• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-17 12:13:12

Appartamento in cemento armato


Shevashalinkov
login
14 Ottobre 2005 ore 14:26 3
Salve spiego il mio dilemma ...

Sono andato a vedere un appartamento in vendita in una zona residenziale di milano ... mi è stato detto che il palazzo (14 piani) è stato costruito dall'Aler (ex case popolari) negli anni 70 .. e che le pareti dell'appartamento erano tutte portanti ed in cemento armato

Io non sono di milano, mi dovrei trasferire x lavoro, ed è la prima volta che sento una cosa simile ... un intero appartamento di cemento armato ??

Ma è normale o le pareti in realtà non sono proprio in cemento armato ma magari in laterizio o altro materiale ??

Grazie a tutti ...
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 18:07
    I muri portanti potrebbero essere di cemento armato, escluderei la stessa cosa per i tavolati divisori, però ...

    Non credo sia un male ed anzi, potrebbe costituire una vera gabbia di faraday e proteggerti perfettamente dai fulmini.

    Ciao.

    Gigi

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 13:58
    Quasi sicuramente sono palazzi costruiti usando la prefabbricazione.
    Negli anni 60/70 ne sono stati costruiti a Milano.


    Le realizzazioni dell?edilizia civile residenziale prefabbricata presentano l?impiego di diversi sistemi di prefabbricazione che si differenziano sia sotto il profilo estetico, che sotto quello statico, produttivo e applicativo.
    I sistemi prefabbricati si suddividono in quattro categorie:
    ? Grandi pannelli
    ? Ossatura portante
    ? Spaziali o cellulari
    ? Misti


    Ad esempio il quartiere Gratosoglio a Milano ha degli edifici prefabbricati.


    La struttura dell?edificio è realizzata con elementi prefabbricati di cemento armato portanti che hanno le dimensioni di un numero intero di vani. Tali elementi (facciate, muri interni, solai, pilastri, ecc.) vengono prodotti in stabilimento in casseforme metalliche che vengono riscaldate con vapore per accelerare la maturazione del calcestruzzo. Negli elementi di facciate viene incorporato l?eventuale rivestimento esterno (klinker, marmo, grès, ecc.) ed uno strato di materiale coibente. Lo spessore totale è di 24 cm; ogni pannello ha due appoggi situati in corrispondenza della verticale dei ganci di sollevamento .
    I divisori interni sono realizzati in pannelli pieni in calcestruzzo armato; hanno l?altezza del piano e la larghezza del vano. Hanno uno spessore di 14 cm se portanti di 7 se solo autoportanti .
    Le gabbie degli ascensori hanno caratteristiche analoghe a quelle dei muri interni portanti; le rampe delle scale sono realizzate con lastre in calcestruzzo sagomate all?estradosso per ottenere il profilo finito delle scale. I balconi sono realizzati in un unico pezzo con il solaio, di cui costituiscono un?appendice a sbalzo.
    Le gabbie degli ascensori hanno caratteristiche analoghe a quelle dei muri interni portanti; le rampe delle scale sono realizzate con lastre in calcestruzzo sagomate all?estradosso per ottenere il profilo finito delle scale. I balconi sono realizzati in un unico pezzo con il solaio, di cui costituiscono un?appendice a sbalzo.
    Negli elementi interni vengono incorporati le canalizzazioni per l?impianto elettrico, telefonico, TV, le schermature dei blocchi idrosanitari, i pavimenti, le serpentine per l?impianto di riscaldamento, i rivestimenti di marmo delle rampe scale e tutti gli inserti necessari per il fissaggio di eventuali attrezzature ed impianti.


    Nel tuo caso specifico potrebbero essere solo i pannelli in prefabbricato e il resto con struttura classica.
    Prova a chiedere maggiori info, cosi' poi ci aggiorni...

    Ciao

  • shevashalinkov
    Shevashalinkov Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2005, alle ore 12:13
    Inanzittutto grazie mille per le risposte .. chiederò sicuramente + info ma a sentire diverse campane pare che siano effettivamente pannelli in cemento armato ..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI