• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-19 17:07:11

Bifamiliare anni 70


Ciao a tutti.
Abitiamo in provincia di Vicenza da 5 anni, in un Condominio costruito nel 2007, certificato in classe C, con riscaldamento a pavimento, etc......è grande circa 75 mq netti e, complice l'arrivo della secondogenita a fine anno, stiamo pensando seriamente di cambiare casa; dopo lunghi pensamenti e ripensamenti, complice la situazione di mercato e l'impossibilità di comprare case certificate in classe A, B, di almento 100 mq, stiamo valutatando l'acquisto di un primo piano (e ultimo) di una bifamiliare sovrapposta costruita nel 75, proposta ad un prezzo che ci sembra interessante.
Avremmo i 110 - 115 mq che sogniamo.
Ben consci dei lavori da eseguire (serramenti, bagni, impianto elettrico, pavimenti) il più grande dubbio riguarda il discorso isolamento acustico a me caro.
Mi sono documentato in questi giorni e non riesco a capire quale sia la soluzione migliore per cercare di isolarci verso e dai vicini del piano sotto che, apparentemente, sembrano tranquilli ma, si sa, l'apparenza inganna.
Al momento una palladiana di buonissima qualità ricopre quasi per intero i pavimenti, eccezion fatta per i bagni.
So che esistono in commercio decine e decine di tappeti acustici per il calpestio e i rumori aerei.....e qua viene il punto: è il caso di alzare tutti i pavimenti, procedere ad un isolamento, rifare il massetto e posare nuovi pavimenti per ottenere un buon isolamento dall'appartemento sotto o si ottengono buoni risultati anche poggiando sopra i pavimenti esistenti?
I muri portanti centrali, spessi circa 25 cm l'uno sono fonte di trasporto per i rumori strutturali, tipo sedie, colpi, etc?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 15:50
    Isolare il pavimento esistente appoggiando dei materassini e posando al di sopra un nuovo pavimento ti aiuterà solo a limitare la diffusione dei rumori aerei, come voci, musica, ecc.
    Purtroppo, come tu dici, anche i muri verticali sono veicolo di diffusione dei rumori, soprattutto quelli che si diffondono attraveso la materia coma ad esempio il rumore dei tacchi.
    I tacchi, battendo sul pavimento del vicino di sotto, provocano delle vibrazioni che si diffndono sulla sua soletta di calpestio, arrivano ai muri perimetrali e si diffondono in tutto l'edificio, arrivando attraverso i muri verticali anche verso casa tua.
    La soluzione ottimale sarebbe avvolgere ogni stanza della tua nuova casa in un guscio, ossia bisognerebbe isolare con cura pavimenti, pareti e soffitti.
    Solo in questo modo riuscirai a prevenire anche la diffusione dei rumori di calpestio.

  • civic76
    Civic76 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 17:07 - ultima modifica: Domenica 19 Ottobre 2014, all or 18:34
    Intanto grazie per l'intervento.
    Ma eliminare il pavimento esistente ed agire sull'isolamento del solaio, nuoovp massetto e pavimento non servirebbe proprio a nulla?anni fa vivevo con i genitori in un appartamento all'ultimo piano di un condominio degli anni 60, e a parte qualche rumore aereo (alta voce, il gong di rintocco dell'orologio a pendolo) dall'appartamento sottostante non si sentiva altro.
    È scontato che sentiremmo tacchi, sedie, etc?

    E se isoliamo pavimenti e muri portanti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Notizie che trattano Bifamiliare anni 70 che potrebbero interessarti


Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Soluzioni per isolare il pavimento da rumori, da calpestio, da urto

Pavimenti e rivestimenti - Il rumore da calpestio e la caduta di oggetti spesso sono la causa di un discomfort all'interno della casa. Ecco come isolare acusticamente il pavimento di casa

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI