• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-26 21:19:48

Areazione bagni ciechi


Diburci
login
21 Ottobre 2009 ore 13:51 2
Sono un giovane professionista.
Sto facendo una semplice ristrutturazione di un appartamento (con DIA) a Roma. Devo aggiungere un secondo bagno (cieco) all'interno di una camera da letto.
Come mi devo comportare con lo sfiato dell'areazione forzata? posso lasciare semplicemente una piccola griglia in facciata esterna?
Il regolamento edilizio di roma (del 1934) parla all'art. 41 solo di OBBLIGO di areeazione forzata...ma nn specifica nulla. C'è una normativa più aggiornata da rispettarE?


grazie dell'aiuto!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2009, alle ore 19:33
    Tutto quello che posso solo dirti è:

    Gli aspiratori sono essenzialmente di due tipi: elicoidale o centrifugo.

    Quello elicoidale serve a far uscire l'aria viziata attraverso un'apertura nel muro (o nel vetro, quando viene applicato a una finestra).

    L'aspiratore centrifugo convoglia l'aria viziata nella canna di esalazione e va applicato direttamente al foro che si apre nella canna.

    In genere l'aspiratore elicoidale è più efficace di quello centrifugo dato che è collegato direttamente con l'esterno, quindi il ricambio dell'aria è immediato.


    Quello centrifugo, che lavora in collegamento con la canna d'esalazione, ha più difficoltà nello scaricare l'aria viziata tanto più la casa è alta: nei piani bassi soprattutto è necessario applicare apparecchi di maggiore potenza.

    Si tenga presente che l'aspiratore elicoidale deve cambiare l'aria dieci volte all'ora, quello centrifugo da dieci a venti volte.

    Per sapere quindi quale aspiratore installare, bisogna conoscere la cubatura del locale: la potenza dell'aspiratore è scritta in genere sull'apparecchio stesso, espressa in metri cubi all'ora (mc/h).