• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-02 00:27:24

Bagno: non mi asciugo


Nicolatenente2
login
31 Agosto 2016 ore 17:25 5
Mi succede una cosa strana in bagno:
difficoltà ad asciugarmi dopo la doccia.
Ho applicato uno smalto satinato sulle piastrelle laterali, in parte perché vecchi ed usurate ed in parte perché provocavano freddo (vetrificate).
Ora al tatto le piastrelle non sono fredde come prima ma non riesco ad asciugarmi bene.
Ipotizza che sia a causa di una nota legge fisica che si può riassumere in "la umidità va verso il freddo".
In effetti prima le piastrelle vecchi erano dopo la doccia piene di umidità e quindi mi asciugavo meglio.
Notare che ho una finestra ampia che, ovviamente apro.
Qualche idea oltre al deumidificatore?
Grazie mille
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:53
    Per caso nel bagno è comparsa muffa?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 10:19 - ultima modifica: Giovedì 1 Settembre 2016, all or 10:24
    Ciao!
    secondo me la vernice non è adatta, perciò, fa un effetto di idrorepellente o meglio il rapporto termico della stessa non è eguale a quello delle piastrelle, motivo per cui andava meglio il semplice rivestimento ceramico, trasformando il vapore acqueo in liquido sulle mattonelle...:-((

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 14:18
    No muffa
    apro spesso

    è proprio quello che succede :non condensa più sulla nuova superficie

    avete da proporre soluzioni oltre al deumidificatore (non troppo utile) e al rifacimento delle piastrelle ?

    ciao

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 14:46
    A mio parere le colpe non sono da attribuire alle pareti, che siano isolate o meno il vapore deve essere smaltito, e non parlo di deumidificare ma di estrarre, quindi di una semplice ventola di estrazione.
    Spesso aprire solo la finestra non basta, è necessario forzare l'estrazione.
    Se fosse per me obbligherei l'installazione di un aspiratore nei bagni.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 00:27
    A mio parere le colpe non sono da attribuire alle pareti, che siano isolate o meno il vapore deve essere smaltito, e non parlo di deumidificare ma di estrarre, quindi di una semplice ventola di estrazione.
    Spesso aprire solo la finestra non basta, è necessario forzare l'estrazione.
    Se fosse per me obbligherei l'installazione di un aspiratore nei bagni.
    Ciao Bubuzzo!
    penso che quanto dici tu su l'installazione di un estrattore, potrebbe funzionare, ma a patto che si parli un bagno di dimensioni ridotte.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bruceas
Perchè c'è tutta questa confusione?Sto eseguendo i lavori del 110%.L'ing. del cantiere e il capo cantiere han detto che in cucina avrebbero dovuto realizzare i fori...
bruceas 13 Gennaio 2022 ore 10:24 6
Img lucamiggiano
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare un appartamento in condominio, e con la ridistribuzione degli spazi siamo riusciti a creare un secondo bagno, dove però non...
lucamiggiano 18 Novembre 2016 ore 10:09 5
Img tonalimarco
È un anno che continuiamo a dire che cambieremo il camino adesso è arrivato il momento, ma non so se mettere un monoblocco a ventilazione forzata oppure uno ad acqua...
tonalimarco 16 Luglio 2014 ore 20:42 1
Img alberto74-09
Salve, vorrei avere informazioni o qualche sito che parli di ventilazioni forzate per appartamenti.Ho problemi di umidità eccessiva e muffe in casa.Potrebbe essere il...
alberto74-09 12 Novembre 2010 ore 14:16 1
Notizie che trattano Bagno: non mi asciugo che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Anemometro per il Fai-da-te

Fai da te - Il tecnico fai-da-te può risolvere problemi e fare delle verifiche agli impianti di climatizzazione utilizzando strumenti quali termometri, anemometri e igrometri.

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Normative per evacuatori forzati di fumo e calore

Leggi e Normative Tecniche - Le normative sugli evacuatori forzati di fumo e calore sono un pilastro fondamentale per la sicurezza degli edifici e forniscono linee guida per la loro progettazione.

Frigorifero

Cucina - Un uso intelligente ed attento del frigorifero ne riduce i consumi e ne migliora l'efficienza, apportando conseguenti ed ovvi benefici all'ambiente e all'economia.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI