• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-12 22:20:47

Ampliamento e aggiornamento dati catastali


Antonio.tra
login
12 Novembre 2014 ore 12:53 1
Salve,
non riesco ad ottenere una risposta univoca ad un problema che ho trascurato per anni.
Ho ricevuto in donazione da mio padre la mia prima casa, da lui regolarmente accatastata; ma non ho aggiornato i dati catastali dopo una ristrutturazione con ampliamento.
Inoltre, dopo la Dichiarazione di Inizio Lavori, morto l'ingegnere cui avevo affidato il progetto, la direzione lavori, il disbrigo di ogni possibile adempimento burocratico, non è mai seguita una Dichiarazione di Fine Lavori.
Adesso devo apportare delle modifiche interne sulla parte ampliata e vorrei usufruire delle detrazioni del 50%.
Voglio regolarizzare la posizione con il catasto e con ogni altro "ufficio" ma non so se posso farlo a lavori ultimati.
Vi ringrazio per l'ospitalità e per le risposte che potrete darmi.
Modificato il 12 Novembre 2014 ore 12:57
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 22:20
    Sì, è possibile, purchè i lavori già eseguiti siano conformi a tutti i regolamenti.
    E' probabile che tu debba pagare una sanzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Temo che i tecnici a cui ho affidato una ristrutturazione con DIA nel 2009 non abbiano fatto la chiusura lavori...Nel frattempo che gli ho chiesto spiegazioni, qualora dovesse...
doctorwho 31 Ottobre 2022 ore 20:18 3
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:24 2
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 28 Aprile 2022 ore 09:16 15
Img andycapp
Sto seguendo in cantiere come Direttore dei Lavori. I lavori assentiti con regolare SCIA, sono terminati tranne che per la prevista tinteggiatura esterna. N.B.: Il fabbricato...
andycapp 30 Gennaio 2020 ore 18:55 4
Img @ng3lo78
Salve, ho aperto una CILA nel 2017 per lavori di ristrutturazione che prevedevano il rifacimento del bagno, impianto elettrico e cambio infissi, che mi faranno a fine...
@ng3lo78 02 Agosto 2019 ore 17:21 1
Notizie che trattano Ampliamento e aggiornamento dati catastali che potrebbero interessarti


La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Qualificazione catastale

Normative - Perche' la qualificazione catastale e' importante, quali sono i criteri attraverso cui si effettua e quali le conseguenze.

Come calcolare il 60% dei lavori per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate indica quali sono criteri per calcolare la percentuale del 60% relativa ai lavori da completare per poter beneficiare del Sismabonus 110%

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Riforma catasto: parte la caccia alle case fantasma

Catasto - Con l'entrata in vigore del nuovo catasto ci sarà una semplificazione dell'iter per effettuare gli opportuni controlli sul territorio da parte degli enti locali
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI