• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-18 10:25:04

Allacciamento fognario :domande e problemi


Ste65
login
12 Novembre 2012 ore 09:37 11
Ciao buongiorno a tutti.
Nella mia casetta devo realizzare allacciamento alla rete fognaria (attualmente da anni c'è biologica con pozzo perdente)
Il percorso partirebbe da dietro casa sino all'ingresso (circa 30mt.) per poi uscire su stradina sterrata e finire sulla via comunale (circa altri 40 mt.)
Domanda: se non ci fosse la giusta pendenza? E' vero che l'uso delle pompe è sconsigliato?
Non vorrei fare un impianto che , considerato il lungo percorso di 70 mt. potrebbe anche funzionare male.
Dopotutto però l'allacciamento fognario è un obbligo, devo farlo.
L'alternativa è allacciarmi ad un percorso più breve (30 mt.) dove esiste già un tratto fognario allacciato alla comunale, la pendenza esiste si vede ad occhio il dislivello e il percorso è meno della metà. Il punto è che è privato lo usano 5 villette ed uno di questi proprietari è contrario non mi darà il permesso.
Cosa posso fare? Esiste un compromesso magari dettato dal municipio che mi permetta di allacciarmi a loro? Se il mio geometra sconsiglia l'uso delle pompe preferirei evitare il percorso lungo, non per la spesa ma per i possibili malfunzionamenti !
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 23:02
    Il tuo geometra deve fare le apposite misurazioni per determinare se hai la pendenza ,in 70mt sono sufficenti circa 10cm di dislivello,in mancanza di cio puoi montare delle pompe ,le metti all'interno della biologica,la tubazione di mandata la fai in polietilene ,scavo veloce senza preoccuparsi delle pendenze unica accortezza ogni sei mesi apri la fossa e lavala,se il tuo geometra è contrario chiedigli se ci sono altre soluzioni oltre a quella che lui porti via il tutto a secchi

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 20:08
    Grazie.
    Appena 10 cm di dislivello in 70 mt. ho capito bene?
    Se non sbaglio ho letto che ci deve essere almeno 1cm. di discesa per ogni metro.
    Ciao

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2013, alle ore 11:14
    Domanda:
    lo scavo (circa 40 mt.) va fatto sulla strada sterrata ricoperta da ghiaia,
    mi chiedo se il passaggio di automezzi (anche se pochi) o raramente ne passasse uno pesante può compromettere il lavoro?
    E' possibile, visto che la stradina non è asfaltata, che prima o poi passando con l'auto si possano schiacciare le tubazioni pur rivestite in calcestruzzo? non so se mi sono spiegato
    grazie

  • limarga
    Limarga Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 14:47
    Come già detto da Radiante per prima cosa si dovranno prendere due quote per vedere se lavoro realizzabile senza pompe , per i tubi nella strada no problem , basta fare i lavori a modo.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 15:26
    Emi lo schiacciamento, abbi l'accortezza di far passare il tubo al centro della carreggiata, visto che le ruote sono ai lati...

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:35
    Ok grazie,
    quindi anche se è di ghiaia fa lo stesso
    pensavo anche io di ricordare di fare lo scavo al centro .

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 11:17
    Io avevo letto da qualche parte che se una delle soluzioni praticabili era troppo onerosa, si poteva imporre una servitù al proprietario del fondo...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 18:14
    L'osservazione sulla servitù non è del tutto peregrina, Vi saprò dire dopo aver disaminato il quesito.

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 23:00
    Ciao buongiorno a tutti.
    Nella mia casetta devo realizzare allacciamento alla rete fognaria (attualmente da anni c'è biologica con pozzo perdente)
    Il percorso partirebbe da dietro casa sino all'ingresso (circa 30mt.) per poi uscire su stradina sterrata e finire sulla via comunale (circa altri 40 mt.)
    Domanda: se non ci fosse la giusta pendenza? E' vero che l'uso delle pompe è sconsigliato?
    Non vorrei fare un impianto che , considerato il lungo percorso di 70 mt. potrebbe anche funzionare male.
    Dopotutto però l'allacciamento fognario è un obbligo, devo farlo.
    L'alternativa è allacciarmi ad un percorso più breve (30 mt.) dove esiste già un tratto fognario allacciato alla comunale, la pendenza esiste si vede ad occhio il dislivello e il percorso è meno della metà. Il punto è che è privato lo usano 5 villette ed uno di questi proprietari è contrario non mi darà il permesso.
    Cosa posso fare? Esiste un compromesso magari dettato dal municipio che mi permetta di allacciarmi a loro? Se il mio geometra sconsiglia l'uso delle pompe preferirei evitare il percorso lungo, non per la spesa ma per i possibili malfunzionamenti !
    Grazie

    Ok a breve inizio i lavori sulla stradina sterrata sulla quale ho la 'servitù di passo', è scritto nel rogito.
    La stradina sterrata non è mia ma di proprietà della signora che abita nella casetta a fianco.
    Mi vien da ridere perché ora la signora (prima non me l'aveva mai detto) pretende un obolo perché io passi dalla sua stradina sterrata oppure le faccia mettere 'a mie spese' dei pozzetti per predisporre eventuali allacci anche a lei.
    Ma scherziamo ???
    HO appena pagato la pratica al geometra del mio paese che lavora col comune e che mi aveva detto che non serve nessun permesso della sig.ra . Sarebbe stato necessario nell'ipotesi di eseguirlo nell'altra strada privata di altri proprietari dove non ho nessuna servitù( vedere post sopra). Il comune ha già protocollato il tutto e ieri mi ha dato l'ok all'inizio lavori.
    E' possibile che la sig.ra possa pretendere qualcosa? Il mio geometra e il comune me l'avrebbero detto altrimenti.
    Grazie a chi mi risponde.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 18:02
    Buonasera. Dalla Sua descrizione dei luoghi, se ho ben compreso, anche la vicina che pretende un obolo, in concreto, dovrebbe tollerare una servitù.

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 10:25
    Buonasera. Dalla Sua descrizione dei luoghi, se ho ben compreso, anche la vicina che pretende un obolo, in concreto, dovrebbe tollerare una servitù.
    Chiedo scusa non ho compreso la risposta.
    Inoltre in comune mi hanno detto che sul mio rogito c'è scritto servitù di passo e di servizi ivi compreso l'installazione, l'interramento di qualunque impianto per servizi. (la fognatura è un dovere..)
    Quindi? Cosa può pretendere la vicina? Direi nulla
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI