• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-09 15:00:29

Balcone e stanza a sbalzo


Salve,
devo ristrutturare casa, costruita alla fine degli anni 70, quello che mi preoccupa è una lesione che è presente da molti anni ormai sull'esterno di una stanza/balcone a sbalzo, ho allegato una foto in modo da far capire meglio il problema, la lesione che si vede nella foto tra i due appartamenti (parete verde) negli ultimi anni “sembra” sia aumentata ed è inoltre presente anche una lesione sui pavimenti dei piani lungo tutto l'inizio dello sbalzo, chiedevo se c'è un modo per ingabbiare le due stanze a sbalzo o comunque quale intervento fare per rendere il tutto più sicuro?
Grazie per le vostre risposte.
https://goo.gl/O56o3m
Modificato il 09 Maggio 2015 ore 11:26
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Maggio 2015, alle ore 14:48
    Per prima cosa, purtroppo la foto non è visibile.
    Inoltre, prima di pensare a qualsiasi intervento mi rivolgerei a un tecnico esperto di strutture, architetto oppure ingegnere: molto probabilmente il tecnico le suggerirà l'installazione di fessurimetri per un periodo di qualche mese. Questo consentirà di tenere sotto controllo il comportamento delle lesioni, se cioè effettivamente "si muovono", oppure se si sono stabilizzate.
    Questo è ovviamente fondamentale per mettere a punto un intervento corretto e risolutivo.
    Saluti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Maggio 2015, alle ore 15:00
    Ho visto la foto ,fra il verde e il bianco c'è una striscia marrone ma non si vedono crepe,detto questo chiama subito qualcuno di esperto ,come gia detto devi mettere tutto sotto monitoraggio,molto probabilmente dovrai cosolidare le fondazioni,mi sembra che la casa sia costruita in montagna ,in alcuni casi è stato necessario piantare dei pali sotto alla fondazione per farci appoggiare la casa che si stava dividendo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Notizie che trattano Balcone e stanza a sbalzo che potrebbero interessarti


Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Aggetto

Architettura - L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

La sicurezza delle tende da sole

Tende - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI