• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-02 12:12:00

Autocostruzione panneli solari


Mariet
login
28 Marzo 2007 ore 10:23 5
Salve a tutti, mi accingo a costruire casa (nuova abitazione) e vorrei installare dei pannelli solari per produzione acqua calda sanitaria e integrazione impianto di riscaldamento (a pavimento). Ho trovato diversi siti che si occupano di autoproduzione e installazione dei pannelli solari e soprattutto ho verificato che i prezzi sembrano molto convenienti. Purtroppo non è facile comparare i prodotti (spesso non viene specificata la marca ecc..) ma i PREZZI fanno gola! In altri paesi questa pratica è molto diffusa... Io non sono un tecnico ma, secondo i consulenti, potrei fare un corso ed imparare. Prego fornirmi consigli ed esperienze. Grazie in anticipo a tutti
  • gdraghino
    Gdraghino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2007, alle ore 09:58
    Http://www.scuoladipratichesostenibili. ... olare.html

    Qui fanno corsi per autocostruzione dei pannelli solari. Io l'ho fatto un anno fa e poi ho montato i pannelli. Sono sicuramente più economici di quelli sul mercato (li comprano in austria attraverso un gruppo di acquisto). Il tutto è però sicuramente più "spartano" di un impianto ad es della Rotex con tubi in sottovuoto. Soprattutto se vuoi farlo anche per riscaldamento tieni conto dei problemi che avresti di sovraproduzione in estate con pericolo di andare in ebollizione. La cosa è da valutare.

  • mariet
    Mariet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 17:15