• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-31 13:20:00

Antenna tv in altra camera


Anonymous
login
30 Marzo 2008 ore 10:47 6
Ciao a tutti!! ho un problema abbastanza comune: Vorrei vedere la tv in camera ma non ci sono prese per l'antenna nella mia stanza. La più vicina è nella camera accanto ma considerando che non posso lasciare cavi volanti per casa dovrei far percorrere al cavo dell'antenna un tratto abbastanza lungo (circa 12-13 metri). Mi chiedevo, con questa lunghezza potrei avere pesanti problemi di perdita di segnale? A questo problema si aggiunge il fatto che la presa dell'antenna nell'altra stanza è gia utilizzata, quindi dovrei utilizzare un'amplificatore/sdoppiatore che presumo darebbe altri contributi di rumore e perdite di segnale! Le tv devono essere indipendenti quindi un ripetitore di segnale non è quello che fa al caso mio!
Consigli?

Grazie!!
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 13:01
    Premessa. Il segnale tv se è troppo basso fa vedere la neve.
    se è troppo alto fa le onde e distorce.

    il segnale tv si ripartisce con apposite scatolette che si chiamano RIPARTITORI.

    ognuna di queste però per forza di cose ATTENUA IL SEGNALE TV.

    Quindi gli impianti tv vengono progettati in modo che il segnale in ingresso sia sufficientemente potente per superare le attenuazioni.

    IN più le scatolette non sono tutte uguali. In ingresso vengono messi ripartitori con MAGGIORE attenuazione (perché la tv non sopporta più di un tot livelo di segnale).
    In coda (le ultime prese, quelle più lontane) gli atenutaori sono meno forti

    quindi aggingere delle prese di norma non è agevole.
    Puoi comperare una presa PASSANTE con minore attenuazione possibile . La tv nella camera si vedrà un poco peggio la nuova tv dovrebbe vedersi come quella della camera dove rubi il segnale.

    ma...
    tutto dipende da come vedi adesso... (cioè se hai margine.. se hai un livello di segnale sufficiente per attenuarlo ancora un poco per la nuova presa)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 14:09
    Grazie sei stato chiarissimo!!

    Per ripartitori ti riferisci ad un qualcosa di simile?
    http://jr-international.fr/product_info ... ts_id=4539

    (nel caso mi potresti linkare qualche sito con la foto del prodotto che intendi?)

    Ho dimenticato di dirti che farò tutto a vista nel senso che il cavo viaggerà lungo il battiscopa dietro un armadio, farò un foro nel muro che mi porterà il cavo nell'altra stanza proprio in corrispondenza della tv. Di conseguenza non dovrò toccare le prese già esistenti ma il cavo dell'antenna andrà dal ripartitore direttamente alla tv.
    Se ho capito bene, con questo sistema cade il discorso della presa passante?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 16:43
    Se metti una presa passante puoi utilizzare entrambe le prese.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 10:26
    Invece di impiccarti con artifizi complicati, esistono in commercio dei sistemi per portare il segnale d'antenna tramite il principio delle onde convogliate: funziona come per gli intrfoni: due unita' una dove ci colleghi lantenna, l'altra che ti porti in camera da letto con l'uscita per l'antenna: semplice no?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 11:06
    @stefan: ma la presa passante andrebbe installata nella scatola sul muro no?

    @the manager: Che io sappia funzionano ad onde convogliate i ripetitori di segnale, ma con un ripetitore non avrei le tv indipendenti

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 13:20

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI