• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-06 14:28:46

:?: bioedilizia?


Klen
login
15 Marzo 2007 ore 16:42 2
Buonasera,
seguo da molto il vostro forum con molto interesse e vi faccio i complimenti.

Da alcuni mesi sto seguendo il discorso delle case in bioedilizia. Vorrei capire cosa ne pensate anche voi, perché promettono affidabilità e risparmio energetico, ed inoltre stanno uscendo articoli su varie testate che trattano temi sulla bioedilizia che tra poco, a dire dei giornalisti, dovrà essere applicata anche in italia in particolare per favorire i consumi. Questo è stato confermato anche dal mio comune che mi ha detto che se dovessi costrutire una nuova casa, anche in mattoni, sarei obbligato a mettere dei pannelli solari. (ma questo non so se vale per tutti i comuni o se è una scelta del mio comune)
In italia però ho potuto constatare che tutte le case produttrici non sono realmente produttrici ma solo rivenditori di case austriache o tedesche. Ieri però ascoltando la radio ho sentito un'azienda che dovrebbe essere tutta italiana e non un semplice rivenditore.

Detto questo ieri sera tardi ho inoltrato a tale azienda, non so se posso scrivere il nome (se non si può cancellatelo subito) il sito è novacase.it, la planimetria della casa che vorrei farmi costruire e con grande meraviglia a differenza delle case produttrici austriache e tedesche ho avuto un preventivo competitivo. insomma il risultato è stato di 860 euro al mq finita con serramenti di loro campionario.

Voi che ne dite? il prezzo è garantito e sottoscritto da loro, nel senso che non varierà alò termine dei lavori. garantiscono insomma che ogni spesa possibile è stata preventivata.

Aspetto un vostro riscontro per eventualmente approfondire il discorso con tale azienda.

saluti e scusate il lungo post
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 21:39
    Il prezzo è certamente interessante, se poi hanno fatto il preventivo sulla base del tuo progetto lo è ancora di più perché solitamente si deve sottostare a delle rigide restrizioni su misure e dimensioni degli ambienti.
    Devi vedere bene tutte le clausole contrattuali perché mi sembra troppo bello per essere vero, prima di firmare fai vedere il contratto ad un tecnico di tua fiducia.
    Fatti mettere per iscritto la clausola di rispetto dei valori di trasmittanza U prevista per la tua zona climatica.

    Dal 2 febbraio 2007 tutte le nuove costruzioni devono prevedere l'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di almeno il 50% (20% in zona storica) dell'energia termica necessaria per l'acqua calda sanitaria.
    Fonti rinnovabili sono: pannelli solari termici e fotovoltaici, geotermia, biomassa, cogenerazione come definite dalla legge 387/2003.
    Quindi non solo pannelli solari come ti hanno detto in comune.

  • iaia69
    Iaia69 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 14:28
    Il 6 marzo di quest'anno le squadre tedesche sono arrivate in Piemonte con la nostra casetta "smontata" e a metà aprile era già completamente finita e intonacata esternamente. L'abbiamo realizzata su nostro progetto con Casa Libella e siamo contenti anche se non abitandoci ancora non possiamo garantire sui consumi energetici e sull'effettivo risparmio. Altre ditte ci sono sembrate valide come la Griffner Haus, mentre abbiamo avuto una brutta esperienza con la Villeurop perdendo tempo e soldi.
    Siamo a disposizione per chiunque voglia altre informazioni o voglia visitare la casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marinapi
Buongiorno, in questi giorni sento parlare delle detrazioni per ristrutturazione al 110%.Io dovrei costruire la mia casa in bioediliza (quindi molto Eco) ma non vedo nessuna...
marinapi 04 Luglio 2020 ore 01:07 3
Img codriver
Buonasera, ho da poco portato avanti un progetto per la costruzione di una casa in bioedilizia, con accordo di fornitura del grezzo avanzato e poi finiture ed opere esterne fatte...
codriver 22 Giugno 2020 ore 17:47 5
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Abbiamo concluso il progetto architettonico ed avuta l'autorizzazione paesaggistica. Ciò che ci lascia perplessi è che per avere 125 mq netti ne...
ale_jandro 01 Ottobre 2019 ore 09:59 4
Img wilson2904
Salve a tutti, non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della...
wilson2904 06 Marzo 2019 ore 10:23 3
Img nicolatenente2
Salve, è possibile avere indicazioni su buone marche di prodotti a calce (marmorino, grassello) ?Prima di tutto la salubrità, no odori, no mal di testa, no voc, poi...
nicolatenente2 04 Marzo 2018 ore 13:25 1
Notizie che trattano :?: bioedilizia? che potrebbero interessarti


Bioedilizia 2009

Soluzioni d'arredo - Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.

Ecocasa 2022: torna a Pordenone la fiera dell'abitare ecosostenibile

Materiali edili - Dal 9 all'11 settembre 2022, la Fiera di Pordenone ospita Ecocasa, la manifestazione sull'abitare ecosostenibile, rivolta a privati e professionisti del settore

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.

Fondazioni in bioedilizia

Bioedilizia - Le fondazioni sono gli elementi alla base di una costruzione, ecco che si fa quando si decide di progettare una casa nuova seguendo i criteri della bioedilizia.

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Casa biocompatibile +

Progettazione - E' stata inaugurata a Rimini la prima Casa biocompatibile +, che ha seguito in tutte le sue fasi le prescrizioni del protocollo Mbv (Misure volontarie di bioedilizia).

Case in bioedilizia: pro e contro sulle costruzioni green

Bioedilizia - La bioedilizia è una modalità di progettazione, costruzione e gestione degli edifici volta alla preservazione dell'ambiente, riducendo le emissioni di CO2 in natura

Restructura, la fiera dell'edilizia 2021 a Torino

Materiali edili - Restructura 2021 la manifestazione dell'edilizia e dell'architettura che si svolgerà dal 18 al 20 novembre presso il centro espositivo di Lingotto Fiere Torino.

Tipi di biomattoni

Materiali edili - Con l'intenzione di salvaguardare l'ambiente facendo architettura, la bioedilizia compie passi da gigante relativamente ai materiali, ecco alcuni biomattoni.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI