• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-12 12:15:51

Aumentare valore della casa


Anonymous
login
09 Marzo 2009 ore 21:57 8
Ciao a tutti.
volevo sapere quali sono le opere interne che aumentano il valore della casa.
Ho una casa singola di 125 mq netti,molto luminosa, su due livelli, con giardino e depandance a uso deposito, pozzo acqua, giardino molto grande, erbato 300 mq e mattonato altri 80. porticato e garage per totale di 175tutto in aderenza quindi possibilità di unire gli ambienti + giardino e porticato, più spazio per parcheggio di 3 macchine. sono stati fatti lavori circa 10 anni fa, a oggi, nonostante la tipologia sia rara da trovare non mi danno più di 300 mila?. motivi sono: nell'abitazione c'è 1 solo bagno,L'altro è nella depandance, la facciata è solo intonacata e non dipinta. vorrei fare delle migliorie prima di vendere,anche piano piano,non ho fretta, perché sinceramente una casa singola, bella a 2 km dal centro non ho mai visto in nessuna città a 300 mila ?.
Io volevo ripiastrellare il bagno, tingere la facciata, e non so se è possibile (devo chiedere in comune, cambiare la destinazione d'uso del garage e fare 1 bagno + ripostiglio al piano terra. di quanto puo' salire il valore?mentre per il garage prenderei una casetta(box) in legno e la metterei nel giardino.che ne pensate mi date un consiglio? grazie ciao
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 23:13
    Zona ?
    Qua sta crollando tutto, se vuoi vendere e aspetti un altro po' ti daranno 200.000 euro, altro che 300.000...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 08:36
    Veramente qui, non sta crollando proprio nulla, le persone invece di pagare l'affitto e "buttare" i soldi compra. a cesena i prezzi sono aumentati, dove sto io, piccola città di mare, è rimasto invariato. i prezzi che son calati riguardano le case un po' fuori, si parla di 10 km dalla città, le case sperdute.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 19:22
    Bologna periferia/provincia - 10% dal prezzo di capitolato iniziale (2007)...ovviamente parlo di nuovo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 10:24
    Ciao stefan, guarda con tutta la buona volontà ma io non vedo sconti da nessuna parte.... però la mia domanda era un'altra

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 15:24
    Salve Emila,
    Cerchero' di darti una risposta personale, ma di carattere generale.
    Quello che contribuisce ad aumentare il valore di una qualunque abitazione sono vari paremetri tra cui:
    Buona manutenzione generale
    Una buona esposizione
    Un arredo sobrio, di tutte le componenti interne, e del giardino
    Un numero di bagni congruo, con le camere da letto
    Un bagno per gli ospiti
    Uno studio da trasformare in camera per gli ospiti
    L'assenza di opere di manutenzione in previsione.
    Dare quindi la senzazione che quella casa sia la loro casa perfetta, e soprattutto vivibile da subito.

    Quanto poi all'attuale crisi economica, penso che in alcune zone d'italia i prezzi stiano trovando un nuovo assetto consono alla situazione di mercato.
    Negli ultimi anni a quasi parità dei costi di costruzione i prezzi di vendita sono raddoppiati, complice (e mi spiace ammetterlo, anche l'avvento dell'euro) il vortice non è più sostenibile, per le giovani coppie, la casa è diventata una meta difficile.
    Penso e spero, che la crisi parteciperà a riportare ordine in un mercato immobiliare troppo allegro.
    Tuttavia è innegabile che alla luce dei fatti, il mattone rimane sempre un investimento sicuro. Ecco perché a stabilizzazione avvenuta, vi sarà un ritorno quasi obligato all'edilizia da investimento.
    Chi ha perso ingenti somme in borsa si morde le dita. Se le avesse investite nell'economia reale del nostro paese, non solo avrebbe evitato di perdere soldi, ma avrebbe contribuito a dare lavoro e sviluppo, ma questa è un?altra storia!!!!!.
    Concludendo amici, il valore delle case dal mio modesto punto di vista, una volta assestato su valori normali, riprenderà il suo cammino inarrestabile verso il rialzo, con meno vigore forse, ma sempre a salire comunque...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 21:10
    Caro architetto, innanzi tutto grazie x la risposta. ma vorrei capire in base a cosa si rapporta il prezzo a metro q. del vecchio ristrutturato in base al nuovo.
    Esempio: le case nuove vicino alla mia sono delle villette a schiera i cui abitanti stanno uno sotto l'altro e di fianco, questa oramai è vista come la categoria villette a schiera e da come vedo dai giornali è considerata un po' più valorosa o appettibile della tipologia appartamento. allora mi chiedo se il nuovo, della villetta a schiera che alla fine si vive come, se non peggio, che in un palazzo è venduto a 3100? al metro q. per una superficie di 90 metri senza giardino nè altro, io che ho una casa singola di 170 mq con giardino di oltre 350 mq, porticato e garage, con 3 posti macchina in giardino, pozzo dell'acqua e depandace indipendente, ristrutturato quasi tutto, compresi impianti, caminetto e scala in legno (pagata 17 milioni), pavimenti in ceramica e camere da letto col parquet perché me la valutano al massimo 300 mila scarsi? senza contare poi che ho ancora la possibilità di ampliamento? oltre a quella di fare collegare il tutto, depandance, garage con appartamento, e non ho barriere architettoniche, con tanto di cancello elettrico, mentre le case nuove hanno degli scalini all'ingresso e la macchina la lasciano in mezzo alla strada e si devono portare le buste della spesa in spalla? per 300 mila il prezzo è 1760 al mq senza contare il giardino!!! dico io a metà prezzo!!!è un abisso!!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 08:58
    Salve,
    comprendo il tuo disappunto, vero é che con la tua metratura, il vantaggio di una casa indipendente, ecc..
    ec....mi è veramente difficile intuire i motivi di una stima cosi' bassa.
    Ti consiglio di chiedere a diverse agenzie immobiliari un loro parere?
    Credo che un progetto di dividere la casa in due potrebbe far salire il prezzo, tuttavia non conoscento la zona non posso immaginare le tendenze di mercato.
    Un dato è comunque incontestabile, il prezzo proposto al m² non è congruo alla tua descrizione!!!!
    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 12:15
    Si infatti non regalo nulla. la città è senigallia, a circa 1 km dal centro.
    le altre case singole con un prezzo giusto, naturalmente almeno 2300 ? al metro q, stanno a 10 15 km dalla città, le altre ad una distanza minore dal centro stanno a circa 1800? ma sono da ristrutturare, per intenderci interni e impianti anni 60 70

    grazie che mi hai dato una conferma a quanto pensavo.
    sai, io ho la testa molto dura!!!Ti ringrazio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI