• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-21 17:12:14

Attivazione fornitura metano...problema nei moduli necessari


Paoletto2008
login
21 Novembre 2009 ore 01:45 2
Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione del forum. In caso contrario mi scuso e prego un moderatore di spostarmi nella sezione più adeguata. Veniamo al punto:
circa un mese e mezzo fa ho iniziato la pratica per l'allacciamento e successiva fornitura di metano ad un nuovo impianto per una seconda casa. A causa di mille problemi e vari ritardi l'impianto verso il mio appartamento è stato ultimato solo pochi giorni fa. Purtroppo la società di vendita del gas a cui mi sono rivolto tarda a fornirmi i moduli che servono per avviare la fase di accertamento, che in caso positivo darà inizio alla fornitura del metano.
Così, visto che il mio installatore non è sempre a mia disposizione e soprattutto abita a 150 Km dal luogo di mia residenza mi sono letto un pò su internet l'iter per avere la fornitura del metano. Tutti recitano che dal 1 aprile 2007 devo consegnare l'allegato H fornito esclusivamente dal venditore di metano e l'allegato I. Inoltre, assieme all'allegato I servono anche gli allegati tecnici obbligatori e copia dei requisiti che certifichino che l'installatore è abilitato al tipo di lavoro svolto. Specificano inoltre che l'allegato I non deve essere necessariamente quello fornito dal venditore del gas ma basta che sia conforme a quello predisposto dall'autorità del gas.

Io però girando su internet ho visto nei siti internet dei venditori di metano (italgas, enel gas ecc) sono disponibili fac simile di allegati I tutti identici. In un solo sito ne ho trovato uno, leggeremente differente, aggiornato alla legge 37/2008.

Prima domanda a chiunque sappia aiutarmi: al giorno d'oggi qual'è il modulo allegato I che posso far compilare al mio installatore senza problemi? Serve necessariamente l'ultimo aggiornato alla 37/2008?

Seconda domanda: gli allegati tecnici obbligatori (dove va riportato lo schema dell'impianto, i materiali utilizzati e via dicendo...) che si trovano su internet sono appropriati o è uscita qualche nuova modifica che rende obsoleti i moduli che si trovano su internet anche sui siti dei fornitori di metano?

Il punto è che voglio stamparli e farli compilare subito per evitare di non rintracciare più l'installatore. Allo stesso tempo non vorrei far compliare all'idraulico moduli che poi verranno rigettati e quindi aver fatto fare all'installatore un lavoro inutile e aver perso ancora più tempo...

Installatori, esperti nel settore...vi prego: datemi una delucidata in merito!!! Spero mi possiate aiutare...grazie, ciao!!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 13:23
    Gli allegati sono quelli che trovi in internet li puoi scaricare e poi compilare in alcuni siti puoi copilarli direttamente dal pc e poi salvarli e poi stamparli previo iscrizione al sito interessato,ora va visto il regolamento dell'azienda che ti fornisce il gas,una delle tante fa cosi,la richiesta di posa contatore o attivazione è un po articolata,va preparata una busta da spedire a:............... con allegato H,allegato I compreso i suoi allegato obbligatori,visura camerale installatore un altra busta il contratto con 4 firme che va spedito ad un indirizzi diverso dal precedente,viene richiesta anche la cicenza edilizia o estimi catastali ,in molti casi chi ci indovina è bravo

  • paoletto2008
    Paoletto2008 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 17:12
    Grazie per la risposta radiante. Come sempre sei gentilissimo... La procedura di attivazione me l'hanno fornita e a grandi linee é la stessa che hai riportato tu. Il problema é che tardano a fornirmi l'allegato I che va compilato dall'idraulico. Così per i motivi scritti precedentemente volevo scaricarli e farli poi compilare. Solo che questo modulo I e gli allegati obbligatori si riferiscono tutti alla legge 46/90 e alla 40/04 con successive modificazioni e integrazioni.

    Finchè non ho scoperto in un sito che la 46/90 è stata sostituita nel 2008 dalla legge 37 /08 e ho visto un allegato I e quelli obbligatori riportanti questa nuova legge e qualche lieve modifica nei contenuti. Quindi...quali moduli faccio compilare al mio installatore? Quelli più nuovi anche se praticamente introvabili, oppure quelli più "vecchi" che però si trovano facilmente su ogni sito di venditori e distributori di gas? Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere anche a questa domanda...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI