• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-19 22:39:19

Anomalia impianto elettrico


M.dr. tiede
login
15 Giugno 2017 ore 10:05 5
Buon giorno a tutti,
Ho riscontrato un'anomalia all'impianto elettrico di casa mia, una bifamiliare di ca 10 anni.
Cercando un guasto alla luce davanti al portone ho visto che sia il marrone che il blu erano sotto tensione (debole - lieve sfarfallio con il cacciavite tester) e suppongo che sia per quel motivo che le lampade a risparmio energetico non si accendono.
Indagando sulla linea ho trovato un pozzetto nel giardino a un metro di distanza dove scorrono tutti i cavi per il cancello dove si trova anche un'interrutore della luce, il quale era pieno d'acqua piovana con la scatola di deviazione presumibilmente stagna immersa.
Ho aperto il pozzetto e sto aspettando che con il caldo evapori l'acqua per controllare le connessioni.
Nel frattempo però ho constatato che ho lo stesso problema nel bagno d'ingresso:
Senza lampadina fase forte su marrone, fase debole su blu, una volta avvitata la lampadina la luce a risparmio energetico non si accende - ma quando provo con il tester mi si accende sia su marrone che su blu.
Due domande:
Perché ho una buona fase con il tester ma le lampadine non si accendono?
Perché con un evidente cortocircuito non mi salta il salvavita?
Grazie
  • minio
    Minio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2017, alle ore 12:19
    Non ne sono certo ma se sulla stessa linea hai qualcosa acceso dovresti riscontrare quello che dici perché una.lampadina accesa crea pur sempre un passaggio di corrente. Quindi dovresti rifare la prova escludendo tutto ciò che può creare questa anomalia oltre che sicuramente provvedere a mettere in sicurezza il pozzetto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Minio
    Venerdì 16 Giugno 2017, alle ore 14:36 - ultima modifica: Venerdì 16 Giugno 2017, all or 14:43
    Non ne sono certo ma se sulla stessa linea hai qualcosa acceso dovresti riscontrare quello che dici perché una.lampadina accesa crea pur sempre un passaggio di corrente. Quindi dovresti rifare la prova escludendo tutto ciò che può creare questa anomalia oltre che sicuramente provvedere a mettere in sicurezza il pozzetto
    Salve,
    condivido quanto detto sopra, ma cmq credo che il pozzetto da solo, non centri nulla con la mancata accensione delle lampadine.
    L'impianto elettrico esterno dovrebbe essere fatto a norma e se non fosse così può prendere appunti dalla seguente redazionale: lavorincasa.it/impianto-elettrico-esterno

    Anche il salvavita va verificato se è efficiente e la relativa canalizzazione con i fili da verificare in quale stato si trovino e consiglio la seguente lettura: lavorincasa.it/salvavita-come-installare-interruttore-differenziale-15774/
    Quindi un tecnico verificherà per step tutte le varie cose come dici tu, non farei tentavivi troppo rischiosi.
    Saluti

  • m.dr. tiede
    M.dr. tiede Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2017, alle ore 11:51
    Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho già il numero dell'elettricista pronto, ma volevo prima asciugare il pozzatto ed escludere cose ovvie (cavi scollegati agli interruttori ecc). Quello che non capisco è che delle due lampade davanti alla porta una va e l'altra no e che anche a lampade assenti e fili staccati dagli interruttori ci sia fase sui due fili. Ma adesso toccherà all'elettricista controllare il tutto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente M.dr. tiede
    Sabato 17 Giugno 2017, alle ore 12:43
    Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho già il numero dell'elettricista pronto, ma volevo prima asciugare il pozzatto ed escludere cose ovvie (cavi scollegati agli interruttori ecc). Quello che non capisco è che delle due lampade davanti alla porta una va e l'altra no e che anche a lampade assenti e fili staccati dagli interruttori ci sia fase sui due fili. Ma adesso toccherà all'elettricista controllare il tutto.

    Ciao!
    peccato che non ci sia qui Edison, avrebbe risolto il tuo enigma con lo sguardo::-))

  • m.dr. tiede
    M.dr. tiede Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 19 Giugno 2017, alle ore 22:39

    Ciao!
    peccato che non ci sia qui Edison, avrebbe risolto il tuo enigma con lo sguardo::-))
    Magari ancora risponde - io lo ascolterò volentieri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Anomalia impianto elettrico che potrebbero interessarti


Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Centralino Casa, Norma CEI 64-8, V3

Impianti elettrici - La nuova variante V3 della norma CEI 64-8 descrive come deve essere il centralino domestico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI