• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-20 16:45:43

Allacciamento elettricità


Buongiorno a Tutti,
ho una domanda sicuramente banale per chi è del mestiere o ha già avuto esperienza in merito ma la questione a me lascia alcuni dubbi.
Sto per trasferirmi in una nuova abitazione, già ristrutturata e libera i cui precedenti proprietari sono disposti a lasciarmi le chiavi un mese prima dell'atto per poter svolgere alcuni lavoretti ed effettuare trasloco prima del termine entro il quale devo liberare la mia attuale abitazione.
La domanda è: come posso fare ad allacciarmi alla fornitura energetica dell'appartamento se formalmente non sono ancora proprietario?
L'appartamento è libero da quasi un anno quindi do per scontato che il precedente proprietario abbia chiuso l'utenza ed io dovrò effettuare subentro.
Se però non sono ancora proprietario (atto formale un mese dopo) ne residente, è possibile comunque effettuare subentro o ci sono altre strade percorribili?
Grazie in anticipo
Alessio
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 12:57
    Può chiedere ai proprietari di riallacciare la fornitura a loro nome (ovviamente sostenendone i relativi costi), e fare le volture dopo il rogito.

  • rayden76
    Rayden76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 14:04
    E se invece attivassi la fornitura come cliente non residente comunicando in seguito la residenza per ottenere l'agevolazione sulla tariffa? Ritiene la soluzione fattibile? L'unico dubbio che mi rimane e' poter attivare la fornitura (se pur come cliente non residente) per un appartamento non ancora formalmente intestato a me.

    grazie ancora
    Alessio

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 16:23
    Non vorrei che le chiedessero comunque un titolo attenstante la proprietà o la disponibilità (ad esempio un contratto di affitto). Di solito questa soluzione si usa per le seconde case o gli appartamenti affittati a studenti.

  • rayden76
    Rayden76 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 16:45
    Non vorrei che le chiedessero comunque un titolo attenstante la proprietà o la disponibilità (ad esempio un contratto di affitto). Di solito questa soluzione si usa per le seconde case o gli appartamenti affittati a studenti.
    Credo che il documento stipulato al compromesso possa essere sufficiente ad attestare che saro' il legittimo proprietario della abitazione. In ogni caso mi informero' preventivamente con il fornitore del servizio. Grazie ancora per i suoi suggerimenti.

    Alessio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2
Img telefrenk
Salve a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un vecchio stabile a Roma e devo attivare una fornitura luce. Nell'immobile è presente un vecchio contatore...
telefrenk 29 Novembre 2019 ore 19:27 1
Img max.69
Buongiorno volevo una informazione. Abito in un edificio che fino a qualche anno fa era un albergo ristorante ed apparteneva alla mia famiglia da sempre per vari motivi abbiamo...
max.69 13 Ottobre 2017 ore 17:43 1
Img ireneabeni
Buongiorno, ho bisogno di voi perché totalmente inesperta!!La situazione è questa: io e il mio compagno stiamo ristrutturando la casa di mio suocero che in...
ireneabeni 09 Dicembre 2016 ore 09:07 1
Notizie che trattano Allacciamento elettricità che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Canone RAI: pagano anche gli italiani che risiedono all'estero?

Fisco casa - Anche i cittadini che risiedono all'estero sono tenuti al pagamento del canone RAI se intestatari dell'utenza dell'energia elettrica della casa presente in Italia?

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Monofase e Trifase

Impianti - Le principali definizioni delle grandezze fisiche e degli elementi che descrivono produzione e fornitura di energia elettrica per gli impianti residenziali.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Un elettrodotto sottomarino

Impianti rinnovabili - Un nuovo impianto per sfruttare l'energia eolica.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI