• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-14 15:01:02

Aiuto installazione faretti 230v


Dagoran
login
12 Novembre 2010 ore 19:04 2
Ciao a tutti, sono un nuovo utente in procinto di traslocare e, per risparmiare qulacosa ed imparare al contempo, vorrei fare qualche lavoretto per conto mio. Tra le varie cose su cui avrei bisogno del vostro aiuto ho l'immediata necessità del vostro illuminato supporto per un problemino elettrico.

Ho fatto installare un controsoffitto su cui vorrei installare 5 faretti ad incasso a 230V con lampade a risparmio energetico da 11/16W. So che devono essere installati in parallelo, ma io mi trovo con un solo filo di corrente (molto lungo) che arriva dalla scatola dell'interruttore.
Come posso fare? Io ho pensato che, se taglio il filo e lo metto nel morsetto del faretto, facendone partire un altro dallo stesso morsetto a quello del faretto successivo, facendo attenzione a collegare tutti i neutri e tutte le fasi rispettivamente tra di loro senza incroci, l'impianto dovrebbe essere in parallelo. E' giusto? oppure sto dicendo una cavolata colossale?
Nel caso, qual'è la strada giusta per ottenere il risultato desiderato?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 07:51
    Premetto che mi sembri un po' molto a digiuno e ti darei il consiglio di rivolgerti almeno a qualcuno che sappia cosa sta facendo.
    Cmq il filo che arriva dall'interruttore sarà QUASI sicuramente la fase, interrotta dall'interruttore appunto. Se li vuoi giustamente collegare in parallelo, la devi collegare ad un morsetto di ciascun faretto, facendo un dai e vai in ciascun faretto tranne l'ultimo.
    Stessa cosa devi fare con il filo di neutro, quindi ottenendo in ciascun faretto fase e neutro.
    Se vuoi disegnare lo schema, traccia due linee verticali parallele, una sarà il filo di fase, l'altra il neutro, fra le due linee colleghi tutti i faretti che vuoi. Come una scala dei pompieri, i pioli di questa scala saranno i tuoi faretti.

  • dagoran
    Dagoran Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 15:01
    Grazie Stefan, anche se, come dici tu, sono un po' a digiuno di pratica da qualche anno, almeno la teoria mi sembra ben salda Alla fine hai confermato quello che avevo pensato dall'inizio e che avevo descritto, magari meno chiaramente di quanto abbia fatto tu.

    Grande l'esempio della scala

    Grazie mille per la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI