• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-27 17:37:19

Aiuto urgente x serramenti: giunto aperto o taglio termico??


Sily
login
20 Novembre 2007 ore 11:13 7
Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo
devo cambiare i serramenti del monolocale, ho 1 finestra grande, 1 porta finestra di dimensioni normali e una finestra del bagno.
Ho chiesto al serramentista un preventivo per serramenti in ALLUMINIO, in effetti l'ho chiesto a 3 serramentisti, per avere 3 indicazioni.
I primi due mi hanno solo parlato di GIUNTO APERTO con vetrocamera, quello di ieri sera mi suggeriva di fare il Taglio Termico........
che differenza c'e'?
mi ha detto che "e' meglio il taglio termico per l'isolamento" pero' mi costa solo sulla grande finestra, Euro 700 in piu' (mi sembra costosissimo!!)
ma secondo voi, visto che si tratta di un monolocale, con facciata che guarda verso nord-ovest, non ha mai il sole diretto sui serramenti e si trova al quinto piano, conviene fare il taglio termico?
e' vero che il giunto aperto fa la condensa?

vi prego aiutatemi
grazie
  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 13:13
    Mi sa che fai un pò di confusione......

    il taglio termico è un profilato praticamente diviso in 2 , la parte interna è unita alla parte esterna tramite dei listelli di polietilene, questo impedisce al caldo o al freddo che colpisce la parte esterna di entrare dentro oppure impedisce al caldo o al freddo interno di udcire fuori.

    Altrimenti esiste il profilo classico che è completamente in alluminio ma che è altamente conduttore fra dentro e fuori.

    Entrambi le tipologie esistono con il "giunto aperto" ,non è altro che un gomma supplementare a "pinna" che pratimanete chiude completamente l'infisso a qualsiasi spiffero.

    Quindi l'uno non esclude l'altro.....

    Mio consiglio è che oltre vedere l'aspetto dell'infisso che sicuramente è meglio un profilo a taglio termico, devi verificare anche il vetro che ti montano che è l'elemento + critico dell'infisso !!!!!

  • sily
    Sily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 16:06
    Carissimo/a Emanet,
    allora, intanto grazie per la risposta pero'
    mi hanno detto che il vetro e' 4/12/4 giunto aperto con vetrocamera

    ieri mi parlava di questo "taglio termico" che praticamente non fa venire l'umidita' sul vetro........
    io nella mia ignoranza capisco solo che sia meglio, mi chiedo pero' se 700 euro per 1 finestra anche se grande, non sia un po' troppo........
    visto che e' solo un monolocale ma con 3 finestre, spendere tanto non so quanto ne vale la pena

    ti prego se puoi darmi ancora un consiglio, ti ringrazio moltissimo
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 21:38
    Mi permetto di rispoderti io nel frattempo,
    prima di tutto direi che 700 euro in aggiunta per avere una finestra a taglio termico è effettivamente troppo.... fossi in te sentirei anche un 4° serramentista.
    Ciò non toglie che il taglio termico è indispensabile, anzi con la nuova normativa sugli isolamenti termici degli edifici è praticamente obbligatorio nella tua zona (questo i serramentisti ancora non lo hanno capito), oltretutto anche il vetro 4/12/4 è fuori norma anche se per poco.
    Ritengo sia utile tu scelga sì un vetro 4/12/4 ma con l'aggiunta del trattamento bassoemissivo; costa di più ma isola meglio.
    Lascia perdere qualsiasi serramentista ti proponga un serramento in alluminio senza il giunto aperto, cio' indica che tiene un prodotto di scarsa affidabilità.
    Lascia perdere anche il serramentista che ti ha detto che il profilo a taglio termico non fa venire l'umidità (immagino intendesse la condensa) sui vetri. Questo serramentista non capisce nulla di serramenti.
    Il taglio termico riduce la condensa ma non sul vetro bensì nel profilo stesso. Se utilizzassi infatti un serramento in alluminio senza taglio termico (detto freddo) sicuramente si creerebbe la condensa nei profili (in particolar modo nei locali umidi quali cucina e bagno). La condensa nel vetro si crea solo se hai un vetro che isola poco (vedi i vetri a 1 lastra usati una volta).

    Riassumendo devi pretendere che i serramenti che ti verranno forniti siano:
    profilo alluminio a taglio termico (classe 2.1)
    giunto aperto obbligatorio
    vetrocamera 4/12/4 bassoemissivo
    se monti qualcosa di meno performante lo fai a tuo discapito.... dovessero esserci prezzi troppo alti continua a fare preventivi o eventualmente aspetta di accumulare più risparmi, se metti infatti serramenti con caratteristiche inferiori fai un lavoro a metà.

    Scusa la franchezza!!!!!

    ciao

    Urano

    P.S. informati dal serramentista anche sulla detrazione 55% che ti permetterebbe di recuperare dalle tasse il 55% di quanto spendi (recuperandoli a scelta sulle tasse dai 3 ai 10 anni successivi, da ultima finanziaria approvata)

  • sily
    Sily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 10:48
    Gent.mo Urano
    grazie mille per le delucidazioni, ho fatto come hai detto tu
    spero tanto che per Natale ho i serramenti nuovi .-)
    ho gia' inviato la dichiarazione per il 36% sulla spesa, non faccio il 55% perche' non abbiamo un reddito tanto alto da poterlo rimborsare tutto
    grazie tante
    ciao

  • niclaus76
    Niclaus76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 12:15
    Ciao Sily,
    guarda che con la nuova finanziaria puoi portare in detrazione al 55% i serramenti in 10 anni e non solo in 3.
    Nel 2008 non è piu' necessario l'attestato di qualificazione energetica con una spesa minima puoi farti asseverare i tuoi infissi e recuperare qualcosa.
    Ciao,

    Nicola

    PS Mi occupo anche di questo tipo di pratiche se ti servono dei consigli chiedi pure!

  • sily
    Sily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 16:37
    Ciao Nicola,
    oggi ho spedito la busta a Pescara........ non ho fatto venire nessun perito per cui non penso faccio ancora in tempo per il 55%.........
    ma per ora va bene cosi'
    grazie 1000000
    ciao
    sily

  • niclaus76
    Niclaus76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 17:37
    Come non fai in tempo? hai 60 giorni dalla fine dei lavori per farlo, guarda che è un peccato non detrarsi una spesa del genere!!
    Pensaci bene.
    Ciao,

    Nicola

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI