• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-19 12:00:39

Bagno low cost (resina o rifacimento?)


Disagiato
login
06 Settembre 2012 ore 08:47 5
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi delle informazioni riguardanti il mio bagno.
Vivo in una palazzina degli anni 70, ci siamo trasferiti qui da qualche mese, abbiamo ristrutturato le pavimentazioni di tutta la casa, eccetto il bagno.

Premetto che il bagno è stato ristrutturato dal vecchio proprietario, circa 12 anni fa.. Ha già i tubi in pvc, l'unica pecca è che il pirlotto, per mettere una vasca da bagno, ha spostato gli attacchi della lavatrice, mettendola in un punto veramente brutto: dove si apre la porta, mettiamo che la lavatrice si muova di 2 cm, io non riesco piú ad entrare in bagno.

Premetto che la vasca da bagno è di quelle appoggiate, e nn incassate, quindi sotto è tutto piastrellato, premetto anche che abbiamo finito i soldi, e premetto che le piastrelle che ci sono in bagno mi fanno cacare.

Soluzione 1: ricoprire le piastrelle con la resina epossidica, e montare un piatto doccia soluzione molto economica, peró avrei sempre la paura della lavatrice.
Questa soluzione saremmo sui 750 euro di materiali circa ( resina, box e piatto doccia).. La resina potrei stenderla io, il piatto me lo installa un amico.

Soluzione 2: piú o meno lo stesso lavoro, ma con lo spacco per la traccia dei nuovi attacchi della lavatrice. gli spacchi lí farei io, ma cmq devo trovare un'idraulico che mi faccia il lavoro. Poi ricoprirei con resina etc.

Soluzione 3: aspettare qualche anno e rifare il bagno da zero, e qui siamo sopra i 5.000 euro tranquillamente... Avete consigli??

Grazie
  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2012, alle ore 13:22
    Forse la soluzione 2 è quella che si adatta meglio alle tue esigenze di fruibilità e costi.
    La lavatrice va però collocata con attenzione, in modo da evitare qualsiasi pericolo per chi usa il bagno e a determinate distanze dalla doccia.
    Qui ho trovato alcuni schemi esplicativi:
    http://www.architettiroma.it/quaderni/fascicolo/Vademecum/B.PDF
    Ad ogni modo la norma di riferimento è la CEI 64-8.

    Se ti dovesse risultare impossibile cambiare la posizione della lavatrice, valuterei anzichè il suo spostamento la sua sostituzione con un'altra lavatrice a profondità ridotta.

  • disagiato
    Disagiato Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2012, alle ore 18:25
    La lavatrice è già di quelle strette (40 cm)... Cmq grazie...

    Mi sono dimenticato una cosa importante: ma i tubi in pvc quanto durano??

    Grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 08:37
    Se è una esigenze immediata e evidente che la soluzione 2 mi sembra azzeccata anche se, in verità, prima di spendere ulteriori soldi per realizzare qualcosa di provvisorio, aspetterei un po' per chiarire le idee su come attrezzare definitivamente lo spazio del bagno.

    Le tubazione se sono collocate correttamente possono durare tanti anni.

  • disagiato
    Disagiato Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 15:23
    Urgente urgente no.. Nn sono a piedi.. Peró è come se casa nn fosse finita... Ragazzi grazie ancora!!

  • casacaos
    Casacaos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2012, alle ore 12:00
    Anche io sarei interessata al discorso resina se mi facesse risparmiare, le mattonelle del mio bagno- lungo e stretto- cadono (il rivestim laterale) e il pavimento è in graniglia nera/bianca originale. Non so se fare altro rivestimento a piastrelle o resinare tutto però non conosco la resa estetica e la resistenza e i costi....non sono del settore e non vorrei prendere fregate da eventuali operai furbi, purtroppo mi è già capitato quando ho rinnovato la cucina, nel 2007!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI