• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-29 12:34:38

Aiuto piscina in terrazza


Carlodag
login
24 Giugno 2007 ore 21:12 19
Salve ragazzi oggi mi sono fatto prendere da mia figlia e gli ho comprato una piscina di 3mt circolari e alta 76cm , visto le caratteristiche che per riempierla ci vogliono circa 3800 Lt d'acqua e la sua sistemazione dovrebbe essere in terrazza la mia preoccupazione fondamentale è ma il solaio regge

Spero in un vostro intervento.

Grazie mille

Carlo
  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 08:13
    ...valutare di metterla in giardino?
    eviteresti anche di bagnare (abbondantemente) la terrazza con l'acqua che puntualmente fuoriesce dalla piscina quando ci saltano dentro.
    Ciao

  • carlodag
    Carlodag Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 11:00
    ...valutare di metterla in giardino?
    eviteresti anche di bagnare (abbondantemente) la terrazza con l'acqua che puntualmente fuoriesce dalla piscina quando ci saltano dentro.
    Ciao

    ecco il fatto non ho un giardino, comunque cosa dite regge?' il solaio??

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 12:57
    Dipende comè fatto il solaio,come è stato realizzato?prima di caricarlo di 3,8 tonnellate su 7mq circa frei venire un ing che controlli bene

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 14:48
    E il trampolino non lo hai comprato?
    3800 dico 3800 litri sul terrazzo?
    Conosci per caso quello che vuole mettere un Barbeque da 400Kg sul balcone?
    La cosa che mi rende un po' perplesso e' che le problematiche legate ai carichi le conoscete bene: pero'..........gli acquisti si fanno comunque!
    Boh !

  • attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 21:10
    Corrisponde a circa 50 persone tutte sugli 80 kg
    Occhio eh!

  • carlodag
    Carlodag Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 22:19
    Salve ragazzi ho ascoltato il vostro consiglio e mi sono fatto cambiare la piscina da 3800 LT a quella piu piccola di 2500 LT di meno non c'era ora dove la devo mettere sotto al solaio mi trovo il pilastro con la trave da 40 cm x 40 cm cosa ne pensate??? lo so che gli acquisti vanno fatti con criterio ma a dire il vero il problema del peso mi è nato dopo .

    Grazie mille

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 06:20
    Purtroppo la maggior parte delle persone, pensa che un solaio regge qualunque carico...

    Il peso è sempre ingente, poi bisogna valutare anche l'età del terrazzo e come è stato realizzato...

    Ci vuole la perizia di ingegnere, che si assume la responsabilità, con una perizia scritta dettagliata e firmata...

  • carlodag
    Carlodag Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 06:37
    Purtroppo la maggior parte delle persone, pensa che un solaio regge qualunque carico...

    Il peso è sempre ingente, poi bisogna valutare anche l'età del terrazzo e come è stato realizzato...

    Ci vuole la perizia di ingegnere, che si assume la responsabilità, con una perizia scritta dettagliata e firmata...

    Lo so mannaggia il costruttore che l'ha fatta mi dice che regge perché anche sulla soletta della scala ci sono 3 contenitori d'acqua da 1000 lt cadauno.

    Ma non so proprio che fare

    Ok Grazie mille lo stesso

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 12:08
    Ho capito, ma lui te lo mette nero su bianco?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 12:54
    Mi fai conoscere il costruttore?
    Sono davvero curioso di conoscere un delinquente simile !
    A questi livelli non avevo ancora sentito amenita' simili!
    Dichiarare candidamente cose simili e' da folli!
    Sto' tipo e' da galera.
    Cmq 2500 litri di capienza significa una piscinetta dal diametro di circa 2.5 metri.
    E sul tuo terrazzo, su un area di 2,5 metri di diametro, ci graverebbero 2.5 tonnellate.
    Se prendiamo in esame che in genere i solai sono dimensionati per un carico di 250 Kg/m significa che su 4 metri quadrati ci puoi caricare 1000 kg.
    Ti avanzano 1500kG
    Senti a me: metti una bella doccia!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 13:39
    Questa ci voleva propio...
    Grande, The manager...

  • carlodag
    Carlodag Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 00:38
    Il tipo che ha costruito questa casa è il nonno di mia moglie e lui sostiene che regge tutto il peso mi sono fatto spiegare meglio la struttura ed è cosi composta pilastri da circa 40 x 40 con trave da 80 credo abbia detto , la piscina appoggia di appoggia perché lui stesso me l'ha fatta riempire essendo sicurissimo , mi ha fatto mettere la piscina sul pilastro e trave e dove ho messo la piscina c'è un'altra trave che taglia tutta la casa.

    Che vi posso dire ormai la piscina è piena e se succede qualche cosa credo che dai media lo sentite e li penserete a me che pur essendo contrario ho dovuto cedere a tutti perché mi hanno preso quasi per fesso.

    Ah scusatemi ma quanto reggerebbe in giorni un solaio cosi prego che non succeda nulla .


    Grazie mille Ancora

    Carlo

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 07:47
    Che dire.................buona fortuna !

    p.s. cose da pazzi!

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 09:05
    Leggi qui
    http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm

    ti può essere d'aiuto.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 12:15
    Che vi posso dire ormai la piscina è piena e se succede qualche cosa credo che dai media lo sentite e li penserete a me che pur essendo contrario ho dovuto cedere a tutti perché mi hanno preso quasi per fesso.

    Ah scusatemi ma quanto reggerebbe in giorni un solaio cosi prego che non succeda nulla .

    Grazie mille Ancora

    Carlo

    No comment...

  • carlodag
    Carlodag Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 18:31
    Oggi ho svuotato la piscina di circa 500 litri portandola a circa 2000 litri ora con precisione non so oggi il nonno di mia moglie è venuto a vedere la piscina e ha detto che il solaio la regge " speriamo bene" lo so voi state pensando che sono uno sciagurato senza cervello, ma quando ho detto ai miei parenti che la piscina deve essere svuotata almeno la meà mi hanno guardato con una faccia dicendomi ma che sei scemo??? non preoccuparti lo sappiamo noi come è stata creata questa casa con travi e pilastri abbastanza forti da reggere il peso.

    Io vi chiedo scusa e vi ringrazio per la vostra partecipazione ma la colpa è mia che ho comprato la piscina.

    Grazie ancora

    Carlo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 18:55
    Ti chiediamo scusa noi, devi capire che siamo rimasti un po sbigottiti, nella realtà, tutte le persone pensano che un solaio regga qualunque peso, lo stesso dicasi per il classico balcone...

    Purtroppo la fisica ci insegna che le cose non stanno così...

    Io personalmente, ad un ingegnere chiederei un consiglio, non credo che ti rovini per così poco, ma la sicurezza e l'incolumità della persona, non abbia prezzo, non credi?

    Tanti auguri, e buona nuotata...

  • cosmic
    Cosmic Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 09:13
    è una storia già sentita: chi costruisce è sempre certo che la struttura regga. i muratori vanno un po' ad occhio (non sempre sbagliano, intendiamoci), anche quando il progetto delle strutture indica il numero preciso di ferri e staffe, il loro diametro, la forma, la distanza tra loro etc.

    le nuove normative (non ancora del tutto recepite) imporranno agli strutturisti di progettare con margini di sicurezza più ampi degli attuali (diversi metodi di calcolo, diverse geometrie delle strutture intere, sezioni minime dei pilastri imposte etc.): chi glielo va a dire ai muratori? quando vedranno ferri più grossi, gabbie più complesse, staffe più ravvicinate... rideranno dell'architetto/ingegnere considerato troppo prudente (poiché supposto "inesperto") e armeranno come hanno sempre fatto...

    che devo dire? non è detto che le strutture sovraccaricate crollino: non è facile prevedere il comportamento di una struttura. può darsi che non si noti niente, o che ci siano deformazioni, fessurazioni... come può anche darsi che si arrivi al "break point" senza segnali che lo preannuncino (non voglio essere catastrofica, scusa. è solo per mettere sul piatto la casistica più o meno completa).

    un consiglio: la piscina vendila su e-bay. c'è già qualcuno col giardino pronto a comprarla!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 12:34
    Si può sempre ricorrere alla piscinetta per bambini, quelle basse, non certo per nuotarci, ma se ci si vuole rinfrescare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Notizie che trattano Aiuto piscina in terrazza che potrebbero interessarti


Progetto di terrazza con pergolato e piscina

Spazio esterno - Progetto di terrazza con pergola e piscina, raffigurata in un disegno dove gli elementi naturali creano un puzzle armonico, secondo una fluida concezione green.

Piscine fuoriterra da giardino o terrazzo

Sistemazione esterna - L'installazione di una piscina fuori terra ha moltissimi vantaggi rispetto a quella interrata: richiede tempi stretti senza interventi edilizi e il risultato sorprende.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Quali permessi occorrono per una piscina in giardino

Sistemazione esterna - I permessi necessari per installare una piscina interrata o fuori terra nel proprio giardino di casa, che differenza c'è tra le due e quali normative seguire.

Come installare una cascata per piscina e trasformarla in un'oasi

Sistemazione esterna - La cascata per piscina è un'ottima soluzione di design che aggiunge un tocco estetico unico e coinvolgente all'ambiente della piscina, ecco come installarla.

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Piscine pulite tutto l'anno con gli aspiratori elettrici

Aspirapolvere - Con gli aspirafango è possibile pulire la propria piscina con il minimo della fatica e il massimo dell'efficienza. Funzionano con la batteria e sono maneggevoli
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI