• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-21 18:12:52

Bagno freddo, malessere dopo doccia


Ngald
login
30 Gennaio 2009 ore 18:36 11
Grazie per il prezioso servizio.

Sto tribolando a causa di malesseri provocati dal freddo post-doccia. Ho un bagno di 10 mq al pt, sotto ci sono i garage. Come non bastasse ha 2 finestre con 2 vetri ciascuno.
Le ho provate tutte:
coibentati cassonetti delle due persiane
messo un termo gigantesco
messa una caldaia potente
coibentato il soffitto del garage, per la parte mia.
installato un termostato specifico epr il bagno.

Piu' di tanto non cambia, si alza la T dell'aria che arriva
a 24,25 °C ma il fastidio rimane.
Ho notato che c'è una differenza di T tra soffitto e pavimento di 1,5 °c.

Da ignorante ho queste ipotesi :
- Le piastrelle (vetrificate) disperdono il calore
- Ci sono ponti termici che infiltrano freddo dal pavimento

Sempre da ignorante pensavo di provare :
- ad isolare provvisoriamente il pavimento del bagno con polistirolo, folgi isolanti, etc.
- coibentare anche il soffitto del bagno con lastre di polistrolo da 4 e poi lisciarlo.
- rifare il pavimento del bagno coibentandolo e se serve alzandolo.
- com estrema ratio dividere il abgno in due con un muro e mettere le finestre da un parte e la doccia dall'altra.

NON SO PIU' CHE FARE

Sapreste gentilmente darmi qualche suggerimento ?

Abito a metà tra Padova e Venezia, se volete suggerirmi qualche professionista.

GRAZIE
nicola
  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Gennaio 2009, alle ore 22:07
    Scusa ma una temperatura di 24.25 gradi non mi pare
    poi tanto poca. E' chiaro che dentro la doccia con l'acqua calda ne avrai certo di più, e un poco di differenza quando esci è normale.
    La differenza fra pavimento e soffitto penso sia normale visto che l'aria calda sale.
    Comunque ti capisco, anch'io odio sentire freddo quando esco dalla doccia, per questo nonostante il mio bagno sia molto più piccolo del tuo, quando devo fare la doccia per ogni evenienza ho una stufetta elettrica
    piuttosto potente che d'inverno accendo quasi sempre.
    ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2009, alle ore 20:42
    A questo punto potresti comprare un generatore di aria calda per serre e montarlo nel bagno per portare la temperatura a 40° circa ,cosi facendo non dovrsesti sentire la differenza in quanto la dccia si fa con un acqua a 38° circa,altra soluzione è tere il bagno a 20° temperatura ottimale stranamente e mettere l'accappatoio sul termoarredo che si scaldi un po ,consigliato prima di uscire dalla doccia abbassare la temperatura dell'acqua per ultimo risciacquo cosi il corpo si raffredda un po facendoti sentire meno la differenza,ricordati che piu è caldo piu hai la senzazione di freddo

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 15:21
    Agghiacciante...non ho parole, e ti lamenti pure avere un delta di 1,5 gradi tra pavimento e soffitto è un notevole risultato, e una temperatura 24/25 gradi nei bagni ottimale.

    Comunque siccome il caldo è soggettivo puoi sempre aggiungere un radiatore elettrico da 1000/1500 Wat forse anche 2000, e lo metti a manetta 30' prima della doccia.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 16:08
    Anche io ti consiglio un bel termoventilatore da accendere 10/15 minuti prima della doccia.
    Io faccio cosi' e mi sono sempre trovato bene.
    Un investimento minimo ma dal sicuro risultato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 17:06
    Non vorrei fare polemiche ma sei sicuro che siano problemi di temperatura del bagno e che magari non sia tu ad avere dei problemi di salute? quando faccio la doccia, ho 20°C in bagno e non accendo la stufa. Quando chiudo l'acqua mi tiro dentro l'accappatoio e mi asciugo nel box dal più grosso dell'acqua e poi esco. Prova anche tu. Ciao

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 00:01
    Allora,...

    intanto grazie per tutte le vostre info.

    posso dirvi le prove che ho fatto e le conclusioni che ho tirato.
    T aria =24 °C nel mio bagno --> male
    T aria =20 °C in altri bagni (palestre,hotel,..) --> ok

    il problema secondo me è che sono freddi i muri e il pavimento. Il termometro non misura il calore/freddo per irraggiamento, la pelle umana si !!

    Allora so che devo isolare, ... ma come ?? contromuro? strato in sughero? cappotto interno ??
    qualcuno si fa avanti (a pagamento naturalmente) ?
    progetto e lavoro

    GRAZIE

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 09:15
    Scopro ora che un corpo freddo irraggia, interessante...

    Tanto più se tale corpo freddo (i muri) è sito in un locale con Tamb ben più elevata della sua

    Faccio la doccia con T dell'aria a circa 19°, quando apro le porticine della doccia sento freddo ma ho la geniale idea di mettermi subito l'accappatoio....

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 17:38
    Provo a spiegarmi meglio.

    sicuramente magari saro' un po' più vulnerabile della media al freddo ma ho provato in cento altri posto e nessun problema.

    é proprio la stanza fredda. posso alzare la T dell'aria ma la stanza rimane fredda: i muri, il pavimento,...
    confermato anche dagli altri condomini al p.t. solo che loro hanno un bagno che è la metà e con una sola finestra.

    IDEE OPERATIVE ?? chi si offre a pagamento ?
    abito a metà tra Mestre e Padova.

    ciao e grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 09:35
    Se nel bagno hai un muro o una zona non isolata questa crea un forte disagio per uno sbilanciamento termico in quanto tutte le altre superfici più calde e anche il corpo umano cede continuamente calore alla zona più fredda. non ha senso misurare l'aria con un termometro è giusta invece la tua considerazione sull' irraggiamento.
    Se vuoi vedere in che zona viene dissipato il calore e l'energia irradiata dai vari elementi l'unica soluzione è una termografia.
    Se vuoi rimediare alla sensazione di fastidio puoi installare un pannello radiante ad infrarossi o una stufa ad infrarossi nella zona dove percepisci il maggior disagio

  • fabrix40
    Fabrix40 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 18:40
    Piu' di tanto non cambia, si alza la T dell'aria che arriva
    a 24,25 °C ma il fastidio rimane.
    Ho notato che c'è una differenza di T tra soffitto e pavimento di 1,5 °c.

    Credo non sia un problema del bagno/ambiente, ma del tuo organismo!
    Com'é possibile sentire freddo con una temperatura ambientale di 24° quando un organismo normale si trova sufficientemente benessere con 20°

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 18:12
    La T dell'aria che arriva
    a 24,25 °C ma il fastidio rimane.
    Ho notato che c'è una differenza di T tra soffitto e pavimento di 1,5 °c.


    Nicola, tu non hai idea di quello che darei per ricreare nel mio bagno (che è solo 4 mq) le stesse condizioni termiche che hai citato....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI