• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-05 19:33:14

Applicazione pannelli termoisolanti al soffitto.


Paoloan
login
14 Gennaio 2011 ore 09:05 6
Salve. Vorrei applicare dei pannelli termoisolanti tipo isolastre (cartongesso accoppiato a pannelli di polistirene estruso o lana minerale) della Knauf sul soffitto di una stanza, che funge anche da solaio di una piccola terrazza. Questo per evitare il formarsi di muffe, macchie di umidità leggera e per insonorizzare meglio l'ambiente. Quello che volevo sapere è se posso applicarle direttamente al soffitto tinteggiato con uso di malte speciali oppure è necessario applicarle su orditura metallica in alluminio. in caso fosse possibile applicarle direttamente, il fondo del soffitto, dato che ora è tinteggiato, è da trattare?
Grazie.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 11:25
    Io tempo fa avevo trovato una guida molto dettagliata per quel tipo di posa, non ricordo se era su questo sito o altrove (forse sul sito di un produttore).
    se non ricordo male se la superficie è ben messa e liscia non c'era nulla da fare se non incollarre i pannelli come prevede il produttore degli stessi.

  • paoloan
    Paoloan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 15:05
    Qualcuno sa darmi delle spiegazioni più dettagliate o, meglio ancora, indicarmi dei siti dove vedere le fasi di della posa?
    Inoltre è sufficiente applicarli direttamente a soffitto con collante idoneo o è necessario applicarle su intelaiatura metallica?
    Grazie.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:56
    Quel tipo di pannelli non sono pensati per essere fissati a soffitto.... sono pesanti e poco pratici.
    Se il soffitto è poi tinteggiato c'è il rischio di distacco anche utilizzato gli appositi collanti.

    Io ho fatto un "esperimento" a casa mia con questi pannelli fissandoli a colla e tasselli al soffitto (in calcestruzzo pieno ) di uno sgabuzzino.

    Il risultato è buono ma non lo rifarei a casa di un cliente.

    Le consiglio di visitare il sito della knauf dove potra scaricare diversi documenti in pdf che riquardano la posa di controsoffitti isolanti.

    Saluti, Marco

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 19:22
    In genere i controsoffitti vengono installati con intelaiature in lamiera e pendini secondo le indicazioni dei produttori
    Se invece si vuole applicare isolante senza lasciare aria si usano colle+ tasselli per isolanti (quelli con la testa minimo da 6 cm di diametro) poi va messa rete e rasato tutto
    Altrimenti se si vuole usare un accoppiato isolante+ cartongesso potrebbe essere un idea un tassello passante con testa svasata che si nasconde qualche mm sotto la superficie del cartongesso e poi si stucca.
    Attenzione in questo caso al ponte termico e al fatto che potrebbe il segno dello stucco sulla testa metallica vedersi col tempo,
    Non fidiamoci solo della colla quando viene installato qualcosa a soffitto

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2011, alle ore 07:32
    Ciao, cosa ne pensate invece di fissare il polistirene (maschiato però!) con la colla al soffitto, e poi mettere i tasselli in modo che non possano scendere anche nel tempo.
    il polistirene maschiato evita i ponti termici, ed i tasselli, usando quelli in plastica, bhe il ponte termico dovrebbe essere trascurabile, io pensavo un 5 tasselli al metro quadro, 4 negli angoli ed uno in centro.
    Infine mettere una rete, rasare, e poi intonacare.
    Così a vista dovrebbe rimanere come un "normale soffitto" e nel tempo non dovrebbe avere particolari problemi, cosa ne dite?

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Marzo 2011, alle ore 19:33
    Approvo purchè nella foratura del soffitto (se si fora la pignatta) non si utilizza la rotopercussione del trapano ma solo la rotazione
    così c'è la speranza che la costa del laterizio non si rovini e i tasselli ad espansione facciano presa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI