• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-31 22:52:31

Allaccio piano cottura


Salve,
ho da pochi giorni rinnovato la cucina, spostando tutti i tubi di carico acqua, scarico ecc.
Ci siamo ora resi conto che il piano cottura è troppo lontano dal rubinetto della fornitura del gas, e molto vicino alla caldaia murale esterna che porta il riscaldamento ai termosifoni e acqua calda.
Mi hanno proposto di collegare il piano cottura al tubo del gas della caldaia anziché risfondare tutto il muro della cucina, rifare le tracce ecc, tramite tubatura di rame, facendo un solo buco nel muro.
In pratica, istallerebbero il tubo di rame che parte dalla caldaia, e facendo un buco che da fuori va a dentro la cucina, porterebbero il tubo del gas fino al piano cottura, mettendo poi lì un nuovo rubinetto.
Spero di essere stata chiara.
La domanda è: è fattibile o pericoloso?
Ulteriore domanda: è fuori norma?
Grazie a chi risponderà.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2015, alle ore 13:31
    Buongiorno.
    Premesso che sono un architetto, e non un caldaista o un tecnico impiantista (e perciò vorrei sentire anche il parere di qualche collega del ramo che opera sul forum), mi sembra una soluzione alquanto azzardata.
    Inoltre, rischia di non poter avere l'agibilità dell'appartamento, perché per ottenere l'agibilità è necessario allegare alla pratica anche i certificati di conformità degli impianti, e non so se una soluzione del genere è a norma di legge.
    Le consiglio quindi di rivolgersi a un esperto idraulico, abilitato al rilascio di simili certificazioni, e rimettersi al suo consiglio.

  • blupad
    Blupad Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 13:41
    Grazie per la risposta.
    Ho parlato ieri con mio cugino, che vende e monta le caldaie, e lui dice che si può fare. Il punto è capire se la cosa è a norma (perché questo non me lo ha detto), e sopratutto se non è pericoloso.. Quindi attendo ulteriori risposte qui :)

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 19:05
    Se la cosa non è a norma non si può fare e perciò suo cugino si sbaglia.
    Le rinnovo il mio consiglio di rivolgersi a un impiantista o un idraulico di provata esperienza.

  • roma_impianti@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteRoma Impianti
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 00:40
    Buongiorno, se il suo impianto domestico a gas serve la caldaia ed un piano cottura attualmentesignifica che:

    - dal contatore del gas parte una linea che si dirama in due

    Se lei chiude la linea del piano cottura perche' non la utilizza piu' e crea una diramazione dal tubo che arriva dalla caldaia l'impianto rimane strutturato in modo identico.

    Deve solo seguire le normative di sicurezza che vietano giunzioni sotto traccia, ovvero la famosa " derivazione " che dal tubo gas caldaia porta al piano cottura deve essere a vista e non nel vano caldaia, in quanto una perdita potrebbe causare accumulo di gas nello stesso, ed essere pericolosa.

    Per il resto non c'e' nessun pericolo ed e' certificabile, con materiali idonei e posa corretta.

  • blupad
    Blupad Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 22:51
    Se la cosa non è a norma non si può fare e perciò suo cugino si sbaglia.
    Le rinnovo il mio consiglio di rivolgersi a un impiantista o un idraulico di provata esperienza.
    Io non ho detto che non è a norma, io ho chiesto se lo fosse.
    Scusi a lei chi lo dice che mio cugino non ha provata esperienza? E' impiantista da 30 anni, non sono abbastanza? bah

  • blupad
    Blupad Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Lunedì 31 Agosto 2015, alle ore 22:52
    Buongiorno, se il suo impianto domestico a gas serve la caldaia ed un piano cottura attualmentesignifica che:

    - dal contatore del gas parte una linea che si dirama in due

    Se lei chiude la linea del piano cottura perche' non la utilizza piu' e crea una diramazione dal tubo che arriva dalla caldaia l'impianto rimane strutturato in modo identico.

    Deve solo seguire le normative di sicurezza che vietano giunzioni sotto traccia, ovvero la famosa " derivazione " che dal tubo gas caldaia porta al piano cottura deve essere a vista e non nel vano caldaia, in quanto una perdita potrebbe causare accumulo di gas nello stesso, ed essere pericolosa.

    Per il resto non c'e' nessun pericolo ed e' certificabile, con materiali idonei e posa corretta.
    Perfetto, tutto chiaro, grazie.
    Riferirò, siamo rimasti ancora così, senza aver allacciato niente, per sicurezza!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Notizie che trattano Allaccio piano cottura che potrebbero interessarti


Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Piano cottura da esterno, quale scegliere?

Forni e piani cottura - I piani cottura da esterno devono essere scelti con molta attenzione, facendo attenzione al materiale da utilizzare. Ecco quali sono i modelli più resistenti.

Come pulire il piano cottura in base ai vari materiali

Pulizia casa - Il piano cottura va pulito dopo ogni utilizzo. Poiché ne esistono di vari tipi, ecco i metodi più efficaci per farlo tornare pulito e lucente in base al materiale

Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Forni e fornelli, garantire la sicurezza in cucina

Forni e piani cottura - La sicurezza in cucina va garantita come quella di qualunque ambiente di lavoro tenendo conto delle attrezzature presenti, degli spazi minimi ed interferenze.

Piani ad induzione per la cucina

Forni e piani cottura - Ecco quali sono i pro e i contro dei piani a induzione e tutte le funzioni disponibili per cucinare al meglio. Quanto costano e conviene oppure no acquistarli?

Cucine a biogas

Forni e piani cottura - Con gli avanzi e gli scarti alimentari si può produrre in casa biogas per i fornelli della cucina, riducendo così l'immondizia e azzerando i costi per cucinare.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI