• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-30 23:04:37

Aiuto! prima imbiancatura muro a gesso


Andreagangi
login
29 Marzo 2017 ore 22:58 4
Ciao a tutti.
Ho acquistato un nuovo appartamento con i muri rasati a gesso.
Ho deciso di imbiancare da me procedendo con la scaletta che consigliano tutti:
- 1 mano di fissativo
- 2 mani di bianco
ed eventuale colore.
Purtroppo però dopo aver steso la prima mano di colore il muro presenta zone con diversi assorbimenti, zone che sembrano chiazze di colore più dense e altre meno.
Ho provato a passare un'altra mano di bianco su una parete, la differenza di colore è migliorata ma le chiazze continuano a vedersi in controluce.
In allegato delle foto.
Sapreste aiutarmi?
La mia paura è che il fissativo passato non fosse il massimo della qualità e che quindi abbia reso poco.
Allo stato attuale come mi consigliate di rimediare?
Grazie!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 17:44
    Affinché la vernice si stenda uniformemente dovresti scartavetrare prima rendendo tutta la parete liscia, in questo modo elimini i residui che potrebbero rovinare l'effetto e dare l'impressione di un lavoro fatto male.

    Procedi poi con la pulizia delle superfici da verniciare per rimuovere tracce di sporco e di stucco in eccesso.

    Poi stendi la vernice in modo uniforme con il rullo che può essere utilizzato anche per altezze maggiori con l’ausilio di specifiche prolunghe. In questo caso non sei obbligato a salire su una scala.

    Aspetta che sia ben asciutta la prima passata di vernice prima di procedere alla seconda mano. :)

  • andreagangi
    Andreagangi Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 17:51
    Affinché la vernice si stenda uniformemente dovresti scartavetrare prima rendendo tutta la parete liscia, in questo modo elimini i residui che potrebbero rovinare l'effetto e dare l'impressione di un lavoro fatto male.

    Procedi poi con la pulizia delle superfici da verniciare per rimuovere tracce di sporco e di stucco in eccesso.

    Poi stendi la vernice in modo uniforme con il rullo che può essere utilizzato anche per altezze maggiori con l’ausilio di specifiche prolunghe. In questo caso non sei obbligato a salire su una scala.

    Aspetta che sia ben asciutta la prima passata di vernice prima di procedere alla seconda mano. :)
    OK,
    i muri prima di passare il fissativo erano liscissimi.
    Quindi è normale che la prima mano sia venuta così poco omogenea?
    Devo carteggiare sulla prima mano? Poi spazzolare e passare la seconda?

    Grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente Andreagangi
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 19:25
    OK,
    i muri prima di passare il fissativo erano liscissimi.
    Quindi è normale che la prima mano sia venuta così poco omogenea?
    Devo carteggiare sulla prima mano? Poi spazzolare e passare la seconda?

    Grazie
    Se la parete non è perfettamente liscia dopo la prima passata ma lo era prima può essere per diversi motivi:
    1. La vernice che hai utilizzato non è abbastanza liquida.
    2. Non è stata agitata abbastanza prima dell'utilizzo e quindi hai cominciato a verniciare con una prima parte più liquida e poi sei arrivato alla parte più densa.
    3. Hai forse utilizzato un rullo di fibra spessa e lunga che potrebbe averti lasciato quelle zone non omogenee.

    Quindi, esatto: devi carteggiare sulla prima passata e andare avanti con un rullo sintetico che sia fatto specialmente per il tipo di vernice che stai utilizzando (ci sono i rulli speciali per diversi tipi di vernice, ti consiglio di leggere l'imballaggio in negozio per scegliere quello adatto).

    Spero di essere stata d'aiuto! Fammi sapere come va!

  • andreagangi
    Andreagangi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 23:04
    Io credo che il problema sia stato il tipo di gesso insieme ad una mano di vernice forse un po' troppo densa.
    La cosa strana è che avevamo due tipi di gesso, uno messo in fase di costruzione e uno messo in fase di lavori fatti a posteriori. Quello che ha avuto problemi è stato il primo, il secondo invece si presenta uniforme dopo la seconda mano..

    Allego un'immagine di com'era prima. Si vede la differenza..
    Non è che magari serviva una rasatura?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele vivarelli
Buongiorno a tutti, avrei da sottoporvi un riguardo un fatto strano che mi è accaduto durante l'imbiancatura di casa.Ecco i fatti:-dopo 17 anni decido di reimbiancare casa,...
daniele vivarelli 22 Giugno 2023 ore 11:33 1
Img nicolatenente2
Salve, in una sola camera i dipintori hanno voluto consigliarmi San Marco per cucine (dicevano mille certificazioni). Da allora mi provoca dispnea ed irritazione.Ho provato a...
nicolatenente2 16 Dicembre 2019 ore 09:55 1
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a come andrebbe imbiancata una casa nuova che vorrei fare con colori pastello tenui.È questo il problema che mi...
alccad 12 Marzo 2019 ore 09:55 1
Img gnrdtn
Ho un salone di circa 47 Mq per 2,70 di altezza, per motivi di muffa e varie crepe e distacchi sulla vernice mi è stato consigliato di rimuovere le crepe col raschietto fin...
gnrdtn 12 Novembre 2016 ore 09:31 2
Img godeas78
Ciao a tutti,mi capita spesso che, causa piccoli lavori edili, devo stuccare e rimbiancare piccole parti di una parete.Purtroppo, pur utilizzando la stessa pittura, si nota...
godeas78 18 Ottobre 2016 ore 14:31 1
Notizie che trattano Aiuto! prima imbiancatura muro a gesso che potrebbero interessarti


Pro e contro di un'imbiancatura a spruzzo

Pittura e decorazioni - Imbiancare a spruzzo è un metodo efficace ed efficiente per dipingere pareti e altre superfici. Ecco alcuni vantaggi e suggerimenti su come usare questa tecnica

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Consigli pratici ed estetici per dipingere casa in primavera

Facciate e pareti - La primavera è il periodo ideale per dipingere casa, scatenando il proprio lato creativo. Ecco cosa serve per imbiancare casa in fai da te e quali colori scegliere

Pitture durevoli

Progettazione - La sintesi del colore attraverso il silicio. La pittura ai silicati è una pittura per esterno ed interno ad alta resistenza che per aspetto e praticità, ha rimpiazzato la calce.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI