte non in Italia.
    Anzi un paio le ho viste in Trentino...........

  • jackjack
    Jackjack Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:03
    Infatti parliamo di paesi più sviluppati come la svezia,non di paesi del terzo mondo come stiamo lentamente diventando anche noi...in trentino le case però sono inserite in contesto ambientale in cui il legno è anche di bella presenza,ma chi comprerebbe una casettina in legno,non so nelle prossimità di un centro urbano?io personalmente mi comprerei un camper...diciamo che le case in legno hanno fatto da rampa di lancio per un movimento di bioedilizia che con il freno a mano inserito stà arrivando anche da noi...però ho visto case prefabbricate in bioedilizia che sembrano più ville hollywoodiane che baite di heidi e peter...vi allego un due immagini comparative per farvi capire ciò che intendo.... e questa ...fate voi le vostre considerazioni...
    ciao a tutti

  • nirgos
    Nirgos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 22:05
    Guarda che la prima foto potrebbe essere tranquillamente una casa con struttura portante in legno, percio' quello che dici lascia il tempo che trova, poi se vuoi a tutti costi fare pubblicita' alla ditta che dici tu allora e' un altro discorso.
    In ogni caso io vado spesso in canada perche' ho dei parenti e li' ci sono case con struttura portanti in legno (che tu dal di fuori non vedi legno) e sembrano ville hollywoodiane.

  • jackjack
    Jackjack Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Maggio 2008, alle ore 11:31
    Innanzitutto non sono qui per far pubblicità a nessuno se non a me stesso mettendo le mie esperienze,conoscenze e opinioni a disposizione di tutti,quindi vediamo di moderare i termini...dal momento che non ho la possibilità di girare il mondo come te non ho mai avuto l'onore di vedere le case in canada...io ho solo postato quella che è stata la mia esperienza,e prettamente dal punto di vista estetico ho espresso il mio parere,ma se non si può fare neanche questo...e poi se proprio lo vuoi sapere,la struttura della casa sopra è in legno,quindi non hai proprio afferrato il concetto...certo che se non si può parlare...

  • jackjack
    Jackjack Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 15:23
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere una cosa,visto che negli ultimi interventi il legno è stato un filo-conduttore...per costruire una casa in bioedilizia,quali sono i materiali,tecnologicamente e qualitativamente più avanzati,oltre al buon vecchio legno?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marinapi
Buongiorno, in questi giorni sento parlare delle detrazioni per ristrutturazione al 110%.Io dovrei costruire la mia casa in bioediliza (quindi molto Eco) ma non vedo nessuna...
marinapi 04 Luglio 2020 ore 01:07 3
Img codriver
Buonasera, ho da poco portato avanti un progetto per la costruzione di una casa in bioedilizia, con accordo di fornitura del grezzo avanzato e poi finiture ed opere esterne fatte...
codriver 22 Giugno 2020 ore 17:47 5
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Abbiamo concluso il progetto architettonico ed avuta l'autorizzazione paesaggistica. Ciò che ci lascia perplessi è che per avere 125 mq netti ne...
ale_jandro 01 Ottobre 2019 ore 09:59 4
Img wilson2904
Salve a tutti, non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della...
wilson2904 06 Marzo 2019 ore 10:23 3
Img nicolatenente2
Salve, è possibile avere indicazioni su buone marche di prodotti a calce (marmorino, grassello) ?Prima di tutto la salubrità, no odori, no mal di testa, no voc, poi...
nicolatenente2 04 Marzo 2018 ore 13:25 1
Notizie che trattano Bioedilizia: è il futuro? che potrebbero interessarti


Bioedilizia 2009

Soluzioni d'arredo - Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.

Ecocasa 2022: torna a Pordenone la fiera dell'abitare ecosostenibile

Materiali edili - Dal 9 all'11 settembre 2022, la Fiera di Pordenone ospita Ecocasa, la manifestazione sull'abitare ecosostenibile, rivolta a privati e professionisti del settore

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.

Fondazioni in bioedilizia

Bioedilizia - Le fondazioni sono gli elementi alla base di una costruzione, ecco che si fa quando si decide di progettare una casa nuova seguendo i criteri della bioedilizia.

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Casa biocompatibile +

Progettazione - E' stata inaugurata a Rimini la prima Casa biocompatibile +, che ha seguito in tutte le sue fasi le prescrizioni del protocollo Mbv (Misure volontarie di bioedilizia).

Case in bioedilizia: pro e contro sulle costruzioni green

Bioedilizia - La bioedilizia è una modalità di progettazione, costruzione e gestione degli edifici volta alla preservazione dell'ambiente, riducendo le emissioni di CO2 in natura

Restructura, la fiera dell'edilizia 2021 a Torino

Materiali edili - Restructura 2021 la manifestazione dell'edilizia e dell'architettura che si svolgerà dal 18 al 20 novembre presso il centro espositivo di Lingotto Fiere Torino.

Tipi di biomattoni

Materiali edili - Con l'intenzione di salvaguardare l'ambiente facendo architettura, la bioedilizia compie passi da gigante relativamente ai materiali, ecco alcuni biomattoni.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI