• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-30 10:43:04

Architravi in legno di abete o di rovere?


Pamela b
login
13 Agosto 2011 ore 10:18 11
Salve a tutti, eccomi di nuovo a chiedere consigli per la casa che sto ristrutturando.
Ho necessità di capire cosa è meglio e quali sono le differenze anche di costi per effettuare una scelta tra architravi in abete lamellare o rovere.
Tenete conto che le misure sono importanti.
Ogni architrave misura 3,5 metri di lunghezza x 32 cm di altezza e 16 cm di spessore.
Mi risulta dalle poche info che ho che il rovere sia più adatto ma anche più costoso, ma di quanto?
attendo consigli.
Grazie come sempre
  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 19:12
    Ciao, premetto che non sono un grande esperto di legno da costruzione, l'abete è il materiale più utilizzato in virtù del suo buon rapporto prestazioni/prezzo, il rovere è invece un ottimo materiale, quasi sprecato per l'utilizzo che mi descrivi. Considera però che quest'ultimo essendo più prestazionale potrebbe richiedere delle dimensioni ridotte con riduzione conseguente del prezzo. Ora non conosco i prezzi di mercato attuali dei materiali che descrivi, ma secondo me il rovere lo paghi almeno il doppio dell'abete. Fammi sapere che preventivi ottieni, mi hai incuriosito.
    Il medico della casa

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 21:47
    Salve, ringrazio per la risposta avuta.
    Anche secondo me e dalle informazioni che ho preso in questi giorni il prezzo del rovere dovrebbe essere molto più alto.
    Sto aspettando dei preventivi ufficiali che causa ferie tardano ad arrivare.
    Appena avrò notizie certe le scriverò qui.
    saluti

  • montyfull
    Montyfull Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 11:05