• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-23 11:11:18

Alzare pavimento zona soggiorno con gradino


Nhio82
login
22 Maggio 2017 ore 22:28 3
Ciao a tutti...
volevo chiedervi un consiglio-parere sulla fattibilità di questa mia malsana idea.
Vorrei alzare la zona divano separandola dal resto del soggiorno con un gradino o qualcosa del genere, per intenderci vedi foto allegata.
Soltanto che:
1- l'appartamento è nuovo e il pavimento appena stato messo;
2- il pavimento è in gres porcellanato;
3- c'è il riscaldamento a pavimento.
Quindi la soluzione che ho in mente non serve nè per svecchiare nè per isolare...ma è puramente estetica....con il rischio di diminuire anche l'effetto del riscaldamento a pavimento in quella zona (circa 8mq)
Premesso questo, vorrei un vostro consiglio di fattibilità.
Non so se esistano dei pannelli in cartongesso o se è un lavoro da muratore, se è una cosa complessa o semplice.
Non ho nemmeno idea di quanto potrebbe costarmi.
Qualche consiglio?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2017, alle ore 09:15 - ultima modifica: Martedì 23 Maggio 2017, all or 09:22
    Salve,
    se si trattasse di ricoprire la pavimentazione con una pedana di dimensione ridotte , credo che l'impianto a pavimento non dovrebbe risentirne in merito all'irragiamento del calore, o del raffrescamento.

    Se invece si dovesse trattare di un intervento tipo quello che Le ho rappresentato nell'immagine sottostante, dove tutta l'area salotto è stata rialzata, credo valga la pena di far intervenire il tecnico che ha realizzato l'impianto di riscaldamento a pavimento, per chiedere la soluzione più idonea.


  • nhio82
    Nhio82 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 23 Maggio 2017, alle ore 09:57
    Salve,
    se si trattasse di ricoprire la pavimentazione con una pedana di dimensione ridotte , credo che l'impianto a pavimento non dovrebbe risentirne in merito all'irragiamento del calore, o del raffrescamento.

    Se invece si dovesse trattare di un intervento tipo quello che Le ho rappresentato nell'immagine sottostante, dove tutta l'area salotto è stata rialzata, credo valga la pena di far intervenire il tecnico che ha realizzato l'impianto di riscaldamento a pavimento, per chiedere la soluzione più idonea.
    Grazie 1000
    Effettivamente è solo una piccola zona....circa 8mq su un totale di circa 50 openspace....
    vorrei capire (non trovo nulla su internet) se esiste un pavimento flottante che dia la possibilità di mettere qualsiasi tipo di piastrella.... io vorrei mettere le stesse piastrelle in gress porcellanato che ho posato sul pavimento....

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nhio82
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 11:11
    Grazie 1000
    Effettivamente è solo una piccola zona....circa 8mq su un totale di circa 50 openspace....
    vorrei capire (non trovo nulla su internet) se esiste un pavimento flottante che dia la possibilità di mettere qualsiasi tipo di piastrella.... io vorrei mettere le stesse piastrelle in gress porcellanato che ho posato sul pavimento....
    Salve,
    mi trovo a rileggere casualmente il suo post, notando che non aveva ricevuto ulteriori risposte in merito alla sua problematica.

    Le consiglio di dare uno sguardo nel web dove potrà trovare molte Aziende specializzate, tra le quali ne cito alcune: Schneider, Calidus, Floortech, specializzate in pavimentazioni sopraelevate adatte al riscaldamento a pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Img ritacicalese
Buongiorno, volevo un informazione:ho una casa dove mi è stato messo il sigillo per un soppalco.Questo soppalco non è dotato di scala perchè volevo farlo come...
ritacicalese 09 Marzo 2021 ore 13:42 1
Img ilariaabete
Ristrutturazione completa appartamento, ho voluto ricavare un secondo bagno adiacente al primo e mi è stato detto che per problemi di pendenza sarebbe stato necessario il...
ilariaabete 11 Febbraio 2021 ore 14:19 14
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img das873
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum! Il mio salotto si apre su un soppalco realizzato sopra corridoio, bagno e camera da letto.Dunque sopra il salotto vedo...
das873 14 Gennaio 2021 ore 10:29 3
Notizie che trattano Alzare pavimento zona soggiorno con gradino che potrebbero interessarti


Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Teatro Aleksandrinsky a San Pietroburgo

Progettazione - Lo studio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners ha partecipato ai lavori di ristrutturazione del teatro e del complesso culturale Nuovo (Piccolo) Palco del Teatro Aleksandrinsky a San Pietroburgo.

Pedana in casa

Progettazione - La pedana rappresenta un movimento di quote tra gli ambienti, molto utile per separare ed individuare gli spazi in maniera fluida, e al contempo connetterli tra loro.

Doccia sicura con le pedane antiscivolo doccia

Vasche e docce - Per rendere la doccia più sicura e metterci al riparo da scivoloni e cadute accidentali possiamo ricorrere alle pedane antiscivolo in legno o plastica per piatti doccia.

Progettare il profilo del gradino e lo zoccolino delle scale

Scale - Il profilo di un gradino e lo zoccolino delle scale sono dettagli, funzionali ed estetici, molto importanti a caratterizzare una scala e a renderla più fruibile.

Poltroncine montascale per l'autonomia di disabili e anziani

Ascensori e montacarichi - Abitazioni indipendenti e condomini possono essere dotate di montascale e servoscala per far superare ad anziani e disabili gli ostacoli rappresentati da scalinate.

Progetto di bagno su tre livelli con rivestimenti in mosaico

Zona bagno - Progetto di bagno su tre livelli con disegni raffiguranti le specifiche zone funzionali caratterizzate da mosaici, cristalli e arredi in legno a quote sfalsate.

Progettazione di un monolocale seminterrato di 48 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per monolocale seminterrato di 48 mq: creazione di 3 nuovi comodi gradini, un arredo rustico con cucina, divano letto, zona pranzo e cantina per i vini

Tecniche e illustrazioni per costruire un gradino di cemento col fai da te

Fai da te Muratura - Costruzione di un gradino in cemento in fai da te: fasi di messa in opera con illustrazioni, per creare una pedata aggiuntiva che consenta un agevole passaggio.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI